LG OLED TV 8K 65 R: il primo televisore avvolgibile
Grande sorpresa al CES 2019: LG annuncia il suo TV OLED 65 R Signature, il primo televisore arrotolabile, in grado di scomparire nella base in pochi secondi. Eccolo dal vivo!
di Roberto Colombo pubblicata il 08 Gennaio 2019, alle 10:01 nel canale Audio VideoLG8KSmart TV
LG aveva lasciato trapelare qualche particolare sulla sua nuova line-up TV prima dell'inizio del CES di Las Vegas, ma ha tenuto la novità più succosa per la conferenza stampa di questa mattina. Tutti si aspettavano l'annuncio dei nuovi TV OLED 8K, che è avvenuto, ma tutti sono altresì rimasti a bocca aperta alla presentazione del nuovo TV OLED 8K 65 R della serie Signature, il primo televisore con schermo avvolgibile.
Proprio come avviene per gli schermi arrotolabili dei proiettori, quando non in uso il display OLED da 65 pollici può essere riavvolto all'interno della soundbar. Con l'aumento della diagonale dello schermo i TV sono diventati sempre più invasivi in termini di impatto da spenti sull'arredamento di casa con la loro grande superficie nera. LG OLED 8K 65 R affronta il problema di petto con una soluzione decisamente innovativa. Il display può essere utilizzato in tre modalità. Zero View nasconde del tutto la vista; Full View estrae completamente il pannello OLED; Line View porta alla vista solo una porzione dello schermo, sul quale visualizzare l meteo, l'orologio, una schermata riassuntiva degli oggetti connessi di casa o il player musicale oppure ancora una serie di fotografie a scelta dell'utente. Oltre al sistema di avvolgimento dello schermo del televisore, la base, in alluminio spazzolato con copertura degli speaker realizzata in lana di alta qualità, disegnata dalla danese Kvadrat, integra anche sistema Dolby Atmos a 4.2 canali e 100W con front-firing.
Il nuovo top di gamma condivide alcuni particolari con gli altri TV OLED (Z9, W9, E9 e C9 ) e con i TV premium della serie NanoCell TV, come ad esempio il nuovo processore smart di seconda generazione α (Alpha) 9 di LG e gli algoritmi di deep learning. Grazie all’inserimento delle porte HDMI 2.1, tutti i TV OLED 2019 e alcuni TV NanoCell con ThinQ AI supporteranno l’HFR (high frame rate) anche da sorgenti esterne, per immagini fino a 120 fotogrammi al secondo. I nuovi TV LG strizzano l'occhio anche ai gamer in quanto sono compatibili con VRR - variable refresh rate e con ALLM - automatic low latency mode - per una migliore visualizzazione dei fotogrammi generati dai giochi.
Altre aggiunte interessannti sono rappresentate da Amazon Alexa e dal supporto per Apple AirPlay 2 e HomeKit, per una maggiore compatibilità diretta coi dispositivi di casa Apple.
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobattute a parte, essendo arrotolabile, come hanno fatto ad "irrigidirla" ( ) una volta estratta?
battute a parte, essendo arrotolabile, come hanno fatto ad "irrigidirla" ( ) una volta estratta?
Forse (azzardo un'ipotesi) con un mini telaio retrattile/telescopico sul posteriore: l'inquadratura è solo frontale forse per nascondere "il trucco"
Probabile che includa una soundbar potente
Semplicemente impressionante.
Non lo trovo pratico poichè non è necessaria la meccanica in TV e le parti meccaniche (specialmente le made in china) possono essere un problema nel tempo
Inoltre un bel TV fa arredamento, perchè nasconderlo?
CMQ tanta roba!
IMHO
La cosa apre le porte ad una realtà molto allettante: sistemi da controsoffitto dove a calare non sarà più il telo ma direttamente il televisore oled con tutta la sua qualità e il suo straordinario rapporto di contrasto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".