Il tempo degli LCD è finito secondo il più grande fornitore
Secondo Merck KGaA l'evoluzione dei pannelli LCD è finita e sono destinati a cedere il passo agli OLED sui quali è concentrata l'attenzione sia dei produttori che dei consumatori.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 21 Giugno 2023, alle 14:12 nel canale Audio VideoSecondo una dichiarazione del gruppo Merck KGaA, i display LCD hanno ormai chiuso il loro ciclo evolutivo, poiché l'interesse dei consumatori si è spostato sugli OLED. Ciò significa che non vi saranno ulteriori innovazioni nell'ambito dei display LCD in futuro, ma continueranno a vivere nella fascia entry-level.
La dichiarazione è stata raccolta da Bob Raikes di DisplayDaily, che spesso si è occupato di questa tecnologia e di tutte le sue varianti sviluppatesi negli anni. Come sappiamo, infatti, la tecnologia LCD (Liquid Crystal Display) ha avuto diverse derive: oggi la tecnologia IPS domina i settori IT e smartphone, mentre il contrasto superiore della tecnologia VA le ha concesso una posizione di rilievo nel settore TV.
Tuttavia, l'attenzione si è completamente spostata verso i LED organici (OLED) sia dal lato dei produttori che dei consumatori. In realtà questa non sarebbe neanche una novità, da anni il mercato spinge sugli OLED e l'ultimo Computex ha dimostrato che anche in ambito gaming PC il passaggio è stato ormai avviato.
Si tratta piuttosto di una conferma che giunge da uno dei più grandi player del settore. MercK KGaA, infatti, rappresenta il più grande fornitore a livello globale di materiali per la produzione di pannelli LCD. Durante la Display Week, Raikes ha chiesto a un rappresentante come procedessero i lavori di ricerca e sviluppo per il settore LCD.
La risposta è stata chiara: gli è stato riferito che non c'è più un gran lavoro di ricerca e sviluppo perché il mercato non lo richiede, ma solo progetti secondari come pannelli per visori AR/VR e finestre per la privacy. Non vi è alcuna necessità, quindi, di ulteriori sviluppi.
Al contrario, il lavoro sugli OLED procede a pieno regime e vedremo sempre più soluzioni raggiungere il mercato. Si tratta ancora di proposte piuttosto costose, ma che di recente sono riuscite a fare breccia anche nella fascia mainstream grazie a tecnologie dal costo sempre più accessibile.
Solo pochi giorni fa, d'altronde, Samsung ha svelato il suo nuovo monitor Odyssey G9 OLED che, nonostante il nuovo pannello, è riuscito a mantenere un prezzo di listino pari a quello del modello precedente (Odyssey G9 Neo). Quindi il tempo dei pannelli LCD è finito? Non proprio, continueremo a vederne la produzione ancora per anni, ma pare che il destino di questa tecnologia sia ormai segnato.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi certo, il problema è che è un futuro ancora lontano.
Oggi stan ancora con diagonali minime di 100" e prezzi da supercar.
Figurati avere un monitor MicroLed ad alte performance da 27-32" 4K ..... saremo vecchi.
E gli OLED ? Escludendo gli unici 2 professionali, ce ne sono circa 6 in tutto il mercato, di cui solo 2 in 16:9 e nessuno in 4K.
E gli OLED ? Escludendo gli unici 2 professionali, ce ne sono circa 6 in tutto il mercato, di cui solo 2 in 16:9 e nessuno in 4K.
....
A parte che 16:9 è un formato e non una risoluzione (quindi non mi torna la tua frase), stai affermando che non esistono pannelli OLED 4K?
Pannelli per monitors da scrivania un paio forse e solo relegati al settore professionale.
Pannelli ? Pannelli TV sì.
Pannelli per monitors da scrivania un paio forse e solo relegati al settore professionale.
Da come l'ho intesa io, l'articolo parla di display in senso generico non relegato al campo Monitor per PC
Cita espressamente il mondo dei gaming monitors ben 2 volte.
Nella parte centrale e finale dell'articolo.
Pannelli per monitors da scrivania un paio forse e solo relegati al settore professionale.
Io sto usando un [U]monitor[/U] OLED da tipo 9 mesi
E comunque è l'elettronica che ci sta dietro a fare la differenza tra TV e monitor, figurati se in ambito consumer ti fanno una linea produttiva dedicata ai pannelli da monitor. Poi LG con gli ultimi pannelli OLED, garantisce una durata intorno le 100.000 ore, e un'alta resistenza al burn-in.
5 anni? 8? 10?
5 anni? 8? 10?
da 32" fai prima a guardare i monitor
TV di quella dimensione nessun produttore li sviluppa più da anni ormai... a parte Samsung che ha fatto un modello quantum dot ma niente di clamoroso e ovviamente non costa 250€
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".