LG presenta al CES 2020 le nuove soundbar con audio immersivo e regolazione ambientale con IA

LG presenta al CES 2020 le nuove soundbar con audio immersivo e regolazione ambientale con IA

LG ha annunciato al CES 2020 le nuove soundbar da abbinare ai televisori dotate di Dolby Atmos, DTS:X, calibrazione in base all'ambiente con l'IA e tecnologie di miglioramento del suono di Meridian Audio

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Audio Video
LG
 

LG ha presentato al CES 2020 la sua nuova gamma di soundbar da accoppiare ai televisori di ultima generazione. Le nuove soundbar si avvalgono ancora una volta della collaborazione con Meridian Audio e puntano sia sulle tecnologie audio di nuova generazione che sul design per vincere l'attenzione degli utenti.

LG presenta le nuove soundbar con audio immersivo

LG SN11RG

LG SN11RG

Le nuove soundbar di LG sfruttano le tecnologie della britannica Meridian Audio per migliorare l'esperienza di ascolto: la tecnologia Bass and Space permette di ottenere una riproduzione dei bassi di maggiore impatto ampliando allo stesso tempo la scena sonora, mentre la tecnologia Image Elevation migliora l'immagine del suono facendo sì che gli strumenti principali e le voci appaiano più in alto a livello spaziale così da distinguerle meglio dal resto degli strumenti. Queste tecnologie sono presenti insieme a Dolby Atmos e DTS:X, pensate per offrire una maggiore sensazione di spazialità agli ascoltatori.

Particolarità della gamma di soundbar 2020 di LG è però la tecnologia AI Room Calibration. Un aspetto importante nella riproduzione corretta dei suoni è infatti quello dell'ambiente in cui vengono fatti suonare gli altoparlanti, poiché la forma della stanza e il suo contenuto influenzano il modo in cui il suono si propaga, alterandolo. La tecnologia di LG permette dunque di ottenere una calibrazione ottimale utilizzando rappresentazioni virtuali degli ambienti che permettono di ottenere informazioni su come modificare la risposta in frequenza degli altoparlanti per ottenere la resa migliore. Il concetto non è troppo diverso da quello visto sugli altoparlanti KEF LSX, per fare un esempio, solo che in questo caso si tratta di ottimizzazioni automatiche.

LG SN9YG

LG SN9YG

Le soundbar LG 2020 offrono compatibilità con gli standard di estrazione dell'audio: da un lato il 4K Pass-Through, che permette di collegare sorgenti 4K mantenendo inalterato il segnale video; dall'altro l'eARC (enhanced Audio Return Channel), tecnologia integrata in HDMI 2.1 che permette di trasmettere flussi audio fino a 24 bit e 192 kHz di risoluzione con un massimo di 32 canali gestiti.

LG afferma inoltre di aver introdotto una tecnologia di upscaling fino a raggiungere "qualità quasi da studio". L'upscaling non può, però, restituire informazioni perse in fase di produzione e la funzione è, pertanto, nei fatti non utile.

Non sono ancora disponibili informazioni specifiche su quali modelli arriveranno sul mercato con i relativi prezzi e date di uscita.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Utonto_n°108 Gennaio 2020, 22:58 #1
Io preferisco sempre e comunque le mie 6 casse (5 a 3 vie + sub da 250watt), impianto con una decina di anni, ma quando guardo film ad un volume abb alto: sembra di stare al cinema
al13509 Gennaio 2020, 09:59 #2
diciamo che la vera innovazione sta nel dolby atmos (con un buon impianto di base), il resto , calibrazioni etcetc.. vabè...lasciano il tempo che trovano

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^