Nuovi LG OLED: più luminosi e anche senza fili. Facciamo il punto sul mercato TV 2023

Nuovi LG OLED: più luminosi e anche senza fili. Facciamo il punto sul mercato TV 2023

Dopo la fiammata degli ultimi due anni la situazione contingente porterà il mercato TV italiano nel 2023 a livelli pre-Covid. Tornati dal CES siamo stati nello showroom milanese di LG per fare il punto del mercato e delle novità presentate dal produttore coreano a Las Vegas con Alessandro Zearo

di pubblicata il , alle 15:50 nel canale Audio Video
LGOLED4KHDRTV 4K HDR
 

Tornati dal CES siamo stati nello showroom milanese di LG per fare il punto del mercato e delle novità presentate dal produttore coreano a Las Vegas con Alessandro Zearo.

[HWUVIDEO="3336"]Nuovi LG OLED: più luminosi e anche senza fili. Punto sul mercato TV 2023[/HWUVIDEO]

TV: dopo lo switch-off il mercato italiano torna ai livelli consueti

Dopo la fiammata degli ultimi due anni la situazione contingente porterà il mercato TV italiano nel 2023 a livelli pre-Covid. Se nel 2022, infatti, sono stati venduti in Italia più di 5,1 milioni di televisori (un risultato al di sotto delle aspettative, sui cui ha impattato la poca chiarezza dei tempi e dei modi dello spegnimento delle vecchie frequenze), l'anno in corso vedrà numeri in discesa con vendite comprese tra i 4 e i 4,5 milioni di unità. Il mercato a valore dovrebbe attestarsi sui 1,7 miliardi di euro. Il calo è fisiologico, dopo la spinta dello switch-off, e si tratta di numeri che parlano di un mercato comunque molto dinamico.

Sono tre le tendenze che dovrebbero affermarsi nel 2023: la crescita del segmento OLED, l'espansione del mercato dei grandi schermi oltre i 60 pollici e il consolidamento del canale online.

Per quanto riguarda gli OLED, in Italia nel 2023 potrebbero arrivare a pesare il 20% a valore, mentre gli schermi sopra i 60 pollici potrebbero arrivare a pesare il 7% del mercato.

Una tendenza che si era manifestata nel 2022, e che ha spinto al rialzo i numeri in termini di unità, è stata l'esplosione dei piccoli schermi (attorno ai 32 pollici), dovuta soprattutto allo switch-off e al rinnovo degli schermi secondari di casa e di quelli nelle seconde case. Una tendenza che ha affossato il prezzo medio, dopo anni di costante crescita, con la speranza dei produttori che si torni a veleggiare verso uno scontrino medio vicino ai 400 euro.

LG OLED: più luminosi e anche senza fili

TV OLED evo della serie G3

Con Alessandro abbiamo fatto anche il punto delle novità presentate a Las Vegas, tra cui i nuovi TV OLED G3 e il particolarissimo TV Wireless Signature M3 97 pollici. Per quando riguarda il nuovo top di gamma, LG G3 sarà il 'TV OLED evo più luminoso di sempre' grazie alla tecnologia Brightness Booster Max. Essa fa leva su diversi aspetti, da una rinnovata costruzione dei pannelli alla rinnovata gestione del pannello stesso resa possibile dal nuovo processore Alpha 9 di sesta generazione. LG dichiara un incremento del picco di luminanza del 70% rispetto a un OLED tradizionale.

 LG Signature OLED M da 97 pollici (modello M3)

Nel video ritrovate anche uno dei protagonisti indiscussi della fiera statunitense: LG Signature OLED M da 97 pollici (modello M3). Con l'elettronica che gestisce ingressi e segnali separata dal pannello, questo TV è definito 'Wireless' da LG, visto che serve solo il cavo di alimentazione per farlo funzionare.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75018 Gennaio 2023, 16:16 #1
si parla di G3 ma in italia si fa fatica a trovare il C2 65 nei negozi
damned_19 Gennaio 2023, 00:21 #2
rimettessero la funzione pvr..altro che luminosità e schermoni
joefor19 Gennaio 2023, 01:53 #3
concordo... doppio tuner e pvr mi servono, come ho sulla tv ora... spero poterla usare ancora per molto!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^