in collaborazione con Creative

Mondiali più coinvolgenti dal punto di vista audio con le soundbar Creative

Mondiali più coinvolgenti dal punto di vista audio con le soundbar Creative

L'audio è una delle componenti fondamentali per apprezzare al meglio le partite di calcio. Una soundbar, come quelle Creative, permette di apprezzare al meglio i suoni dal campo e il tifo sugli spalti, ma anche di percepire più chiaramente le telecronache

di pubblicata il , alle 12:26 nel canale Audio Video
Creative
 

La Coppa del Mondo è finalmente entrata nel vivo, con la prime partite dei Mondiali di Calcio in Qatar. Come sempre l'evento è stato accompagnato da grande interesse da parte dei tifosi, anche se la nostra nazionale non si è qualificata alla fase finale.

Diversi utenti si sono portati avanti rispetto al Natale e si sono regalati un televisore nuovo proprio in occasione dei Mondiali, salvo poi avere una brutta sorpresa: scoprire che l'audio del nuovo TV non è così coinvolgente come speravano. In molti casi, infatti, diversi utenti hanno comprato un televisore molto più grande del passato, ma all'incremento in termini di coinvolgimento delle immagini - grazie all'aumentata diagonale del pannello - non corrisponde un pari aumento di resa sonora. In parole povere: il televisore è più grande, ma non suona meglio di quello vecchio.

Creative Soundbar suono coinvolgente mondiali Qatar

Poco male però: rispetto al passato, quando era necessario un poderoso impianto home theater per rendere l'audio del televisore coinvolgente, oggi è molto più facile scalare di livello in campo sonoro con l'aiuto di una semplice soundbar.

In questo settore troviamo molte proposte degli stessi marchi che producono televisori, ma anche dei più collaudati marchi storici dell'audio, tra i quali certamente oggi troviamo anche Creative.

Creative: una soundbar per tutti i gusti

Creative Soundbar suono coinvolgente mondiali Qatar

Creative offre un'ampia gamma di soundbar, che spaziano dai prodotti entry level, adatti anche ai televisori di diagonale ridotta e a chi ha un budget limitato, fino ad arrivare alla top di gamma Creative SXFI CARRIER che, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione, mette a disposizione un comparto audio molto potente, a cui si accompagnano funzionalità particolari, che andremo a ripercorrere in coda a questo articolo.

Se siete alla ricerca di una soundbar per rendere più coinvolgente la visione della Coppa del Mondo di calcio, ma anche per migliorare di netto la resa sonora di film e serie TV, continuate a leggere.

Una soundbar vi permette di avere molta più flessibilità anche nella regolazione dell'audio, adattandolo alle vostre esigenze. Un esempio su tutti, proprio legato al calcio: in modo semplice, pescando dei profili preimpostati o personalizzandone uno, è possibile dare maggiore enfasi ai suoni del campo e al tifo sugli spalti, oppure rendere più chiara la voce dei telecronisti. Soprattutto nelle prime partire, con delle nazionali che conosciamo poco, la telecronaca ci permette di conoscere al meglio i giocatori stranieri.

Creative Stage Air V2

Creative Stage Air V2

Creative Stage Air V2 è una soundabar super compatta e portatile, che punta su alimentazione USB e batteria integrata per essere una soluzione flessibile, utile per TV e monitor, ma anche per ascoltare musica nelle varie stanze della casa e in mobilità, vista la presenza della connettività Bluetooth 5.3. Può essere utilizzata, inoltre, anche per giocare, basta infatti collegare semplicemente la soundbar a PC, Mac o PS4/PS5 tramite il cavo USB-C/USB-A incluso in confezione per ottenere un audio più potente di quello degli altoparlanti integrati in monitor e TV, anche grazie al radiatore passivo che offre buon supporto ai bassi. In termini di dimensioni si accompagna bene a schermi con diagonale da 22" a 32" e può essere utile anche per migliorare l'audio della casa in montagna, vista la sua portabilità e la batteria integrata.

Creative Stage V2

Creative Stage V2

Seconda generazione anche per il prodotto capostipite della famiglia, Creative Stage V2, che rispetto al primo modello punta su un design più elegante e prestazioni audio migliorate. Troviamo ad esempio Bluetooth 5.0, ma anche le tecnologie di miglioramento audio e surround Sound Blaster, sempre potendo contare sul supporto del subwoofer esterno per rendere i bassi più coinvolgenti. Molto interessante per i possessori di console è la possibilità di sfruttare l'audio USB di alta qualità, che rende la connessione veloce, immediata e priva di complicazioni.

Il supporto surround Sound Blaster offre molta più spazialità al suono e nel caso delle partite di calcio aiuta a sentirsi al centro della scena, quasi come si fosse sugli spalti. Si tratta di una buona soluzione per accompagnare dimensioni di schermo che vanno da 32" a 42".

Creative Stage 360

Creative Stage 360

Chi è interessato a fare un netto salto di qualità, ma sempre restando su un prodotto semplice e dalle dimensioni compatte, può scegliere Creative Stage 360, che porta a un prezzo davvero accessibile la tecnologia di audio immersivo posizionale Dolby Atmos. Naturalmente, per supportare la larghezza di banda necessaria, questo prodotto integra una porta HDMI eARC, oltre a una seconda porta HDMI 2.0. Non manca poi la connettività Bluetooth 5.0 e la resa dei bassi è sempre affidata al subwoofer separato, con uno schema audio complessivo 2.1 e potenza massima di 240W.

