Il vinile... col WiFi: arriva Pro-Ject T2 W, il giradischi wireless
Pro-Ject ha annunciato il nuovo T2 W, un giradischi la cui peculiarità sta nella possibilità di effettuare lo streaming dell'audio grazie a un modulo WiFi. Vecchio e nuovo, insomma, s'incontrano in maniera inaspettata
di Riccardo Robecchi pubblicata il 13 Novembre 2023, alle 10:21 nel canale Audio VideoPro-Ject
Vanno sempre più di moda i giradischi dotati di connettività wireless e proprio in questa direzione va l'ultimo prodotto che l'austriaca Pro-Ject ha annunciato. Si tratta di Pro-Ject T2 W, con la "W" che simboleggia la capacità del dispositivo di trasmettere l'audio via WiFi.
Pro-Ject T2 W, il giradischi con WiFi
Dotato di trasmissione a cinghia, di un braccio in alluminio da 9 pollici e di fonorilevatore Sumiko MM, il nuovo Pro-Ject T2 W fa però dell'elettronica il suo elemento distintivo. È infatti elettronico il controllo della velocità, ma soprattutto il convertitore al digitale che gli consente di trasmettere l'audio via WiFi e Bluetooth.
Si tratta del primo giradischi della casa austriaca a offrire la possibilità di effettuare lo streaming dell'audio via WiFi (con supporto anche al WiFi 6), sfruttando l'applicazione Pro-Ject Control. Il segnale analogico viene convertito in digitale con formato FLAC fino a 24 bit e 48 kHz, e può essere inviato teoricamente a qualunque dispositivo compatibile con gli standard DLNA e UPnP. È presente anche una modalità specifica per i sistemi Apple e Bluesound.
Il giradischi ha un piatto in vetro spesso 10 mm e dal peso di 1,7 kg, con tappetino in feltro, mente il perno è in acciaio e ottone. È incluso anche un coperchio parapolvere.
Il Pro-Ject T2 W è disponibile nelle colorazioni bianca, nera e noce a un prezzo consigliato di 999€.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoinvero la qualità del vinile essendo bassina si puo, con buoni encoder, mandare su qualunque tipo di segnale senza perderne, a differenza di altri segnali, anche digitali, che se passano attraverso le connessioni BT per esempio ne perdono tantissimo
diciamo che per un millino mi aspetterei un encoder coi controKa tarato apposta per i vinili quantomeno
Ma non era meglio 999,999€?
Ottimo...
I vinili nuovi nel 2023 NON HANNO SENSO. Roba da hipster poco svegli. Se vuoi il disco fisico comprati il cd!
L'ascolto dei vinili ha senso solo con quelli vecchi prima dell'era digitale o con determinate versioni (vecchie!) che hanno una masterizzazione migliore (tipo non soggetti alla loudness war...) della controparte cd.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".