Paris Rhône 4K Laser Projector, il proiettore a tiro corto dal gran rapporto qualità-prezzo
Con il motto Bettering your life, Paris Rhône si occupa di prodotti per la casa che puntano a migliorare la qualità della vita di ogni utente. L'ultimo dispositivo è un proiettore laser a tiro corto, l'ideale per chi vuole qualcosa di più di un semplice televisore per le partite di calcio, lo sport in generale, i film e le serie TV
di Redazione pubblicata il 14 Novembre 2022, alle 10:01 nel canale Audio VideoParis Rhône Laser Projector è un nuovo dispositivo che si propone sul mercato come il proiettore laser a tiro corto dal miglior rapporto qualità-prezzo. L'azienda francese intende rispettare anche con il nuovo proiettore il suo motto storico, "Bettering your life", con l'obiettivo di migliorare la vita dei propri clienti.
Fra i vantaggi di questo prodotto non troviamo solo il prezzo, decisamente interessante rispetto alla media della categoria, ma anche e soprattutto la facilità di installazione in ambiente e il fatto che è un dispositivo che si configura in maniera semplice e consente di realizzare un home theater domestico in pochissimi passaggi. Implementa anche un sistema di speaker abbastanza potente, ed è pronto per l'uso non appena viene estratto dalla scatola.
Segnaliamo inoltre che in occasione del lancio globale Paris Rhône Laser Projector sarà in offerta sul sito ufficiale a un prezzo di 1899 dollari rispetto ai 2399 dollari di listino. Di seguito il link per l'acquisto:
- Paris Rhône Laser Projector in offerta sul sito ufficiale
Insieme alla promozione, Paris Rhône ha organizzato una serie di esperienze di condivisione sulla pagina ufficiale su Facebook con cui gli utenti potranno ottenere vantaggi nei mesi di novembre e di dicembre, con attività strettamente collegate ai Mondiali di Calcio 2022.
Gli utenti potranno rispondere a diverse domande, commentare i post e taggare i propri amici per avere la possibilità di vincere prodotti o Gift Card da 50 dollari. Per ogni momento dei Mondiali di Calcio si avrà la possibilità di partecipare ad attività diverse, iniziando con la celebrazione dell'avvio delle competizioni fino al 18 novembre, fino a finire con le attività legate alla finale dal 4 all'11 dicembre. In quest'ultima occasione basterà indovinare il campione, e il fortunato verrà estratto a sorte vincendo una Gift Card del valore di 50 dollari.
Paris Rhône, breve storia dell'azienda
La Paris-Rhône Industrial Company affonda le sue radici a Villeurbanne, in Francia, nel lontano 1915. La storia dell'azienda è lunghissima, e vede diverse tappe importanti nel suo percorso: nel 1925 ha infatti lanciato il primo aspirapolvere Aspiron, raggiungendo già una forza lavoro di oltre 600 persone. Nel 1941 l'azienda ha messo in vendita il suo primo triciclo elettrico, Paris-Rhône VPR, capace di raggiungere i 30km/h con un'autonomia di circa 65km.
Arriva nel 1952 una rivoluzione nel brand legato agli elettrodomestici, insieme alla costruzione di un grande fabbricato di 5000 metri quadrati su due piani per la produzione di aspirapolvere domestici e industriali, lucidatrici e macinacaffè. Negli anni '70 Paris-Rhône Industrial Company introduce nel proprio novero di prodotti anche nuovi elettrodomestici da cucina, come ad esempio coltelli elettrici e una lavastoviglie proposta in quantità limitate (1000 unità).
Fra gli anni '70 e gli anni '80 l'azienda continua a crescere come quote di mercato: la produzione di aspirapolvere a stick rappresentava infatti circa il 20% dell'intero mercato francese, mentre gli aspirapolvere a cestello occupavano circa il 10% dell'intero mercato nazionale. Gli utensili da cucina rappresentavano dal 5 al 10% del mercato a seconda del tipo di prodotto.
