Netflix, arriva finalmente l'HDR10+: i possessori di TV Samsung ringraziano

La novità è particolarmente utile per i possessori di TV Samsung, poiché l'azienda sudcoreana non supporta il formato Dolby Vision: per tale ragione gli utenti Samsung non potevano accedere ai contenuti HDR a metadati dinamici su Netflix
di Roberto Colombo pubblicata il 25 Marzo 2025, alle 09:47 nel canale Audio VideoNetflixSamsung
Buone notizie per i possessori di TV Samsung: Netflix ha ampliato la sua offerta di contenuti in High Dynamic Range (HDR) introducendo il supporto per il formato HDR10+. Questa novità si aggiunge ai formati già disponibili, HDR10 e Dolby Vision, e mira a migliorare l'esperienza visiva degli utenti su dispositivi compatibili.
Netflix ora trasmette anche in HDR10+
Al pari del Dolby Vision, il formato HDR10+ utilizza metadati dinamici per ottimizzare la qualità dell'immagine in base alle capacità specifiche del dispositivo e adattando i livelli di luminanza a ogni scena, per offrire un'esperienza visiva più accurata e coinvolgente. Netflix ha dichiarato:
"Siamo entusiasti di annunciare che ora stiamo trasmettendo contenuti HDR10+ sul nostro servizio per dispositivi che supportano il codec AV1, migliorando l'esperienza visiva per i dispositivi certificati HDR10+".
Come dicevamo, questa integrazione è particolarmente vantaggiosa per i possessori di TV Samsung, poiché l'azienda sudcoreana non supporta il formato Dolby Vision: per tale ragione gli utenti Samsung non potevano accedere ai contenuti HDR a metadati dinamici su Netflix, prima dell'annuncio odierno. A differenza di Samsung, marchi come Hisense, Panasonic, Philips e TCL supportano sia HDR10+ che Dolby Vision, offrendo agli utenti una maggiore flessibilità nella fruizione dei contenuti. Per gli utenti che possiedono un televisore di suddetti produttori, questo aggiornamento è sicuramente di minore impatto: infatti se il dispositivo supporta sia HDR10+ sia Dolby Vision, Netflix trasmetterà i contenuti utilizzando quest'ultimo formato.
Per usufruire dei contenuti HDR10+ su Netflix, è necessario disporre di un dispositivo compatibile con il codec video AV1. Molti dei televisori di fascia media e alta più recenti supportano questo codec.
Qui sopra un confronto tra la riproduzione di un contenuto a metadati statici HDR10 e uno a metadati dinamici HDR10+, mostrato da Netflix nel suo post pubblicato sul proprio blog.
Negli ultimi cinque anni, lo streaming in HDR su Netflix è cresciuto di oltre il 300%, con più di 11.000 ore di contenuti HDR ora disponibili sulla piattaforma. Il numero di dispositivi compatibili con HDR che si connettono a Netflix è più che raddoppiato nello stesso periodo, evidenziando l'importanza crescente di questa tecnologia nell'offerta di contenuti di alta qualità.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi sansung che non supporta il dolby vision offre un servizio peggiore se scrivete così!
E viste le premesse siamo sicuri che supporti appieno l'hdr10+?
Comunque l'adozione da parte di Netflix avvantaggia tutti non solo samsung o sbaglio?
Mah....
Quindi sansung che non supporta il dolby vision offre un servizio peggiore se scrivete così!
E viste le premesse siamo sicuri che supporti appieno l'hdr10+?
Comunque l'adozione da parte di Netflix avvantaggia tutti non solo samsung o sbaglio?
Mah....
In ogni caso è palese che Samsung offre un servizio peggiore sotto quel punto di vista: se compro (esempio) LG ho accesso ad entrambi gli standard e di conseguenza non avrò problemi nell'uso dell'HDR, mentre se compro Samsung e faccio visione di un contenuto che ha solo il DV chiaramente sono penalizzato.
Un po' più di "qualcuno", oltre 200 mln di persone in effetti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".