Jabra annuncia i nuovi Elite 85t: gli auricolari con cancellazione del rumore ''avanzata''
Arriva la nuova generazione di cuffie con soppressione del rumore attiva e dinamica: si chiamano Elite 85t e sono i successori delle Elite 75t che si aggiornano gratuitamente con la nuova tecnologia avanzata di ANC. Ecco le novità.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 23 Settembre 2020, alle 10:01 nel canale Audio VideoJabra
Jabra presenta ufficialmente le nuove cuffie true wireless Elite 85t. Succedono alle Elite 75t da cui prendono tutto il know how maturato e permettono all'azienda di elevare nuovamente il livello sonoro e chiaramente la qualità per gli utenti. Avevamo visto come con le Elite 75t, Jabra, aveva già portato la cancellazione del rumore ma qui con il nuovo modello decide di incrementare il tutto con una nuova tecnologia ''dinamica'' che come vedremo arriverà anche sulla versione Elite 75t.
Jabra Elite 85t: cosa cambia dal modello precedente?
I nuovi auricolari Elite 85t di Jabra continuano nel design a bottone che sembra avere la meglio rispetto ad altre declinazioni e soprattutto rendono molto bene sia alla vista che soprattutto nel comfort quotidiano. Ecco però che qui il rinnovo arriva a livello tecnologico con la più avanzata soppressione del rumore attiva mai realizzata da Jabra, senza comprometterne le dimensioni o il design. La medesima efficacia della tecnologia ANC è garantita per le chiamate e la fruizione della musica.
I nuovi Elite 85t sono corredati da tecnologia Jabra Advanced ANC: qui è ora presente un doppio chipset che garantisce l’efficacia della tecnologia e un'elaborazione del suono ottimale. Gli Elite 85t possono essere considerati tra gli auricolari più piccoli con la miglior tecnologia ANC, almeno a detta di Jabra, e posseggono anche la funzione HearThrough per far percepire all’utente l'ambiente che lo circonda: entrambe le funzionalità sono completamente regolabili con doppio cursore, per passare dalla funzione ANC a quella HearThrough anche in modo graduale.
Dal momento che la richiesta di flessibilità per effettuare e ricevere chiamate è in aumento, i nuovi auricolari Jabra Elite 85t offrono una qualità elevata della conversazione, sia per l'utente che per il suo interlocutore, grazie alla tecnologia a 6 microfoni (tre microfoni in ciascun auricolare, due all'esterno e uno all'interno). E non solo perché ci sono anche gli altoparlanti da 12 mm che consentono di produrre un suono cristallino ma con bassi potenti, migliorando al tempo stesso il comfort e alleviando la pressione sull'orecchio grazie al nuovo design semi-aperto.
Jabra ha anche ridisegnato i gommini perché abbiano una forma ovale e garantiscano dunque una migliore tenuta nell'orecchio. Ciò significa che la parte più alta degli auricolari non si posiziona troppo in profondità, permettendo agli utenti di godere di maggiore comodità ma con una vestibilità stabile e salda. Gli Elite 85t offrono fino a 5,5 ore di ascolto con la tecnologia ANC attiva, che si estendono a 25 ore con la custodia di ricarica (con ANC accesa) e a 31 ore (con ANC disattivata).
Jabra Elite 85t: le caratteristiche
- Design compatto e EarGels ovali in silicone per una tenuta sicura e una vestibilità comoda
- Specifico chip ANC per la rimozione dei rumori circostanti
- Tecnologia di chiamata a 6 microfoni e protezione dal vento per chiamate di qualità ovunque ci si trovi
- ANC a 4 microfoni che utilizza microfoni all'interno e all'esterno degli auricolari
- Altoparlanti da 12 mm per un suono eccellente e bassi potenti
- Design semiaperto per un ascolto naturale
- ANC regolabile con doppi cursori per passare alla funzione HearThrough
- Grado di protezione IPX4 e 2 anni di garanzia* contro polvere e acqua
- Fino a 5 ore e mezza con una singola carica (25 ore in totale con custodia di ricarica) con ANC attivo; 7 ore e mezza (31 ore in totale) con la funzione disattivata
- Ricarica Wireless compatibile con tutti i caricabatterie certificati
- Equalizzatore personalizzabile nell'app Sound + per migliorare ulteriormente la fruizione della musica
- Abilitato all’uso tramite gli assistenti vocali: Alexa, Siri e Google AssistantTM
- Funzione "MyControls" per definire le impostazioni dei pulsanti e Jabra MySound per un suono personalizzato
Jabra Elite 75t: riceveranno l'aggiornamento ANC gratuito
Jabra chiaramente non si dimentica degli Elite 75t che hanno fatto la storia dell'ultimo anno vendendo e venendo primati. Ecco allora che anche loro, anche nella versione Active, da oggi arriverà l'upgrade con l’aggiunta della tecnologia ANC. Stesse esperienze di chiamate, stesso suono e alto livello di vestibilità, ora con l'aggiunta della funzionalità ANC standard di Jabra, applicabile alla riproduzione musicale e multimediale. Questo aggiornamento gratuito viene reso disponibile grazie all'ingegneria Jabra, basata sulla tecnologia Qualcomm. Sfruttando il potente processore audio digitale già disponibile negli Elite 75t, Jabra è stata in grado di implementare l’ANC nella linea di prodotti già esistente.
