Nuova modalità Ambient Sound per le cuffie Technics AZ70 e Panasonic S500W/S300W

Nuova modalità Ambient Sound per le cuffie Technics AZ70 e Panasonic S500W/S300W

Prima dell'update software la modalità Ambient Sound si concentrava principalmente sulle voci rilevando una banda di frequenza sonora molto ristretta, intorno ai 1.000 Hz centrata soprattutto sulle voci. Dopo l'aggiornamento del firmware delle cuffie la modalità acquisisce e riproduce nel canale auricolare sia le voci sia gli altri suoni ambientali, aumentando la sensazione di naturalezza

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Audio Video
PanasonicTechnics
 

Al CES 2020 Panasonic, anche attraverso il marchio Technics, aveva lanciato il suo guanto di sfida al mondo delle cuffie Bluetooth True Wireless Stereo, in particolare puntando al segmento top di gamma Noise Cancelling con la sue Technics AZ70W e Panasonic S500W. Queste ultime erano arrivate sul mercato italiano a giugno e le avevamo prontamente recensite: decisamente interessanti sul fronte della cancellazione attiva del rumore, presentavano alcuni peccati di gioventù.

Panasonic è però intervenuta in corso d'opera, ascoltato i feedback degli utenti e corretto alcuni di essi. In particolare l'aggiornamento firmware rilasciato ieri porta in dote caratteristiche interessanti. Panasonic ha infatti annunciato l’uscita dell'aggiornamento del firmware per le cuffie True Wireless Panasonic RZ-S500W e Technics EAH-AZ70 (versione JMS1ZS 01.80), e Panasonic RZ-S300W (versione JMS1ZR 01.31) che migliorano in modo netto la resa della modalità Ambiente Sound.

Questa modalità 'trasparente' permette di reintrodurre i suoni esterni all'interno della cuffia, eliminando l'isolamento dovuto alla cancellazione passiva del rumore, dovuta al design in-ear, operando in modo diametralmente opposto al noise cancelling.

La rinnovata modalità Ambient Sound è stata messa a punto per migliorare sensibilmente il livello di naturalezza della riproduzione e ridurre le interferenze con maggiore efficacia. Riprogettando gli algoritmi impiegati nell’acquisizione degli elementi sonori ambientali, è stato possibile ampliare
la gamma di frequenze sonore rispetto al passato e, quindi, ottenere un mix di musica e suoni esterni più naturale.

Prima dell'update software la modalità Ambient Sound si concentrava principalmente sulle voci rilevando una banda di frequenza sonora molto ristretta, intorno ai 1.000 Hz centrata soprattutto sulle frequenze in cui ricadono le voci. Dopo l'aggiornamento del firmware delle cuffie la modalità acquisisce e riproduce nel canale auricolare sia le voci sia gli altri suoni ambientali, aumentando la sensazione di naturalezza.

Un altra piccola miglioria è la possibilità di decidere se attivare o disattivare il lampeggiamento del LED blu di stato sulle cuffie. Prima, infatti, durante l'uso il LED era sempre lampeggiante, risultando per alcuni utenti fastidioso nell'utilizzo al buio.

Stiamo testando le Technics AZ70 e per ultimare la recensione abbiamo atteso il preannunciato aggiornamento. Messo subito alla prova l'update firmware ha dimostrato di essere efficace e di migliorare in modo netto la resa audio della modalità ambiente, che prima, effettivamente, suonava poco naturale.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^