Nuove frontiere per il noise cancelling per Qualcomm con la tecnologia Adaptive Active Noise Cancellation

Nuove frontiere per il noise cancelling per Qualcomm con la tecnologia  Adaptive Active Noise Cancellation

Il termine 'Adaptive' identifica la capacità di adattare il suono e il livello di riduzione attiva del rumore ai diversi tipi di cuffie, ma soprattutto ai diversi tipi di orecchie e di modi di indossare le cuffie dei consumatori. La tecnologia riesce ad adattare la cancellazione del rumore in modo attivo anche se uno degli auricolari perde parte dell'isolamento passivo a causa di uno spostamento all'interno dell'orecchio

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Audio Video
Qualcomm
 

Le tecnologie noise cancelling hanno sempre incontrato il favore del pubblico, ma solo negli ultimi anni hanno avuto una diffusione di massa sui prodotti, sbarcando sulle cuffie wireless Bluetooth di tutti i tipi, in-ear, true wireless stereo, over-ear e circumaurali.

Oggi a IFA 2020 Qualcomm ha presentato le sue novità per il settore, lanciando Qualcomm Adaptive Active Noise Cancellation, che si indirizza in particolare alle cuffie true wireless stereo, segmento in cui il produttore statunitense è molto forte e per il quale aveva presentato interessanti novità sul fronte dei chip recentemente.

Il termine 'Adaptive' identifica la capacità di adattare il suono e il livello di riduzione attiva del rumore ai diversi tipi di cuffie, ma soprattutto ai diversi tipi di orecchie e di modi di indossare le cuffie dei consumatori. La tecnologia è tale che riesce ad adattare la cancellazione del rumore in modo attivo anche se uno degli auricolari perde parte dell'isolamento passivo a causa di uno spostamento all'interno dell'orecchio, che - ad esempio - può portare i gommini a sigillare in maniera insufficiente dai suoni esterni.

La tecnologia vuole liberare gli utenti dalle sessioni di calibrazione, di prove di indossabilità e dalla ricerca spasmodica delle olive auricolari che meglio bloccano il suoni esterni garantendo di sigillare perfettamente il canale auricolare. I chip Qualcomm Adaptive ANC sono pensati anche come reference design per gli OEM per permettere loro di velocizzare l'arrivo sul mercato con nuovi prodotti di nuova generazione. La tecnologia al momento è disponibile sui chip della serie top di gamma Qualcomm QCC514x.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^