La serie Jabra Elite 75t sarà disponibile per l'acquisto con ANC come standard da ottobre 2020. Ciò significa che coloro che possiedono già gli auricolari Elite 75t, o hanno intenzione di acquistarli, potranno provare il livello standard della cancellazione del suono di Jabra, in particolare sulle frequenze più basse. I modelli con ANC continueranno inoltre ad avere i gradi di protezione IP55 / IP57 e una garanzia di due anni. Con ANC attivo, la batteria durerà 5 ore e mezza con una singola carica (24 ore in totale con custodia di ricarica), mentre con la funzione disattivata si confermano le attuali 7 ore e mezza (28 ore in totale).
Jabra Elite 85t: prezzo e disponibilità
I nuovi Jabra Elite 85t saranno disponibili da novembre 2020, al prezzo di vendita di 229€. Gli auricolari verranno proposti in versione Titanio/Nero da novembre 2020, e Oro/Beige, Rame/Nero, Nero e Grigio da gennaio 2021.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI 75t non hanno nessun ANC, solo passivo.
I 75t non hanno nessun ANC, solo passivo.
l'articolo fa intendere che arriverà con un aggiornamento anche alle esistenti
Ah ecco, si ho visto adesso la conferma ufficiale di Jabra; fermo restando che c'è da capire se andrà bene e come andrà rispetto alle 85t. Comunque confermo la bontà. Ho le 75t da 6 mesi, ascolto parecchia musica da PC-smartphone. Mai problemi di connettività, comode da indossare, case compatto, batteria longeva e qualità audio molto soddisfacente. Almeno per le mie orecchie. Diciamo pure che non ne posso più fare a meno..... Se faranno una offerta sulle 85t mi ci tufferò a pesce.
diciamo che è una mossa seria, esce la feature e al posto di renderla esclusiva danno un update ai vecchi clienti
mi immagino che ANC sarà meglio sul nuovo modello ma comunque bene così dai...
visto che le hai, è vero che non si può usare singolarmente una delle due cuffie (mi pare la sinistra)
ricordo di averlo sentito in una review su youtube che però non trovo più
mi immagino che ANC sarà meglio sul nuovo modello ma comunque bene così dai...
visto che le hai, è vero che non si può usare singolarmente una delle due cuffie (mi pare la sinistra)
ricordo di averlo sentito in una review su youtube che però non trovo più
Purtroppo no. Sotto questo profilo fecero una brutta figura; avevano promesso con un aggiornamento firmware la possibilità di poterli usare singolarmente, invece per motivi tecnici, a detta loro, si sono scusati non potendolo più fare.
esatto. Per essere più precisi allo stato attuale si può usare la destra singolarmente, ma non la sinistra (in quanto la destra è la cuffia master e la sinistra si collega via bluetooth a quest'ultima: a quanto pare non sono ancora riusciti a rendere stabile la soluzione a due cuffie totalmente indipendenti collegate simultaneamente al cellulare)
forum Jabra
ma qualcuno di voi per caso sa se esiste un forum di discussione di Jabra? nello specifico di Jabra 85t? correi confrontarmi con altri utenti per un problema di rumore di fondo che i miei interlocutori sentono mentre parliamo al telefono...io pensavo avessero un buon isolamento anche per chi mi ascolta e invece dicono che sentono tuto il casino di sottofondo, incluse anche altre persone che parlano a circa 5 metri da me...Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".