Samsung crea la prima TV ''in verticale'' per accontentare i Millennial. Avrà ragione?
Instagram e i contenuti in verticale sembra andare sempre più per la maggiore tra i Millennial, i giovani di oggi. Ecco che per accontentare questa nuova moda, Samsung, ha deciso di inventarsi il primo TV ''in verticale''.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 29 Aprile 2019, alle 16:21 nel canale Audio VideoSamsung
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoconosco tanta gente che usa il cellulare sempre e solo così come lo tiene in mano, cioè in verticale, tutte le foto e video sempre e solo in verticale.
ci sono parecchie situazioni in cui la foto verticale va bene e le foto in quel formato si scattano da ben prima che ci fosse lo smartphone quindi non è necessariamente un problema, la differenza è che con le macchine fotografiche era una precisa scelta artistica, ora è quella più comoda e quindi la più usata anche in tutti quei casi in cui non ha senso
io giro sempre i video in landscape in previsione di vederli sulla televisione e comunque è il formato che preferisco per il movimento, ma se un video nasce e muore sullo smartphone perché viene condiviso sui social allora può avere senso girarlo in verticale, tipo le storie di Instagram
la televisione verticale almeno per uso domestico non ha senso, forse ci può stare in determinati ambiti tipo un punto vendita se vuoi mostrare video in quel formato ma più che per i giovani mi pare un uso molto di nicchia e specifico per contesti particolari
...nei primi anni '80 giravano monitor (o intere stazioni di lavoro) cosiddette "per il word processing" con il monitor verticale (non so se avesse anche le proporzioni del formato A4): chissà che fine hanno fatto, cì è voluto poco ai clienti a capire che con lo stesso prezzo potevano avere un PC che oltre al word processing faceva un sacco di altre cose...
Sulle foto: per decenni non abbiamo forse detto orizzontale e verticale ma portrait (ritratto) e landscape (panorama)... le parole stesse per indicare l'orientamento sono prese pari pari dalla fotografia...
Concordo con chi dice che per uso domestico non ha senso
Infatti. Ancora dai tempi della pellicola ho sempre scattato un mucchio di foto in verticale. I ritratti, per esempio, che riempiono molto meglio il quadro rispetto a farli in orizzontale. Guardate i ritratti dei pittori, se non ci credete. Altrimenti perché, da decenni, ben prima dell'invenzione dello smartphone, le reflex avrebbero tra i loro optional l'impugnatura verticale supplementare, con tanto di pulsante di scatto duplicato?
I video, invece, non mi è mai passato per la mente di girarli in verticale. Sarà perché ho in mente o la TV o lo schermo del PC, ma prima di far partire un video giro il telefono senza nemmeno starci a pensare, come un gesto automatico. Vero è che, se questi video nascono e muoiono sui telefoni, possono anche essere girati per il lungo, ma se consideriamo com'è fatto il nostro campo visuale, una TV pensata per quel genere di video non ha il minimo senso. Tanto vale tenerla orizzontale con le bande nere ai lati.
Da questo punto di vista il tablet è forse il miglior dispositivo per guardare le foto. Non piccolo come uno smartphone, maneggevole tanto da essere ruotato facilmente per foto sia orizzontali sia verticali.
Io personalmente a casa ho due schermi attaccati al PC, di cui uno con pivot tenuto verticale fisso. Lo uso principalmente per browsing e per guardare le foto verticali, appunto.
Da questo punto di vista il tablet è forse il miglior dispositivo per guardare le foto. Non piccolo come uno smartphone, maneggevole tanto da essere ruotato facilmente per foto sia orizzontali sia verticali.
Io personalmente a casa ho due schermi attaccati al PC, di cui uno con pivot tenuto verticale fisso. Lo uso principalmente per browsing e per guardare le foto verticali, appunto.
Io ad esempio il tablet lo tengo sempre appoggiato al tavolo in landscape con l'apposita coverina ripiegabile, sopratutto quando guardo filmati, e doverlo prendere per forza in mano e ruotarlo (o "ruotare la testa" quando sono nei menù perchè quegli idioti di sviluppatori non hanno implementato l'autorotazione mi sale un nervoso ed un'istinto omicida (verso gli sviluppatori) che non vi dico!
Chi ha cominciato a fotografare con la pellicola continuerà a fotografare come ha sempre fatto, in base all' estetica del risultato.
Se inquadro un viso magari preferisco avere anche sul monitor delle bande nere laterali invece che far entrare nell' inquadratura cose che non c'entrano niente.
La massa è talmente ignorante che non sà sfruttare il pivot, tanto da preferire un dispositivo che sia in verticale già di default.
Dover per "default" si intende l'immagine sulla scatola e sul disegnino nelle istruzioni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".