Qualcomm Snapdragon Sound, ecco la nuova piattaforma che rivoluzionerà l'audio mobile

Qualcomm Snapdragon Sound, ecco la nuova piattaforma che rivoluzionerà l'audio mobile

Con il nome di Qualcomm Snapdragon Sound annuncia una serie di tecnologie che hanno l'obiettivo di offrire all'utente un comparto audio wireless di qualità elevata e garantita

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Audio Video
QualcommSnapdragon
 

Qualcomm ha annunciato una nuova piattaforma che mira a ridefinire l'audio su dispositivi mobile. Il suo nome è Qualcomm Snapdragon Sound, e definisce una "catena ottimizzata di innovazioni audio e software progettata per fornire un audio coinvolgente e senza soluzione di continuità" attraverso dispositivi mobile come smartphone, auricolari wireless e cuffie. Snapdragon Sound è progettato per ottimizzare la resa di musica in streaming, comunicazioni audio e audio in-game. Insieme alla nuova tecnologia, Qualcomm ha annunciato la collaborazione con Amazon Music con cui è stata realizzata una playlist Snapdragon Sound dedicata.

La nuova piattaforma audio si compone di diverse componenti chiave che operano insieme per sfoderare un suono di qualità elevatissima, almeno sulla carta. Nello specifico Qualcomm Snapdragon Sound beneficia di diverse tecnologie dell'azienda americana, come le piattaforme mobile Qualcomm Snapdragon serie 8, il sistema di connettività mobile FastConnect 6900, uno dei SoC Bluetooth Audio delle famiglie Qualcomm QCC514x, QCC515x e QCC3056, la tecnologia Qualcomm Active Noise Cancelling (ANC), la tecnologia Qualcomm aptX Adaptive a 24-bit 96kHz, la tecnologia Qualcomm aptX Voice, il codec audio Qualcomm Aqstic e Qualcomm Audio and Voice Communication Suite.

Snapdragon Sound, una piattaforma per garantire l'eccellenza nell'esperienza audio

Sfruttando queste diverse tecnologie i dispositivi potranno beneficiare di un'esperienza audio di alto livello con la garanzia di Qualcomm. L'azienda garantirà inoltre che tutti i dispositivi con certificazione Snapdragon Sound saranno testati in una struttura di test dedicata con misure che assicureranno prestazioni elevate negli ambiti della qualità audio, della latenza e della connettività.

James Chapman, vice presidente e direttore generale, Voice, Music and Wearables di Qualcomm, ha dichiarato che l'obiettivo della tecnologia è "fornire soluzioni per risolvere i tipici punti dolenti su tutti gli aspetti dell'interazione audio", soprattutto quelli in cui l'orecchio umano è più sensibile. Fra gli aspetti del suono che Snapdragon Sound cercherà di curare avremo infatti interruzioni di connettività, glitch, latenza, compressione audio, puntando a offrire un'esperienza audio di altissima qualità a 360°, partendo dalla velocità e affidabilità di pairing sino ad arrivare alla qualità audio pura, anche con flussi ad alta risoluzione.

Snapdragon Sound può supportare inoltre latenze di massimo 89ms via Bluetooth, offrendosi come soluzione ideale per gaming e riproduzione video. Per coloro che preferiscono ascoltare direttamente dal dispositivo mobile, Snapdragon Sound incorpora il Qualcomm Aqstic DAC, progettato per supportare formati fino a 384kHz 32-bit PCM e DSD con THD+N ultra-basso.

I primi produttori che beneficeranno della tecnologia saranno Xiaomi e Audio-Technica, il primo su smartphone, il secondo su un prodotto (probabilmente un paio di cuffie) che garantirà un "suono senza fili con la qualità tipica delle connessioni via cavo".

I dispositivi con supporto a Snapdragon Sound saranno disponibili "prossimamente" e saranno riconoscibili attraverso il badge Snapdragon Sound. Inizialmente arriveranno telefoni, auricolari e cuffie con l'ottimizzazione audio di Qualcomm, mentre in futuro verranno anche presentati dispositivi come PC, smartwatch e occhiali XR che trarranno beneficio dalla tecnologia. In fase di lancio Qualcomm ha promesso che annuncerà nel corso del 2021 ulteriori dettagli e migliorie.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto04 Marzo 2021, 22:36 #1
cioè,qualcomm si è messa a fare quello che una volta faceva dolby e dts?
Qarboz06 Marzo 2021, 11:58 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Sfruttando queste diverse tecnologie i dispositivi potranno beneficiare di un'esperienza audio di alto livello con la garanzia di Qualcomm.


Garanzia di Qualcomm [relativa all'audio]: siamo in una botte di ferro. Sono note le esperienze in campo audio di questa azienda, manco fosse la Bose... (giusto per citare un nome famoso)
the_joe06 Marzo 2021, 14:43 #3
Originariamente inviato da: Qarboz
Garanzia di Qualcomm [relativa all'audio]: siamo in una botte di ferro. Sono note le esperienze in campo audio di questa azienda, manco fosse la Bose... (giusto per citare un nome famoso)


Le competenze mica le fa il nome dell'azienda, sono prerogativa delle persone e delle ricerche, nulla osta a Qualcomm di assumere personale esperto, e poi si tratta di studiare un protocollo di trasmissione che ben poco ha a che vedere con l'acustica ambientale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^