JBD sfonda il tetto del milione di nit coi Micro LED rossi
Jade Bird Display (JBD) ha dichiarato di aver sfondato il tetto del milione di nit con i suoi nuovi Micro LED rossi, arrivando a eguagliare il livello espresso dai migliori Micro LED blu
di Roberto Colombo pubblicata il 09 Ottobre 2023, alle 14:24 nel canale Audio VideoMicroLED
La tecnologia Micro LED rappresenta sicuramente il futuro dei display, con la possibilità di essere declinata da prodotti come i piccoli schermi dei visori AR/VR, fino ad arrivare ai giganteschi schermi cinematografici.
In tutte queste applicazioni la luminanza dei diversi pixel è fondamentale e per ottenere il massimo dell'emissione luminosa nelle immagini è necessario che tutte le componenti colori possano esprimersi al meglio. Oggi è relativamente facile produrre Micro LED verdi molto luminosi in grado di emettere fino a 5.000.000 di nit, mentre è più difficile scalare su pari intensità luminose con le altre componenti, in particolare quella rossa.
Jade Bird Display (JBD) sfonda il tetto del milione di nit coi Micro LED rossi
È quindi una notizia interessante l'annuncio fatto dalla cinese Jade Bird Display (JBD), che ha dichiarato di aver sfondato il tetto del milione di nit con i suoi nuovi Micro LED rossi, arrivando a eguagliare il livello espresso dai migliori Micro LED blu.
Il lavoro di ricerca e sviluppo di JBD in questo settore va avanti da anni e progressivamente l'azienda è riuscita a raggiungere coi i Micro LED rossi 300.000 nit nel 2021, 500.000 nel 2022, 750.000 nit nel febbraio scorso, sfondando ora il tetto del 1.000.000 di nit.
I nuovi Micro LED rossi hanno un pixel pitch contenuto in appena 4 micrometri e l'azienda ha lavorato molto sul processo produttivo per ottimizzare l'isolamento tra pixel adiacenti e la vita utile dei piccolissimi LED. Inoltre il lavoro di ottimizzazione ha interessato anche le microlenti, per estrarre al meglio l'emissione luminosa.
La prima applicazione dei nuovi Micro LED è la produzione del pico-proiettore Hummingbird X-cube, che con un volume di soli 0,4 CC, un grammo di peso e 200mW di consumo vuole alzare l'asticella nel campo dei dispositivi AR per la realtà aumentata.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".