Da allora il brand non si è fermato: negli ultimi 20 anni infatti Paris Rhône ha iniziato ad attuare una strategia di globalizzazione del marchio utilizzando la Francia come centro di progettazione e ricerca e sviluppo dei prodotti, e la Cina come principale base di produzione. L'azienda ha così iniziato a vendere prodotti anche online realizzando, dopo decenni di lavoro, un brand di prodotti per la casa che vede l'Europa come punto di riferimento per il consolidamento del merchio e il Nord America come fulcro delle sue vendite.
Oggi Paris Rhône vende in più di 30 paesi in Europa, Nord America, Medio Oriente e Asia, e sta investendo parecchio per proporsi sul mercato come il brand a più rapida crescita del settore. Per il futuro Paris Rhône intende utilizzare i tre sottomarchi Evatronic, Aspiron e Sympa per realizzare elettrodomestici di diverse categorie con funzionalità smart in tutto il mondo.
Paris Rhône Laser Projector, i vantaggi del tiro corto
Paris Rhône Laser Projector intende offrire i benefici dei proiettori a "tiro corto" a un prezzo abbordabile con lo scopo di garantire a qualsiasi utente la realizzazione di una piccola sala cinema in ogni tipo di abitazione. Nonostante il prezzo, il proiettore laser di Paris Rhône punta a offrire caratteristiche di fascia alta, come ad esempio il supporto alla risoluzione 4K Ultra HD (8,3 milioni di pixel in totale) e ai contenuti HDR10, che ad oggi sono lo standard de facto dell'industria cinematografica.
Il vantaggio principale è che un proiettore di questo tipo può essere installato in ogni ambiente, senza richiedere grandi spazi o una stanza pensata appositamente. Il Laser Projector dell'azienda francese può infatti essere installato a circa 15 centimetri dal muro ottenendo un'immagine dalla diagonale di ben 80" (circa 177cm il lato lungo). Allontanandolo di pochi centimetri, fino a circa 25 centimetri, si ottiene invece un'immagine da 100". Si raggiungono i 150" di diagonale, invece, con una distanza dal muro del dispositivo di soli 50 centimetri, potendo così beneficiare di un'immagine con un lato lungo di oltre 3 metri capace di offrire un elevato livello di coinvolgimento.
Unendo questa caratteristica alla tecnologia di proiezione al laser si ottengono ulteriori vantaggi: uno fra tutti la scarsa manutenzione richiesta nel tempo, rispetto ai proiettori tradizionali, oltre al fatto che la proiezione al laser garantisce una luminanza di picco elevata a qualsiasi distanza. Dati ufficiali alla mano, questo dispositivo garantisce una luminanza massima di 2000 ANSI lumen. Il proiettore di Paris Rhône, insomma, risolve molti problemi tipici della categoria, garantendo la possibilità di realizzare un cinema occupando uno spazio molto vicino a quello necessario per un televisore tradizionale. Diversamente da quest'ultimo, tuttavia, richiede una stanza oscurata per offrire un'esperienza d'uso cinematografica di qualità.
Queste caratteristiche sono offerte insieme ad una qualità d'immagine ricercatissima, con il supporto a un triangolo di gamut del 100% rispetto allo spazio colore Rec. 709 e un rapporto di contrasto di più di 2000:1. Non solo: il proiettore laser dell'azienda francese supporta tecnologie di "motion smoothing", per correggere quelle riproduzioni compromesse da microscatti e assicurare un frame rate più stabile, e garantisce una riproduzione a 60Hz con un input lag di soli 50 ms. Fra i vantaggi della tecnologia al laser c'è anche la durata nel tempo, con la garanzia di resistere per circa 25 mila ore senza perdite di qualità percepibili. È il corrispettivo di una media di 12 mila film completi.
Come già detto il proiettore Paris Rhône viene proposto già pronto per l'uso, questo perché oltre ad occuparsi del video consente di riprodurre anche l'audio dei contenuti multimediali. Al suo interno sono presenti infatti due speaker da 25W con supporto alle codifiche Dolby e DTS. Chiaro è che per una riproduzione cinematografica di alto livello è comunque consigliabile un impianto audio dedicato.
