LG OLED evo G2 e C2: l'aggiornamento firmware abilita Dolby Vision IQ Precision Detail

LG OLED evo G2 e C2: l'aggiornamento firmware abilita Dolby Vision IQ Precision Detail

Grazie alla nuova versione del software i televisori OLED evo LG G2 e C2 sono i primi in commercio a ricevere la funzione denominata Dolby Vision Precision Detail o Dolby Vision IQ Precision Rendering

di pubblicata il , alle 12:25 nel canale Audio Video
LG4KOLEDDolby Vision
 

In questi anni le tecnologie HDR e i relativi formati si sono costantemente evoluti: una delle novità più interessanti introdotte più di recente è certamente rappresentata dai formati adattivi, in grado di ottimizzare la resa delle immagini in base all'ambiente in cui esse vengono visualizzate.

LG gamma TV 2022 OLED QNED

Tra essi il protagonista principale è certamente Dolby Vision IQ, che recentemente ha visto una nuova implementazione con la funzione denominata Dolby Vision Precision Detail o Dolby Vision IQ Precision Rendering. LG aveva annunciato la compatibilità con questo formato al lancio della sua gamma TV 2022, specificando che la nuova funzione sarebbe stata abilitata nel corso dell'anno, prevedendone l'introduzione nel mese di giugno.

LG G2 OLED evo 2022

Leggermente in ritaro, siamo ad agosto, LG è stata fedele alla promessa e con la nuova versione del firmware dedicata ai modelli C2 e G2, per la precisione la versione 03.20.24, la funzione Dolby Vision IQ Precision Detail sbarca per la prima volta sui TV in commercio.

La funzione teoricamente è abilitabile su tutti i televisori dotati di SoC Alpha 9 Gen 5 (OLED C2, G2 e Z2 e alcuni QNED), ma l'aggiornamento al momento è stato reso disponibile solo per i due OLED C2 e G2.

L'esemplare LG G2 OLED55G26LA che abbiamo attualmente in redazione (e di cui potete leggere la recensione completa 'LG OLED evo Gallery Edition: tanta qualità da montare a parete') non vedeva ancora l'aggiornamento come disponibile in modalità OTA, ma tramite la procedura di installazione manuale siamo riusciti a procedere all'update.

La procedura richiede il download del file corretto dal sito LG e il trasferimento su chiavetta USB (creando una cartella dal nome corretto): inserendo poi la memoria nella porta USB del televisore, esso riconosce automaticamente la disponibilità del nuovo software procedendo all'installazione dopo il consenso dell'utente.

Il file per l'aggiornamento pesa circa 1,42 GB ed è disponibile, assieme alla corretta procedura di installazione, sul sito di supporto LG in lingua italiana.

Lo ricordiamo, in combinazione con il Dolby Vision IQ e relativo sensore di luminanza e temperatura colore ambientale, la funzione Dolby Vision Precision Detail restituisce immagini ancora più dettagliate, specialmente nelle scene particolarmente buie.

L'aggiornamento porta in dote anche altri miglioramenti, tra cui:

  • Miglioramenti nel riconoscimento della voce
  • Supporto alla modalità split-screen mode per un numero maggiore di app
  • Attivazione automatica della modalità Game Optimizer quando si utilizzano giochi in formato Dolby Vision
  • Miglioramenti al menu Accessibilità
  • La modifica del layout della Home Screen

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^