In collaborazione con TECHly

Registrazione video e dirette streaming da console in maniera semplice: ecco come fare

Registrazione video e dirette streaming da console in maniera semplice: ecco come fare

Tutto quello che serve è un piccolo box di acquisizione, con cui portare qualsiasi cosa riprodotto da una sorgente HDMI all'hard-disk, anche ad alta risoluzione. L'operazione è possibile anche da console di gioco, come Xbox, PlayStation e Nintendo, ma anche da lettori, telecamere e molto altro

di pubblicata il , alle 14:11 nel canale Audio Video
 

Abbiamo spesso parlato dei prodotti di TECHly, come i suoi Extender HDMI o gli accessori di vario tipo a listino dell'azienda. Questa volta, invece, abbiamo avuto la possibilità di provare il Box di acquisizione e live streaming video da HDMI a HDD/PC, uno strumento unico dalle dimensioni compatte che consente di eseguire diverse operazioni di registrazione video.

Si tratta, nella fattispecie, di un box di acquisizione che consente non solo di registrare qualsiasi contenuto in riproduzione nella sorgente collegata, ma anche di sfruttare la registrazione in tempo reale per eseguire una diretta streaming ad esempio del gameplay di un videogioco su una console con porta HDMI (praticamente tutte quelle delle ultime generazioni).

Box di acquisizione e live streaming video da HDMI a HDD/PC

Riconoscibile anche attraverso il codice IDATA HDMI-CAPCA01, Il dispositivo di TECHly si presenta in uno chassis di dimensioni compatte, quasi tascabili: la superficie occupata è di 8,63 centimetri per lato, mentre lo spessore è di 2 centimetri in tutti i punti della scatolina. Supporta tutte le risoluzioni più note oggi fino a fermarsi alla Full HD a 60 fotogrammi al secondo (1080p@60Hz), ma può registrare anche in HD per risparmiare spazio o per eseguire il live streaming senza mettere in difficoltà la connessione internet.

Registrazione via HDMI su periferica di storage

Il piccolo box di TECHly supporta sorgenti sia NTSC sia PAL, e può riconoscere periferiche USB formattate con i file system FAT32 e NTFS. Per garantire un processo di acquisizione senza impedimenti presenta diverse porte: un ingresso HDMI in cui collegare la sorgente (console di gioco, lettore multimediale, o qualsiasi device con uscita HDMI), una porta USB a cui collegare il PC per eseguire il live streaming o una unità di archiviazione di massa per effettuare la registrazione diretta su un file. Si possono collegare hard-disk o SSD esterni, chiavette USB e molto altro, e l'acquisizione può essere avviata e conclusa con la semplice pressione di un unico tasto.

Una volta collegata la sorgente all'ingresso HDMI e la periferica di archiviazione alla porta USB, è sufficiente pigiare sul tasto Rec / Stop: la prima volta verrà avviata la registrazione, la seconda volta invece verrà fermata. La registrazione è garantita a una bitrate massimo di 10Mbps, ed è presente anche un mini jack audio da 3.5 mm in ingresso per collegare un eventuale microfono. Se si formatta la periferica di archiviazione con file system NTFS il file registrato sulla periferica di archiviazione (in formato H.264) sarà unico per ogni registrazione, quindi non sarà necessario eseguire un merging attraverso un programma di elaborazione video.

Ma da quali dispositivi possiamo registrare con il box di acquisizione di TECHly? La scelta è vastissima, praticamente qualsiasi dispositivo capace di produrre immagini via HDMI: fra questi lettori multimediali, droni FPV, fotocamere, console varie come PS4, PS3, Xbox 360, Xbox One, Nintendo Switch, Nintendo NES, Wii U, e moltissimo altro.

Registrazione via HDMI su PC

Il box di acquisizione video di TECHly può essere utilizzato anche per il live streaming da tutti i dispositivi appena menzionati. Per farlo serve collegare la sorgente all'ingresso HDMI presente, e il PC alla porta micro-USB contrassegnata sulla scatoletta come USB To PC (il cavo è incluso nella dotazione originale). Una volta eseguite tutte le connessioni è necessario installare il software UXPlayer, che consente non solo di gestire il video in ingresso, ma anche di pianificare una registrazione quando si è fuori casa.

Grazie a UXPlayer è possibile inoltre utilizzare il video in ingresso sul PC su software di terze parti, come OBS, XSplit e altri, gli stessi che usano gli streamer più famosi per andare in onda su Twitch, YouTube e altre piattaforme multimediali che permettono la diffusione di video in tempo reale.

Box di acquisizione TECHly, dove comprarlo

La semplicità d'uso del box di acquisizione di TECHly e la sua efficacia sono caratteristiche che si fanno pagare. Lo strumento può essere acquistato sul sito ufficiale dell'azienda a un prezzo di 150€, con spedizione gratuita e immediata. Nella dotazione sono presenti, oltre al dispositivo, un cavo HDMI, l'alimentatore 5V / 2A, un cavo da micro-USB a USB, il manuale d'uso e un CD con il software necessario per la gestione del video su PC.

Specifiche tecniche

  • Formato di acquisizione: MP4 (H.264)
  • Standard video (input): NTSC, PAL
  • Formati disco supportati: FAT32, NTFS
  • Ingressi: HDMI, Microfono
  • Uscite: HDMI (passante), USB Host, micro USB
  • Bitrate Max: 10 Mbps
  • Alimentazione: DC 5V, 2A
    • Nota: il dispositivo di acquisizione registra diversi file da 2 GB se la memoria di massa è formattata in FAT32. Per la registrazione in unico file la partizione deve essere in NTFS (capacità massima di archiviazione 2TB)

 
^