Paris Rhône Laser Projector integra poi due sensori di movimento PIR che servono a rilevare costantemente la presenza di un eventuale ostacolo, come ad esempio un volto, potendo così ridurre la luminanza del display DLP. Si tratta di un sistema pensato per proteggere gli occhi di chi guarda inavvertitamente dentro al sistema di proiezione, evitando quindi tragici incidenti. Il proiettore funziona attraverso Android 9.0, supportando non solo le applicazioni dello store, ma anche la connettività wireless tramite Bluetooth 4.2 e Wi-Fi 5 dual-band.
È molto corposa anche la lista di connessioni fisiche: abbiamo due porte USB, due input HDMI (di cui uno con supporto ARC), un'uscita audio analogica, una porta Ethernet, una porta AV input e infine la connessione per l'alimentazione elettrica. Il proiettore viene anche venduto con un telecomando per il controllo remoto, mentre il consumo dichiarato inferiore a 360W, mentre in standby consuma solo 0,5W quando viene collegato alla rete elettrica ma rimane inattivo.
Specifiche tecniche
- Sistema di proiezione
- Tipo di display: DLP con sorgente luminosa al laser
- Dimensioni di proiezione: Fino a 150"
- Risoluzione: 4K
- Uniformità luminanza: > 80%
- Rapporto di contrasto: > 2000:1 (FOFO)
- Gamma colore: 100% Rec. 709
- Correzione trapezoidale a 8 punti
- Messa a fuoco elettronica
- Sistema Smart TV
- OS: Android 9
- Supporto HDR10 e HLG
- Audio
- Altoparlanti: 2x25W
- Ingresso e uscita Bluetooth
- DTS-HD
- Dolby Audio
- Interfaccia
- HDMI: 2 porte di cui una con ARC
- USB: 2
- Ingresso video: AV 3,5mm
- Uscita audio: 1x 3,5mm e S/PDIF
- Ethernet: 1
- Connettività
- Wi-Fi 5 (802.11ac dual-band)
- Bluetooth 4.2
- Altro
- Dimensioni: 425 x 335 x 100 mm
- Peso: 7 Kg
Considerazioni finali
Un prodotto come Paris Rhône Laser Projector rende molto più coinvolgente e immersivo qualsiasi contenuto multimediale, grazie alle enormi dimensioni dell'immagine in riproduzione. Rispetto a un televisore tradizionale non c'è confronto, pur occupando uno spazio in ambiente che è del tutto paragonabile. Richiede qualche piccolo "sacrificio": la stanza deve essere oscurata e il muro del tutto libero, ma è chiaramente molto meglio utilizzare un telo dedicato. Se si utilizzano questi piccoli accorgimenti si può realizzare un piccolo cinema domestico con una spesa contenuta e con estrema facilità: installazione e configurazione sono alla portata di tutti.
In vista dei Mondiali di Calcio 2022 è chiaro che uno scenario d'utilizzo tipico è la visione delle partite insieme agli amici, sfruttando tutti i 150 pollici che consente di avere il proiettore di Paris Rhône, insieme alla Motion Smoothing Technology e agli speaker da 25W. Per la visione condivisa di contenuti e manifestazioni sportive, un proiettore come questo può fare la differenza in casa. Stesso discorso può essere fatto con i film, con il proiettore dell'azienda francese che può essere trasportato facilmente anche in altri ambienti. Questo non solo per via del peso contenuto (circa 7Kg), ma anche per la sua facilità di configurazione.
Paris Rhône Laser Projector non è solo interessante per la capacità di riprodurre contenuti multimediali, ma sa essere efficace anche con i videogiochi di ultima generazione grazie al supporto ai 60Hz e alla latenza ridotta, consentendo di avere un'esperienza di gioco estremamente coinvolgente. Immaginate di entrare nel vivo dell'azione in giochi come PUBG o simulatori vari in prima o terza persona attraverso uno schermo che può spingersi fino a 150 pollici.
Chi volesse saperne di più può ottenere ulteriori informazioni sul sito ufficiale, dove può essere acquistato in questi giorni a un prezzo di 1899 dollari rispetto ai 2399 dollari di listino.