Samsung: al CES 2018 possibile l'arrivo della prima TV a micro LED
Secondo alcune indiscrezioni l'azienda sudcoreana potrebbe portare a Las Vegas al CES 2018 il primo esemplare di display basato sulla tecnologia Micro LED. Questo tipo di TV potrebbe aprire al mondo questa nuova frontiera.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 27 Novembre 2017, alle 10:51 nel canale Audio VideoSamsung
75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosi, ai fini teorici del singolo pixel si; il problema dovrebbe pero essere"l'inquinamento" luminoso dei pixel adiacenti a seconda della tecnologia utilizzata.
L'inquinamento dei pixel adiacenti peggiora un pò i contorni con un effetto "glow", gli lcd hanno tali e tante problematiche che sarebbe il minimo se avessero solo questo, purtroppo sono proprio brutti nella riproduzione video. E' una tecnologia per calcolatrici alla fine
LCD con retro illuminazione a neon = Preistoria (La mia attuale TV)
LCD con retro illuminazione a led edge = Obsoleti (Samsung QLED)
LCD con retro illuminazione a led full = Validi come modelli economici (Sony XE90 o ZD9)
OLED = modelli attuali molto validi un pelo acerbi (Tutti i pannelli LG)
MicroLed = il futuro, con tutti i vantaggi dell'OLED ma senza i problemi di ghosting e deterioramento.
Andrà a finire che soppianteranno gli OLED prima che questi prendano realmente piede, tanto è il tempo che ci hanno messo a metterli a punto e commercializzarli nei TV.
Gli OLED potevano essere il nuovo passo evolutivo dei televisori, ma oramai nuove tecnologie sono alle porte e potrebbero aver perso il treno.
Questa frase andrebbe rivista. A parte il solito "estremamente più ridotte", è sbagliata nel concetto: paragona i LED ai micro LED, e poi spaccia come differenza (con la congiunzione "ma" il fatto che questi ultimi emettano luce.
Primo: mi sa che state confondendo parecchie cose.
Secondo:
Un corpo nero emette se non allo zero assoluto.
il buco nero pure, anche se ancora in teoria: chiamasi radiazione di hawking.
ps: gli "elettroni X" non esistono. Erano raggi X dati dalla decelerazione degli elettroni contro il fosforo, ma in genere erano abbastanza trattenuti dallo spessore dello schermo in vetro del CRT (spessissimo visto che erano sotto vuoto)
porca bestia non avevo mai approfondito e pensavo che i danni venissero dagli elettroni accelerati che sfuggivano ai fosfori. per il dualismo onda corpuscolo mi aspettavo avessero lunghezza d'onda equivalente nell'ordine dei raggi x e quindi fossero dannosi una volta effettuato l'urto contro il nostro corpo. ma probabilmente basterebbe calcolare la velocità degli elettroni una volta raggiunto il fosforo, ma non saprei a quanti volt la sezione catodica fosse stata pompata. diciamo che sicuramente l'energia dell'elettrone quando colpisce il fosforo è almeno nell'ordine del fotone ultravioletto (per pompare gli elettroni dei fosfori blu sul livello instabile o metastabile) per cui mi chiedo: tutti gli elettroni sono schermati dai fosfori? o i vetri erano piombati per evitare che la gente ne fosse bombardata? in caso non lo fossero, un elettrone accelerato con energia cinetica pari ad un fotone uv o vicino x che danni farebbe all'organismo? belle dfomande, se un fisico potesse darmi una risposta ne sarei felice.
...
scusa, ma ti pare che un singolo elettrone riuscirebbe mai ad attraversare una barriera di materia di qualche cm (il vetro), per di più non conduttrice, per di + carica positivamente?
senza scomodare conoscenze particolari di fisica nucleare, la vedo dura per il povero elettrone
raggi/decadimento beta. si fermano dopo metri in aria e mm nei tessuti http://www.isprambiente.gov.it/it/t...i-di-radiazioni
Andrà a finire che soppianteranno gli OLED prima che questi prendano realmente piede
dalla notizia parrebbe. ma aspettiamo a vedere SE e cosa verrà presentato nel 2018...
la storia degli OLED insegna...
senza scomodare conoscenze particolari di fisica nucleare, la vedo dura per il povero elettrone
raggi/decadimento beta. si fermano dopo metri in aria e mm nei tessuti http://www.isprambiente.gov.it/it/t...i-di-radiazioni
se passano i fotoni passano anche gli elettroni
uff presi 18 uin fisica uno e 19 in fisica 2, un 23 in fisica 3 e non ho nozioni di fisica nucleare :P però mi sono rifatto con elettronica dello stato solido col mio 27, dove ho studiato un po di fisica quantistica. a volte è piu facile porre domande che accendere il cervello.
ahhhh guarda spero proprio che il mio plasma tiri ancora un po di anni, che un LCD proprio non lo voglio e gli OLED costano ancora un po troppo.
EDIT:
Ad esempio guardando lo scattering di Rutherford https://it.m.wikipedia.org/wiki/Scattering_Rutherford si vede come la sezione d'urto è inversamente proporzionale al quadrato dell'energia. Ad energie circa dieci volte superiori le saldatrici EBW riescono a fare al più penetrazioni del fascio di pochi mm. Ergo a 1-10 KeV non passa niente
e meno male! mi stavate facendo preoccupare!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".