Panasonic: i TV 4K OLED per il 2019 si fanno in quattro
Il processore HCX PRO Intelligent sarà presente su tutta la gamma TV 4K OLED 2019 Panasonic, composta dai modelli GZ2000, GZ1500, GZ1000 e GZ950 e in grado di supportare i formati HDR a metadati dinamici Dolby Visione e HDR+, oltre che HDR10, HLG e HLG Photo. Le quattro serie sono disponibili nei tagli da 55" e 65".
di Roberto Colombo pubblicata il 19 Febbraio 2019, alle 10:41 nel canale Audio VideoPanasonic4KOLEDHDR
Al CES di Las Vegas Panasonic ha dato ampio spazio ai temi legati a smart cities e batterie durante la propria conferenza stampa, non essendo quello statunitense un mercato per i propri TV. In un evento privato avevo però potuto vedere dal vivo il nuovo TV OLED top di gamma Panasonic GZ2000, presentato alla presenza del colorista di Hollywood Stefan Sonnenfeld, che ne ha curato la calibrazione. Il tema della serata era stato proprio quello del 'Creators Intent', ossia dell'avvicinarsi il più possibile all'intento di chi ha girato il film nella sua visione a casa su TV. Sonnenfeld ha lavorato ad alcuni dei film più acclamati dell’ultimo decennio, tra cui A Star is Born, Wonder Woman, L’uomo d’acciaio, Star Wars: il risveglio della forza, Jurassic World e molti altri.
Panasonic GZ2000
Parte del lavoro lo fa il pannello, ma grande sforzo è necessario da parte del processore per rendere al meglio le immagini e Panasonic demanda tale compito al proprio processore d'immagine HCX PRO Intelligent. La notizia di oggi, alla presentazione delle nuove gamme di prodotti per il 2019, è che HCX PRO Intelligent sarà presente su tutta la gamma TV 4K OLED 2019 del produttore giapponese, composta dai modelli GZ2000, GZ1500, GZ1000 e GZ950 e in grado di supportare i formati HDR a metadati dinamici Dolby Vision e HDR10+, oltre che HDR10, HLG e HLG Photo. Le quattro serie sono disponibili nei tagli da 55" e 65".
I nuovi TV Panasonic sono tutti dotati di impianti audio predisposti per Dolby Atmos. In particolare il modello GZ2000 sfrutta degli altoparlanti integrati aggiuntivi orientati verso l’alto, per una resa ancora migliore del sistema Dolby Atmos, grazie alla riflessione dei suoni sul soffitto. Inoltre l'impianto audio si basa sul motore Jeno, ottimizzato da Technics. Il modello GZ1500 si differenzia per la soundbar integrata “Blade”, inserita nella base del TV che, con altoparlanti a emissione frontale.
Panasonic GX940
Anche sul fronte dei TV LED 4K sono previste importanti novità, con il lancio di tre nuove serie: GX940, GX800 e GX700. Troviamo il processore HCX Pro Intelligent anche sul top di gamma LED GX940 – disponibile solo nel formato da 75”, anch'esso nato per supportare i formati Dolby Vision e HDR10+, oltre che HDR10, HLG e HLG Photo.
Dotata del processore HCX, la serie GX800 (40”, 50”, 58”, 65”) vuole offrire i vantaggi dei metadati dinamici HDR ad un pubblico esteso e a un prezzo più competitivo, supportando le tecnologie HDR10+ e Dolby Vision.
La nuova gamma TV Panasonic sarà gestibile tramite comando vocale di Amazon Alexa.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVoi che dite?
La differenza la fa poi come vengono usati. In ambito puramente cinematografico e soprattutto nell'ambito del 4k (definizione per la quale sono poi destinati tali prodotti) la miglior resa ce l'ha il Panasonic, in particolare perchè lavora a stretto contatto con i coloristi (non chiedermi come si chiamano di preciso) di hollywood, e nella fattispecie sono calibrati per restituire nella maniera più fedele possibile le realizzazioni cinematografiche prodotte.
Poi il discorso è molto più articolato. Ad esempio molti dicono che per l'upscaling dei contenuti in bassa definizione al 4k, il processore del Sony lavora molto meglio (poco dietro sta il Panasonic, abbastanza indietro l'LG).
Comunque, io prenderò uno degli OLED Panasonic 2019. Se il prezzo non sarà troppo "sparato" valuterò il GZ2000, altrimenti vedremo.
il darbee che avevo faceva qualcosa di buono con i DVD ma solo su un 2K reggeva.. sul 4K anche il darbee non fa miracoli da DVD..
In effetti ultimamente ho visto alcuni Sony tra cui l ambilight (credo si chiamino così e mi intriga parecchio, magari a livello hardware e software che si fa la differenza.
per quale motivo è un male il 4k?
se vai di scatolette cinesi a 10 euro all inclusive al mese probabile... se passi a sky 4k o netflix o amazon video gia cambi idea. (a patto che tu abbia almeno una 30/50 mega di velocita o piu.)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".