Noveto N1: 'le cuffie invisibili'
Noveto N1 è un sistema di comunicazione che permette un audio 'privato' come se si indossassero le cuffie, ma prodotto da un sistema di altoparlanti da scrivania tramite beam forming. Anni fa al CES avevamo provato il primo prototipo
di Roberto Colombo pubblicata il 18 Gennaio 2022, alle 12:21 nel canale Audio VideoSmart Working
Le più recenti tecnologie di virtualizzazione audio stanno introducendo nuovi casi d'uso interessanti. Uno di questi l'avevamo già incontrato in una forma preliminare qualche anno fa al CES di Las Vegas (trovate tutti i dettagli nell'articolo 'Audio in auto come in cuffia e in cuffia come se non le si indossasse') e quest'anno ha fatto il suo ritorno alla fiera statunitense con un prodotto decisamente particolare.
L'azienda è la stessa, ma al posto di una semplice demo, ora in mostra al CES c'era un prodotto commerciale. Noveto Systems, una startup incubata e accelerata da Honda, aveva sviluppato un interessante sistema per indirizzare il suono direttamente alle orecchie degli occupanti dell'auto, in modo selettivo. L'effetto della tecnologia Sowlo Noveto Smart Audio è quello di sentire il suono come se provenisse da auricolari in-ear, ma senza indossare alcunché.
Noveto N1 è un sistema di comunicazione che permette un audio 'privato' come se si indossassero le cuffie, ma prodotto da un sistema di altoparlanti da scrivania tramite beam forming (che l'azienda chiama Smart Beaming). Il sistema è composto da una coppia di telecamere che traccia il volto dell'utente e da un sistema di altoparlanti che indirizza il suono direttamente alle orecchie di chi è davanti all'apparecchio: chi si trova al di fuori del raggio d'azione dovrebbe percepire solo un leggero brusio. L'azienda dichiara una riduzione del 90% del volume a 1 metro di distanza dall'ascoltatore.
Noveto N1 può essere accoppiato a vari dispositivi tramite Bluetooth, diventando un sistema vivavoce 'privato' oppure utilizzato tramite jack audio da 3,5mm. Tra le altre opzioni la connettività Wi-Fi e USB-C.
Uno degli scenari d'uso immaginati dall'azienda è quello degli uffici a cubicoli, per permettere videochiamate o ascolto di musica di sottofondo senza indossare cuffie e senza recare disturbo ai vicini.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".