Importante progetto di Virtual Production in arrivo a Milano da Movie People e Sony
Nuova partnership stretta tra Sony e Movie People per un progetto di Virtual Production che sarà realizzato negli studi di produzione di Movie People, in viale Berbera a Milano. Al centro del progetto, il Crystal-LED VERONA di Sony, composto da 280 Display Cabinet con un pixel pitch di 1.56 mm. utili a creare uno spazio operativo di circa 70 mq
di Roberto Colombo pubblicata il 03 Luglio 2024, alle 17:01 nel canale Audio VideoSony
Come avevamo avuto modo di vedere a ISE 2024, gli studi virtuali sono uno dei trend del momento e Sony può abbracciarne la produzione a tutto tondo, dalle videocamere e cineprese, fino ai LED che animano lo sfondo in accordo coi dati di posizionamento delle fotocamere.
Virtual Production per Movie People con il Crystal-LED VERONA di Sony
Anche in Italia questo tipo di set sta sempre più prendendo piede e fa notizia la partnership stretta tra Sony e Movie People relativa a un progetto di Virtual Production che sarà realizzato negli studi di produzione di Movie People, in viale Berbera a Milano.
Al centro del progetto, il Crystal-LED VERONA di Sony, composto da 280 Display Cabinet con un pixel pitch di 1.56 mm. utili a creare uno spazio operativo “main volume” di circa 70 mq. Il LED-Wall sarà inoltre integrato dal pannello ceiling con struttura mobile, e dotato di pixel pitch di 2.31 mm, a supporto della ideale ambientazione e alla costruzione di scenari di illuminazione senza compromessi.
Il vantaggio degli studi virtuali, oltre a quello più evidente, ossia di poter creare qualsiasi set (indoor o outdoor) senza doversi spostare dallo studio, è anche quello di poter gestire in modo molto preciso anche i riflessi sugli oggetti lucidi, con molta pù libertà, ad esempio, rispetto a una location in esterna, dove questi ultimi sono poco controllabili.
A questo servono così tanti metri quadri, per gestire con libertà anche tutto ciò che avviene 'off camera'. Discorso simile per il LED-Wall da soffitto, che - per distanza e per il fatto che serve solo per illuminazione e riflessi e non per ripresa diretta - può avere una risoluzione inferiore.
Meno consumi, minori costi di gestione
La scelta del Crystal-LED VERONA di Sony da parte di Movie People conferma i punti di forza di questo sistema, tra cui uno dei più importanti è il consumo energetico ridotto del 30% rispetto a pannelli con passo simile presenti sul mercato, fattore che sul lungo periodo può significare un'interessante riduzione del costo totale di esercizio (TCO). Il più basso consumo si traduce anche in altri risparmi: generando meno calore il sistema non richiede un sistema di condizionamento dedicato.
Tra le altre caratteristiche la copertura del 97% dello spazio colore DCI-P3, per immagini che possano davvero risultare realistiche e ingannare totalmente l'occhio.
Al LED-Wall Movie People ha l'opportunità di accoppiare un’ampia dotazione di camere Full Frame VENICE e VENICE2 con Rialto, visto che ricopre anche la posizione di azienda di noleggio cinematografico per i sistemi di ripresa.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".