OLED LG: le microlenti promettono nuovi picchi di luminanza

OLED LG: le microlenti promettono nuovi picchi di luminanza

Gli ingegneri coreani di LG sono al lavoro sulla massimizzazione dell'efficienza dei propri pannelli OLED. La chiave starebbe nell'utilizzo di microlenti in grado di ottimizzare il cammino ottico della luce in uscita dai pixel

di pubblicata il , alle 15:18 nel canale Audio Video
LGOLED
 

Come abbiamo visto nostri primi contatti con le nuove gamme TV 2022, la concorrenza si è fatta molto agguerrita in ambito OLED. Da un lato Sony ha svelato per prima una gamma di TV basati sulla nuova tecnologia QD-OLED, seguita da Samsung, che detiene al momento la produzione di questo tipo di pannelli. La risposta di LG non si è fatta attendere e abbiamo visto come il colosso coreano abbia fatto tirare fuori le unghie ai suoi pannelli W-OLED, con picchi di luminosità mai visti.

Ebbene, pare esserci ancora spazio per migliorare ulteriormente in casa LG: gli ingegneri coreani sono infatti al lavoro sulla massimizzazione dell'efficienza dei propri pannelli OLED. La chiave starebbe nell'utilizzo di microlenti in grado di ottimizzare il cammino ottico della luce in uscita dai pixel.

LG OLED 8K Milano

L'innovazione porterebbe a picchi di luminanza maggiori e a consumi energetici generali inferiori. La tecnologia a microlenti per i pannelli W-OLED è ancora in fase di revisione ma, se il responso fosse positivo, potrebbe già entrare in produzione per la gamma 2023.

Attualmente questa tecnologia viene già utilizzata nel campo dei pannelli LED LCD e nei pannelli OLED destinati ai dispositivi mobili.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^