Panasonic: ecco la gamma TV 4K 2021, con tanti OLED 48 pollici
Tra le novità Panasonic JZ1500 accorcia la distanza con il top di gamma JZ2000 e adotta lo stesso pannello OLED Master HDR Professional Edition. Troviamo ben tre 48 pollici OLED e con JX850 Panasonic sbarca nel mondo Android TV
di Roberto Colombo pubblicata il 25 Marzo 2021, alle 18:21 nel canale Audio VideoPanasonic4KHDROLED
Dopo aver annunciato il suo TV OLED top di gamma JZ2000 in occasione del CES a gennaio, Panasonic ha svelato oggi il resto della gamma TV 2021, che prevede televisori OLED e LCD, con un allargamento della gamma e qualche novità interessante.
Partiamo dal gradino appena sotto il top di gamma: Panasonic JZ1500 accorcia la distanza con JZ2000 e adotta lo stesso pannello OLED Master HDR Professional Edition. Inoltre amplia anche la sua gamma, presentandosi anche in versione da 48" oltre che nelle diagonali da 55" e 65". Chi sceglierà il formato da 48 pollici dovrà però rinunciare al pannello OLED Master HDR Professional Edition. Panasonic JZ1500 rinuncia alla corposa soundbar integrata studiata in collaborazione con Technics e alla calibrazione di ogni esemplare in fabbrica tipiche di JZ2000, ma potrebbe essere la scelta perfetta per chi ha già un impianto home theater e può operare in autonomia l calibrazione del TV.
Tutti i nuovi modelli OLED condividono con il top di gamma il più recente processore HCX Pro AI, in grado di rilevare il tipo di contenuto che il Tv sta riproducendo e applicare regolazioni e ottimizzazioni mirate. Oltre al processore HCX AI Pro, i nuovi televisori OLED supporteranno la modalità Game Mode Extreme, che riduce la latenza a livelli molto bassi, e la tecnologia AMD FreeSync Premium.
Completano la gamma OLED i nuovi JZ1000, nei tagli da 65", 55" e 48", con pannello Master HDR OLED (tranne il 48 pollici) e JZ980, disponibili negli stessi tagli. Tutta la gamma offre compatibilità coi formati a metadati dinamici e ottimizzazione in base alla luminosità ambientale Dolby Visio IQ e HDR10+ Adaptive, oltre che alle modalità Filmmaker Mode e Netflix Calibrated Mode. Per quanto riguarda l'audio, supporto Dolby Atmos per tutti.
Panasonic ha deciso di concentrarsi sulle diagonali di maggiore diffusione in ambito OLED e quindi non c'è nessun 77" o 83" in gamma.
Sarà declinato invece nei formati 75”, 65”, 55” e 49” il nuovo LCD Panasonic JX940, dotato di pannello HDR Cinema Display Pro a 120 Hz e di processore HCX Pro AI. Come sugli OLED troviamo standard HDMI 2.1, in particolare le frequenze di aggiornamento VRR (Variable Refresh Rate) e HFR (High Frame Rate): la piena compatibilità con segnali 120p 4K (anche con PS5) arriverà soltanto più avanti nel corso dell'anno con un aggiornamento firmware, ma Panasonic ha dichiarato di essere a buon punto coi lavori in merito.
Tra le novità della gamma 2021 anche un nuovo telecomando ridisegnato con linee più morbide. Con lo sbarco sulla nuova gamma alta del processore più recente il 'vecchio' processore AI HCX passa alla fascia inferiore ed eleva le prestazioni del nuovo TV LCD JX850, che si fa notare per l'utilizzo del sistema operativo Android TV e che vuole portare la qualità dei TV Panasonic al grande pubblico, compreso il suono Dolby Atmos.
Per quanto riguarda la presenza dell'app Disney+ sul resto della gamma con sistema operativo proprietario, Panasonic sta lavorando dietro le quinte con Disney per riuscire a portare la piattaforma anche sui suoi TV. Al momento Panasonic non ha rilasciato i prezzi di listino della nuova gamma.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerche' lo schermo e' solo una delle componenti che decretano la qualita' dell'immagine. Altrettanto importante e' la componentistica interna, come i chip di decodifica e di elaborazione delle immagini. sicuro cambieranno anche il numero ed il tipo di connessioni. Potrebbero esserci differenze anche a livello software. Magari il trattamento antiriflesso applicato sul pannello e' diverso. Insomma, non e' assolutamente vero che se due televisori montano lo stesso pannello allora sono uguali.
Non e' che per essere ragionevoli per il mercato devono andare bene a te. Un sacco di gente ha dal 55 pollici in su e non prenderebbe mai qualcosa di piu' piccolo.
Chissà quando i 27...
Ma chi ti ha chiesto niente..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".