Panasonic: i TV 4K OLED per il 2019 si fanno in quattro

Panasonic: i TV 4K OLED per il 2019 si fanno in quattro

Il processore HCX PRO Intelligent sarà presente su tutta la gamma TV 4K OLED 2019 Panasonic, composta dai modelli GZ2000, GZ1500, GZ1000 e GZ950 e in grado di supportare i formati HDR a metadati dinamici Dolby Visione e HDR+, oltre che HDR10, HLG e HLG Photo. Le quattro serie sono disponibili nei tagli da 55" e 65".

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Audio Video
Panasonic4KOLEDHDR
 

Al CES di Las Vegas Panasonic ha dato ampio spazio ai temi legati a smart cities e batterie durante la propria conferenza stampa, non essendo quello statunitense un mercato per i propri TV. In un evento privato avevo però potuto vedere dal vivo il nuovo TV OLED top di gamma Panasonic GZ2000, presentato alla presenza del colorista di Hollywood Stefan Sonnenfeld, che ne ha curato la calibrazione. Il tema della serata era stato proprio quello del 'Creators Intent', ossia dell'avvicinarsi il più possibile all'intento di chi ha girato il film nella sua visione a casa su TV. Sonnenfeld ha lavorato ad alcuni dei film più acclamati dell’ultimo decennio, tra cui A Star is Born, Wonder Woman, L’uomo d’acciaio, Star Wars: il risveglio della forza, Jurassic World e molti altri.

Panasonic GZ2000

Parte del lavoro lo fa il pannello, ma grande sforzo è necessario da parte del processore per rendere al meglio le immagini e Panasonic demanda tale compito al proprio processore d'immagine HCX PRO Intelligent. La notizia di oggi, alla presentazione delle nuove gamme di prodotti per il 2019, è che HCX PRO Intelligent sarà presente su tutta la gamma TV 4K OLED 2019 del produttore giapponese, composta dai modelli GZ2000, GZ1500, GZ1000 e GZ950 e in grado di supportare i formati HDR a metadati dinamici Dolby Vision e HDR10+, oltre che HDR10, HLG e HLG Photo. Le quattro serie sono disponibili nei tagli da 55" e 65".

I nuovi TV Panasonic sono tutti dotati di impianti audio predisposti per Dolby Atmos. In particolare il modello GZ2000 sfrutta degli altoparlanti integrati aggiuntivi orientati verso l’alto, per una resa ancora migliore del sistema Dolby Atmos, grazie alla riflessione dei suoni sul soffitto. Inoltre l'impianto audio si basa sul motore Jeno, ottimizzato da Technics. Il modello GZ1500 si differenzia per la soundbar integrata “Blade”, inserita nella base del TV che, con altoparlanti a emissione frontale.

Panasonic GX940

Anche sul fronte dei TV LED 4K sono previste importanti novità, con il lancio di tre nuove serie: GX940, GX800 e GX700. Troviamo il processore HCX Pro Intelligent anche sul top di gamma LED GX940 – disponibile solo nel formato da 75”, anch'esso nato per supportare i formati Dolby Vision e HDR10+, oltre che HDR10, HLG e HLG Photo.

Dotata del processore HCX, la serie GX800 (40”, 50”, 58”, 65”) vuole offrire i vantaggi dei metadati dinamici HDR ad un pubblico esteso e a un prezzo più competitivo, supportando le tecnologie HDR10+ e Dolby Vision.

La nuova gamma TV Panasonic sarà gestibile tramite comando vocale di Amazon Alexa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bradiper19 Febbraio 2019, 11:18 #1
Belli sono belli.. Ma non so.. A me in ambito tv la marca Panasonic non mi ispira.. Sarà una mia stupida convinzione magari. Sono fissato con LG.
Voi che dite?
cronos199019 Febbraio 2019, 11:37 #2
I pannelli OLED sono solo LG. Le marche che ne fanno uso (LG, Sony, Panasonic) quindi montano tutte lo stesso identico pannello.

La differenza la fa poi come vengono usati. In ambito puramente cinematografico e soprattutto nell'ambito del 4k (definizione per la quale sono poi destinati tali prodotti) la miglior resa ce l'ha il Panasonic, in particolare perchè lavora a stretto contatto con i coloristi (non chiedermi come si chiamano di preciso) di hollywood, e nella fattispecie sono calibrati per restituire nella maniera più fedele possibile le realizzazioni cinematografiche prodotte.

Poi il discorso è molto più articolato. Ad esempio molti dicono che per l'upscaling dei contenuti in bassa definizione al 4k, il processore del Sony lavora molto meglio (poco dietro sta il Panasonic, abbastanza indietro l'LG).


Comunque, io prenderò uno degli OLED Panasonic 2019. Se il prezzo non sarà troppo "sparato" valuterò il GZ2000, altrimenti vedremo.
Notturnia19 Febbraio 2019, 11:39 #3
io avevo plasma panasonic e devo dire che mi è sempre piaciuto, adesso ho oled LG ma tornerei volentieri a panasonic in futuro se facessero qualcosa di bello come mi piaceva pioneer che è scaduta tantissimo in questi 10 anni.. eppure era il top all'epoca
Notturnia19 Febbraio 2019, 11:40 #4
p.s. da possessore LG confermo che l'upscaling è terrificante.. sul Panasonic andava un po' meglio ma sono una cosa imbarazzante i contenuti HD in un 4K
il darbee che avevo faceva qualcosa di buono con i DVD ma solo su un 2K reggeva.. sul 4K anche il darbee non fa miracoli da DVD..
Bradiper19 Febbraio 2019, 11:42 #5
Si infatti.. Il fatto dei pannelli lo sapevo...intendevo Nell insieme.
In effetti ultimamente ho visto alcuni Sony tra cui l ambilight (credo si chiamino così e mi intriga parecchio, magari a livello hardware e software che si fa la differenza.
pipperon19 Febbraio 2019, 12:06 #6
peccato che anche un grande come matsushita abbia dovuto chinare il capo al 4k
Bradiper19 Febbraio 2019, 12:29 #7
Vedo già dura per me usare il 4k vero, se non qualche video di YouTube o qualche file rippato. Magari tra qualche anno se riuscirò ad avere openfiber ftth le cose miglioreranno.. Ma già guardare un film in streaming in fhd è un impresa.
fukka7519 Febbraio 2019, 12:33 #8
Originariamente inviato da: Notturnia
pioneer che è scaduta tantissimo in questi 10 anni.. eppure era il top all'epoca
Pioneer non è scaduta, semplicemente non fa più televisori dal 2009
al13519 Febbraio 2019, 12:44 #9
Originariamente inviato da: pipperon
peccato che anche un grande come matsushita abbia dovuto chinare il capo al 4k


per quale motivo è un male il 4k?
al13519 Febbraio 2019, 12:45 #10
Originariamente inviato da: Bradiper
Vedo già dura per me usare il 4k vero, se non qualche video di YouTube o qualche file rippato. Magari tra qualche anno se riuscirò ad avere openfiber ftth le cose miglioreranno.. Ma già guardare un film in streaming in fhd è un impresa.


se vai di scatolette cinesi a 10 euro all inclusive al mese probabile... se passi a sky 4k o netflix o amazon video gia cambi idea. (a patto che tu abbia almeno una 30/50 mega di velocita o piu.)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^