OLED o LED? Sfruttiamo due TV Sony in redazione per parlare delle differenze
Siamo riusciti a avere in redazione in contemporanea due televisori Sony accomunati dallo stesso processore, ma diversificati per quanto concerne il pannello: da un lato il modello KD-55XE9305 da 55", dall'altro il top di gamma A1 OLED KD-65A1 da 65". L'occasione è quindi utile sia per parlare dei due televisori, sia per fare un comparativa tra le due tecnologie
di Roberto Colombo pubblicata il 19 Novembre 2017, alle 09:31 nel canale Audio VideoSonySmart TVOLED
112 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - inforesta sempre fumosa questa definizione di "punti quantici" che in pratica è una bella paroletta ma non si capisce che cosa sia.
ho la sensazione che siano semplici fosfori messi sopra dei semplici led.
poi il marketing parla di nanosupercazzola, ma ripeto che non è chiaro il principio fisico utilizzato (e comunque c'è una retroilluminazione a zone)
Quei 9 euro ogni mese mi pesano tanto, specialmente se paragonati al costo di netflix, o a un bundle di humble. Se poi ci metti il fatto che vanno in tasca a vespa, fazio clerici ecc ecc.. Ahaharrrg...
vabbè, anche a quelli di Report.
ottimo, questo è già molto + chiaro e va oltre le parolette marchettare.
come sospettavo c'è un pannello di NORMALI led blu che illuminano un film soprastante che a sua volta emette verde e rosso e si somma al blu. il tutto è per fare la solita retroilluminazione bianca, visto che poi davanti c'è il solito pannello LCD (non che con questo voglia criticare l'LCD rispetto ad altre tecnologie).
è molto probabile che con buone lampade CCFL si potesse ottenere la stessa cosa.
e non è escluso che avere una retroilluminazione con picchi più intensi di R, G e B possa essere più DANNOSO per la retina. (anzi, per quanto riguarda il blu è già dimostrato ed entrato nelle buzzwords del marketing degli occhiali da vista).
in parole povere 'sti QLED, quantum dot ecc ecc. sono normali LCD con un tipo di retroilluminazione diversa.
Ok, grazie del chiarimento.
poi il pannello suppongo sia sempre (x samsung) un PVA.
Non sempre, nei monitor Samsung è riuscita anche a tirare fuori dei pannelli TN Quantum DOT, montato sull'Asus PG27VQ.
Contrasto e luminosità "sparati" [U]non servono mai[/U]. Picchi di luminosità possono servire in qualsiasi momento, e un alto contrasto come quello degli OLED [U]serve sempre[/U].
fosfori per i vecchi CRT, celle per i plasma, led per gli OLED.
quindi NO, non vengono fuori dopo poche ore, e NO, non scompaiono con qualche magheggio. Quelle di cui tu parli non sono "stampature" propriamente dette.
Ma "propriamente detta" de ghe?
Comunque il tuo intervento non c'entra niente, l'image retention sugli OLED non è dato dalla morte dell'OLED, e infatti è reversibile.
E allora secondo te chi dovrebbe darci questa indicazione?
I tempi "propriamente detti" (:asd sono sempre quelli di dimezzamento della luminosità.
Va be', non capisci perché non hai voglia di leggere oppure perché non hai voglia di digitare due parole su Google?
http://lmgtfy.com/?q=quantum+dot
Anzi guardando bene hanno fatto un Q con una stangetta enorme proprio per non confonderla con la O.
Bisogna essere ipovedenti per scambiarla per un O
Non la devi scambiare per una "O", l'importante è che le scritte si assomiglino, e infatti sono identiche eccetto una stanghetta. La tecnologia di Samsung prima si chiamava "SUHD", se non avessero voluto creare ambiguità sarebbe stato molto più semplice mantenere il vecchio nome, o dargli un nome meno orrendo di "SUHD", che non avesse tutto in comune con il nome della tecnologia avversaria... eccetto una stanghetta.
oddio che ossimoro...
Sicuramente, ma quando e se passerai come me all'oled vedrai che non c'è paragone tra un plasma e un oled (son passato da un pana pz42 a un oled 65" lg modello 2017).
cmq si, soffre di esaurimento, soprattutto per il blu.
Tutti gli oled tv commerciali sono WOLED, quindi il problema del degrado della componente blu non esiste.
Lg è avanti di parecchi anni rispetto alla concorrenza, visto che gli altri si limitano o a vedere monitor professionali a decine di migliaia di euro o a vendere (come dell) monitor per pc a 3000 euro e oltre.
GLi unici difetti reali degli oled attuali sono l'abl (cmq limitato) e un pò di ritenzione di immagine, per il resto non c'è paragone..basta mettere due pannelli fianco a fianco e vedere un film come il cavaliere oscuro ad es...dove solitamente quasi tutti gli lcd ne escono distrutti.
Qui un esempio (IPS vs OLED):
https://ibb.co/eNX9a6
ovvero? perchè qua di sigle che poi non vogliono dir nulla c'è abbondanza...
io sono passato da un plasma Pana ad un oled LG .. e devo dire che non ho visto tutta questa differenza sui colori.. a meno di non andare in HDR 4k allora si.. ma è un confronto impari..
per il resto il plasma ha ancora un posto speciale.. più dell'oled..
cmq oled è la naturale migrazione di chi ha plasma.. non c'è led che tenga da questo punto di vista..
ad ogni modo bei giocattoli.. io mi sono fermato a 55" per lo spazio .. ma rimpianto di non aver spostato la mensola e preso il 65.. che sarà il prossimo acquisto del.... 2020 :-D mi sa..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".