Per la presenza del supporto Dolby Atmos si tratta di un prodotto che vuole soddisfare anche il pubblico degli amanti di film e serie TV, ma che certamente gioca bene le sue carte anche nelle partite.

Soundbar Creative Sound Blaster Katana V2: per chi il calcio lo guarda e lo 'gioca'

Creative Sound Blaster Katana V2

Molti degli appassionati di calcio non solo guardano le partite in TV, ma spesso si dilettano a ripetere le gesta dei propri beniamini anche giocando con console e PC. Si indirizza al pubblico dei videogiocatori incalliti Creative Sound Blaster Katana V2, seconda generazione dell'apprezzato prodotto. Una soundbar che nasce sia con l'intento di accompagnare i monitor gaming di grandi dimensioni, sia di rendere l'esperienza di gioco sulla TV di casa molto più coinvolgente, e non solo dal punto di vista audio.

Punto chiave anche di questa soundbar, infatti, sono anche gli effetti luminosi RGB, che avvolgono il prodotto con illuminazione personalizzabile dall'utente in base ai propri gusti. Per chi gioca 'duro' è molto interessante la funzionalità di audio olografico HRTF Super X-Fi Headphone Holography, per l'utilizzo di cuffie connesse alla soundbar con l'effetto di sentire comunque il suono come se provenisse dall'ambiente e non dalle cuffie stesse. Simile l'effetto della tecnologia SXFI BATTLE, che applica l'olografia al posizionamento dei suoni nei giochi di battaglia. In questo caso la soundbar offre connettività Bluetooth 5.0, uscita cuffie SX-FI, ma anche porta HDMI e supporto Dolby Audio. Questa soundbar è la compagna perfetta per monitor e TV con dimensioni comprese tra 30" e 40"

Creative SXFI Carrier: il cinema a casa (anche in cuffia!)

Creative SXFI Carrier specifiche

Caratterizzata da 7 driver indipendenti (3 frontali e 4 orientati verso soffitto e lati), Creative SXFI Carrier è una potente soundbar che offre compatibilità Dolby Atmos, ma anche supporto alle cuffie wireless con tecnologia olografica SXFI, per l'ascolto senza la sensazione di essere in cuffia. In questo modo è possibile godere di contenuti cinematografici o serie TV con audio posizionale alla massima qualità (troviamo tra le connessioni una porta HDMI eARC e 2 ingressi HDMI 2.1 con HDR10+, passthrough 8K e compatibilità Dolby Vision), ma anche sfruttare la soundbar per l'ascolto in cuffia, con pari qualità, ad esempio la sera per evitare di disturbare familiari e vicini.

Creative SXFI Carrier cuffie Creative SXFI Theather

Non solo cuffie cablate: la porta USB che troviamo sul retro con la scritta SXFI Out permette di sfruttare la tecnologia olografia in cuffia anche in modalità wireless. A essa è possibile, infatti, connettere il dongle wireless delle cuffie Creative SXFI Theather, cuffie circumaurali senza fili con connessione radio a bassa latenza su banda 2,4GHz, caratterizzate da driver in neodimio da 50 mm, e sentire l'audio immersivo senza fili e senza latenza percepibile.

Per chi vuole davvero 'sentire' le partite, senza disturbare il resto della famiglia e senza l'impiccio di cavi penzolanti tra TV e divano, Creative SXFI Carrier e le cuffie Creative SXFI Theater sono l'accoppiata perfetta.

Creative SXFI Carrier

Si tratta di un prodotto molto flessibile: la connettività Bluetooth 5.0 permette di sfruttarla come impianto Hi-Fi casalingo inviando audio direttamente dal proprio smartphone e sfruttando i servizi di streaming, ma su Creative SXFI Carrier troviamo anche una porta USB-C, che supporta audio fino a 24bit / 96kHz con ingresso a 7.1 canali, qualora si volesse connettere un PC, un laptop o uno smartphone di ultima generazione e sfruttare le potenzialità dei flussi audio ad alta risoluzione.

In questo caso siamo di fronte a una soundbar in grado di non sfigurare quando accoppiata a televisori di grandi dimensioni, con pannelli anche al di sopra dei 50".

Un consiglio: ponderare la scelta in base alle proprie esigenze

Come abbiamo visto, la scelta all'interno del catalogo Creative in ambito soundbar è ampia e copre diverse esigenze: il consiglio è proprio quello di partire da essere per capire quale sia il prodotto migliore. In tutti i casi il salto di qualità rispetto agli altoparlanti integrati nei televisori è tale che vale la pena anche per gli scettici dare una possibilità a una delle soundbar, anche visto che si tratta di prodotti flessibili, in grado di accompagnare i TV, ma anche di diventare degli ottimi sostituti del vecchio impianto Hi-Fi di casa.

Oltre ai Mondali di calcio è il momento giusto per lasciarsi tentare da una soundbar anche per gli sconti del Black Friday, che trovate sul sito Creative, con sconti che su alcuni prodotti possono arrivare al 50%.

 
^