JVC ExoField: Dolby Atmos 7.1.4 in cuffia, ma con la sensazione che arrivi dalle casse

JVC ExoField: Dolby Atmos 7.1.4 in cuffia, ma con la sensazione che arrivi dalle casse

Anche JVC presenta la sua tecnologia che permette di sentire l'audio in cuffia come se provenisse dalle casse. ExoField, questo il nome della tecnologia, sbarcherà inizialmente su una cuffia wireless dedicata all'intrattenimento domestico, che si focalizza sui formati audio Dolby Atmos e DTS:X. JVC XP-EXT1 si compone di due parti: cuffie e un processore digitale

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Audio Video
JVC
 

Le cuffie sono una grande invenzione, ma in tutti questi anni di evoluzione faticano ancora a liberarsi di uno dei grandi difetti che le caratterizza: la sensazione che il suoni risuoni all'interno della testa. Quando si ascolta un brano musicale o si guarda un film sfruttando un sistema di casse, la posizione e la distanza degli altoparlanti, le riflessioni e gli assorbimenti dell'ambiente creano una sensazione totalmente diversa in termini di spazialità. Negli ultimi anni i marchi dell'audio stanno lavorando molto sul tema e il regalare la sensazione che il suono venisse dall'esterno delle cuffie è stato uno dei temi caldi del CES dell'anno scorso, edizione 2019.

Al CES 2020, appena chiuso nelle diverse location sparse per Las Vegas, si sono viste interessanti evoluzioni sul tema. Anche JVC Kenwood ha messo in mostra la sua declinazione, denominata ExoField e in arrivo sul mercato entro la metà dell'anno. Inizialmente la tecnologia, che punta a regalare spazialità a 360° ai suoni riprodotti in cuffia, sarà declinata nel prodotto JVC XP-EXT1, coppia formata da cuffie wireless e processore digitale dedicato.

Per questo tipo di applicazioni è fondamentale la fase di personalizzazione, visto che il modo con cui sentiamo e posizioniamo i suoni nello spazio è influenzato dalla forma delle orecchie e del viso: Sony e Creative hanno scelto di creare un profilo personalizzato a partire dalle foto di orecchie e viso, mentre invece JVC ha voluto battere una strada più costosa, ma probabilmente più efficace. Il profilo personalizzato viene creato facendo riprodurre alle cuffie dei suoni campione e registrando le riflessioni create dalle componenti dell'orecchio esterno, come elice e antelice, attraverso un microfono integrato all'interno di ogni padiglione. In un paio di minuti il profilo viene registrato, creato e memorizzato nell'unità wireless, che ha la possibilità di stoccare fino a 4 profili, candidandosi come soluzione anche per la famiglia.

Il sistema è in particolare dedicato a diventare complemento del sistema home theater casalingo, permettendo di beneficiare di un audio virtualizzato Dolby Atmos e DTS:X fino a 7.1.4, con la sensazione che il suono provenga da altoparlanti esterni virtuali, offrendo un'esperienza che punta a essere molto vicina a quella dell'ascolto dalle casse, ma con il vantaggio di non disturbare nessuno, ad esempio la sera.

Le cuffie si collegano al processore tramite una trasmissione wireless con protocollo proprietario sulla banda dei 5GHz. Inoltre, il processore ha un terminale di ingresso / uscita HDMI che supporta l'uscita su display e proiettori compatibili con 4K e tre ingressi HDMI per consentire la connessione di un massimo di tre dispositivi.

Il sistema supporta anche l’upmix di materiale stereo a 5.1 canali su 7.1.4 canali, permettendo così di dare spazialità in cuffia anche ai contenuti video privi della codifica Dolby Atmos e DTS:X (come i video di YouTube) e durante l'ascolto dei brani musicali.

La coppia non è certo economica, con un prezzo di acquisto che si attesterà sui 1.000€, ma sembra essere già decisamente matura. Più matura della declinazione SX-FI di Creative, in attesa di vedere finalmente l'espansione della tecnologia 360 Reality Audio, ancora rilanciata dal produttore nipponico al CES 2020, che però necessità una rimasterizzazione dei brani musicali nel giusto formato audio posizionale.

[HWUVIDEO="2880"]JVC ExoField: Dolby Atmos 7.1.4 in cuffia, ma con la sensazione che arrivi dalle casse[/HWUVIDEO]
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^