Netflix, arriva Download per te: serie TV e film scaricati in anticipo in base ai gusti dell'utente

Netflix, arriva Download per te: serie TV e film scaricati in anticipo in base ai gusti dell'utente

L'applicazione per Android è stata aggiornata con la funzione Download per te, che consente di avere sempre salvati in locale i contenuti che probabilmente verranno visti nel prossimo futuro

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Audio Video
Netflix
 

Binge watching. Secondo la Treccani si può definire così: "Visione ininterrotta di una grande quantità di episodi appartenenti a una serie televisiva, che è interamente disponibile in rete o in cofanetti di DVD". Un fenomeno divenuto estremamente popolare con Netflix, dove tutti i contenuti sono già ben catalogati e pronti per la visione. E lo saranno ancor di più, a breve, con l'introduzione di Download per te.

Il sogno neanche tanto segreto di Netflix è che i suoi utenti - capacità dei server permettendo - facciano binge watching nei vari contenuti in maniera perpetua. E Download per te aiuterà in tal senso: annunciata proprio in queste ore, la feature abiliterà il download automatico di serie TV, documentari e film in base alla cronologia di visualizzazione di ogni specifico utente. La feature è già disponibile su Android in tutto il mondo, e arriverà su iOS in test a breve.

Download per te su Netflix: come funziona e come attivarlo

La feature è disattivata di default, ma può essere attivata da ogni utente del servizio: la nuova opzione è presente nella schermata Download, all'interno della voce Smart Downloads. Accedendo a questa si potrà attivare Download per te, che viene spiegata così: "Scaricheremo una selezione di film e serie così avrai sempre qualcosa da guardare. Il download si attiva solo su Wi-Fi". L'utente potrà scegliere quanto spazio destinare alla funzione, fra 1 GB, 3GB o 5GB.

Sulla carta 3GB corrispondono a circa 12 ore di film o programmi di varia natura, in altre parole un sacco di contenuti salvati sul proprio dispositivo sacrificando solo una piccola parte della sua capacità di storage. La nuova funzionalità è già abilitata su tutto il catalogo di Netflix, ad eccezione di alcuni contenuti con restrizioni di licenza che dovrebbero comunque essere in numero estremamente limitato sulla piattaforma.

Download per te si aggiunge alla feature Smart download di Netflix, che consente di scaricare automaticamente l'episodio successivo quando si termina di vedere il precedente, eliminando quest'ultimo. L'approccio con la nuova funzione è più radicale, e sicuramente comodo ad esempio per chi viaggia spesso e procede ogni volta a scaricare manualmente tutti gli episodi che intende guardare durante gli spostamenti. Sulla carta Netflix farà tutto il lavoro sporco per l'utente, in maniera totalmente invisibile.

Netflix su Android ha ricevuto in anteprima diverse funzionalità negli ultimi mesi. Ad esempio è in corso un test su un timer di spegnimento ed è stata ufficializzata l'intenzione di portare sul servizio una funzione di riproduzione casuale entro la fine dell'anno.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheFanDance23 Febbraio 2021, 17:01 #1
Considerata l'"alta qualità" degli algoritmi utilizzati da Netflix, che la portano a consigliare le peggio porcate in base a quelli che pensa siano i miei gusti, credo proprio che mi guarderò bene dall'attivare questa funzionalità.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^