Samsung: al CES 2018 possibile l'arrivo della prima TV a micro LED
Secondo alcune indiscrezioni l'azienda sudcoreana potrebbe portare a Las Vegas al CES 2018 il primo esemplare di display basato sulla tecnologia Micro LED. Questo tipo di TV potrebbe aprire al mondo questa nuova frontiera.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 27 Novembre 2017, alle 10:51 nel canale Audio VideoSamsung
75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuello che oggi chiamiamo microled, ma che veniva chiamato banalmente led, era la tv sony da 12" del (vado a memoria) 2003 ed era chiamata da alcuni sLED per contrapporla a oLED di kodak o philips.
Il chiamare, come fanno alcuni peoni ancora oggi, un LCD LED infatti serviva a questo: generare confusione per far si che il peone aziche' comprare ottimi plasma e buoni oLED comprasse cadaveri LCD di dubbia qualita ma dal nome cool.
Quindi quella della notizia non solo non e' una novita ma e' anche una squallid presa in giro di chi ha fatto si che i tv del 2018 fossero fatti con quello che potevamo fare nel 2004.
LED:
LA TECNOLOGIA DI IERI AL PREZZO DEL FUTURO.
Forse sarebbe il caso di leggersi la storia della televisione, partendo dall'inizio, per capire perche alcune cose sono state fatte cosi ma sopratttuto capire che alcune aziende hanno fermato l'evoluzione di 20 anni almeno.
http://allarovescia.blogspot.it/sea...ine+televisione
Alcune precisazioni:
Lo xel1 sony da 11" era un OLED.
Sony tutt'ora produce OLED RGB (da costo di svariate decine di migliaia di euro) ma per il mercato professionale https://www.sony.it/pro/products/br...s-oled-monitors
Sammy annuncia il microled..vedremo a che costi e vedremo con quali risultati.
se vuoi qualità migliori paghi di piu e mi par corretto.... o preferivi che fosse tutto altissima e stupendissima qualità (oled/plasma che sia) dai 19" ai 65"? così anche l'entry level costava un botto e di conseguenza anche i pannelli grandi...
IMHO è stata una manovra piu sensata così, i peones (me compreso ) non VOGLIONO l'alta qualità, giustamente non la reputano necessaria**
**per contro disapprovo le stesse ignobili tattiche nel mercato "business" con gli schermi dei pc... pessimi TN everywhere, ma lì è il lavoratore che -stupido- non capisce che fare 8h davanti una risoluzione/colore/angoli di visione pessimi ne và della sua stessa vista (connessi a malditesta e malessere vari)
ovvero diamo un peso alle cose: a lavorare ci spendo volentieri 2 spicci in piu per stare comodo, per guardarmi le coscie della Nargi su Colorado in 576i va bene anche il peggio dei pannelli...se a te garba guardare film in superuberfullHD, c'è un intera gamma di cose costossime
ok potevano costare meno se il mercato di massa si fosse spostato su quello, ma è pur vero che era piu difficile muovere il mercato di massa su una tecnologia piu costosa e poco longeva
GLi OLED TV sono generalmente da considerare una nicchia di mercato in generale considerando la massa delle TV LCD (che a parità di pollici costano circa la metà come costi di produzione rispetto ad un oled) MA se consideri le tv di fascia alta (>1400 euro) la penetrazione degli OLED è ntorno al 35% del totale tra tutte le tv 4k vendute.
Quindi NON è così vero che le persone non siano disposte a spendere per avere un prodotto che restituisce immagini di ottima qualità...il mercato c'è e gli oled hanno un ruolo da giocare.
Lo xel1 sony da 11" era un OLED.
Sony tutt'ora produce OLED RGB (da costo di svariate decine di migliaia di euro) ma per il mercato professionale https://www.sony.it/pro/products/br...s-oled-monitors
Sammy annuncia il microled..vedremo a che costi e vedremo con quali risultati.
Alla presentazione del TV, scusa se non ricordo il modello, e' stato ribadito che non era un oLED ma un sLED. Cosi' lo hanno chiamato.
la base è un led che emette luce nella frequenza del blu, al di sopra di questo led c'è uno strato chimico particolare che, quando colpito da luce nella frequenza del blu, emette luce nelle frequenza del giallo e l'insieme di queste 2 componenti ti da la luce "bianca"; a seconda di come viene regolata questa interazione hai una luce bianca piu fredda o piu calda.
esatto.
l'intruglio giallo è a base di fosforo.
https://www.asus.com/Microsite/disp...are_technology/
il problema non è la luce blu ma l§ultravioletto (vicino ultravioletto) usato per la retroilluminazione bianca. come scritto sopra un LCD ha una retroilluminazione bianca a led o a cfl che genera fotoni ultravioletti (a più alta energia) che colpuiscono due fosfori (concedetemi il termine, valido per ragioni storiche) uno blu ed uno giallo opportunamente tarati. Blu e giallo sono agli opposti del gamut. La teoria del colore dice che con due sorgenti opposte si possono produrre tutti i colori giacenti sulla linea che li congiunge. in questo caso anche il bianco.
Il problema è che parte dei fotoni UV prodotti non colpiscono i (vengono assorbiti dai) fosfori, non cedono la loro energia e vengono emessi verso i nostri occhi. questo è vero per:
qualunque lampada fluorescente (volgarmente detto tubo al neon) e anche le CFL
i led bianchi che si basino su fosfori blu gialli
quantum dot display
non è valido per lampade RGB
OLED a meno che ogni singolo Oled o led RGB sia prodotto sfruttando un meccanismo simile di "pompaggio a luce UV"
Però, scusate, engli ultimi due anni tutti i produttori hanno puntato a farvi una testa così vendendovi la new feature di schermi filtrati contro il blu (che non è vero, filtrano l'UV) solo per farvi comprare schermi nuovi, quando per 50 anni (facciamo anche 70) la gente si è bombardata il cervello di elettroni X stando a due passi dal CRT.
non è prorpio così.
le basi dei led bianchi sono led UV oppure blu, sopra cui stanno i fosfori.
ed il problema può essere sia il blu che l'UV.
l'UV comunque è normalmente assorbito dal verto (dietro una finestra non ci si abbronza...) ma il blu no.
ps: gli "elettroni X" non esistono. Erano raggi X dati dalla decelerazione degli elettroni contro il fosforo, ma in genere erano abbastanza trattenuti dallo spessore dello schermo in vetro del CRT (spessissimo visto che erano sotto vuoto)
MTBF si intende la rottura completa e definitiva.
con quel numero NON ti sanno dicendo però quanto si degrada nel tempo: è presumibilmente una curva, e non si sa quanto ripida, di che forma, su che orizzonte...
il mito del "nero assoluto" è una cazzata. nessuno schermo è e sarà mai un corpo nero (fisicamente inteso).
detto ciò, tanto l'oled che il microled quando sono spenti sono spenti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".