MIR – Live Entertainment Expo 2024: l'evoluzione dell'intrattenimento

MIR – Live Entertainment Expo 2024: l'evoluzione dell'intrattenimento

MIR – Live Entertainment Expo 2024 è stato un'ottima occasione per fare il punto dello stato dell'industria delle performance dal vivo e delle fiere ad essa legate con Andrea Ramberti Group Brand Manager presso Italian Exhibition Group Spa

di pubblicata il , alle 09:26 nel canale Audio Video
 

MIR (Music Inside Rimini) ora denominato anche 'Live Entertainment Expo' è un evento che ha radici lontane. Un viaggio che inizia nei vibranti anni '80 e '90, quando Rimini si consacrò come la mecca delle discoteche, culla di tendenze avant-garde e laboratorio del futuro dell'intrattenimento. Il Sib di Rimini, Salone Internazionale del Ballo, divenne il crocevia globale per l’innovazione nel settore, attirando curiosi e professionisti da ogni angolo del pianeta.

L’evoluzione del divertimento

Con il mutare dei tempi, le discoteche furono costrette a trasformarsi, dopo un brusco cambio di tendenza che vide, proprio a partire dalla riviera romagnola, l'intrattenimento estivo spostarsi dai luoghi chiusi alle spiagge.

A questa metamorfosi seguirono anni difficili per il settore, ma che prepararono il terreno per MIR, fieristico che allargò i propri confini passando dalle sole sale da ballo e discoteche ad abbracciare tutto il mondo dell'intrattenimento e in particolare quello delle esibizioni dal vivo. Fin dal suo esordio, MIR (che resta tuttora l'unico evento fieristico italiano nel suo genere) si è distinto per la possibilità di testare in tempo reale le tecnologie più avanzate, guidato dal genio creativo delle aziende italiane, artefici dei più grandi eventi internazionali.

Ora, MIR è pronta a un’ulteriore evoluzione, ponendo la tecnologia al centro del suo progetto, ma con una nuova visione, in risposta a un mondo in costante cambiamento. Non solo esibizioni dal vivo: la fiera vuole proporre soluzioni innovative per tutte quelle situazioni in cui c'è una performance, sia essa un concerto dal vivo, un'esibizione trasmessa in diretta streaming, un evento televisivo, ma - andando ancora più in là - una lezione universitaria, un convegno o una riunione aziendale.

In questo senso MIR abbraccerà sempre di più tutte quelle tematiche che a livello europeo vedono in ISE la fiera di riferimento e che in Italia non hanno un evento fieristico organizzato ad hoc.

In più MIR non vuole essere solo una mostra di tecnologie, ma anche un incubatore di idee e innovazioni, un luogo dove la tecnologia si fonde con l’arte per creare nuove esperienze. Durante l'edizione appena conclusasi ci sono stati appuntamenti tematici per guidare alla scelta dei migliori hardware, all’analisi dei software di mixaggio, con approfondimenti sugli accessori must have, guide all’acquisto e talk.

Molto interessante è stato il Demolition Panel, occasione che ha messo chi vuole farsi strada in questo mondo - i nuovi DJ e producer - con una giuria formata da stelle dell'industria, professionisti di rinomata fama e credibilità, personaggi del mondo della radio, della discografia, dei club e della produzione. Il tema di come riuscire a farsi strada nel mondo dei DJ è stato affrontato anche nei giorni successivi da altri panel, che hanno fatto il punto della situazione e messo in fila una serie di consigli e buone pratiche per chi si approccia a questo mondo per passione, ma vorrebbe farne un vero e proprio lavoro.

MIR – Live Entertainment Expo 2024 è stato un'ottima occasione per fare il punto dello stato dell'industria delle performance dal vivo e delle fiere ad essa legate con Andrea Ramberti, Group Brand Manager presso Italian Exhibition Group Spa, ente organizzatore della fiera:

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^