HUAWEI presenta le FreeBuds Pro: prime al mondo con cancellazione del rumore dinamica
Arrivano le vere antagoniste degli AirPods Pro di Apple. Si chiamano FreeBuds Pro e sono di HUAWEI. Prime al mondo a proporre la cancellazione del rumore dinamica con un livello massimo di 40db. Non solo perché HUAWEI presenta anche le FreeLace Pro, le cuffie con il cavo per il collo dalla batteria portentosa e con ANC dinamico.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 10 Settembre 2020, alle 14:31 nel canale Audio VideoHuawei
HUAWEI presenta le nuove cuffie FreeBuds Pro, antagoniste vere degli AirPods di Apple, sono le vere protagoniste della conferenza HDC riservata agli sviluppatori del colosso cinese. Auricolari di primissimo ordine per specifiche tecniche ma soprattutto per innovazione perché sono effettivamente i primi auricolari con cancellazione del rumore dinamica che dunque garantirà agli utenti che le indossano di avere sempre la migliore cancellazione del rumore in qualunque ambiente. Design che inevitabilmente riprende quello realizzato da Apple con i suoi AirPods Pro ma di fatto qui sembra che a livello hardware ci sia qualcosa in più.
HUAWEI FreeBuds Pro: ecco come sono fatte
Partiamo chiaramente dal design perché di certo gli auricolari FreeBuds Pro di HUAWEI non passeranno inosservati. Il motivo? In parte per la forte somiglianza con gli AirPods Pro di Apple ma soprattutto per quel loro essere fortemente ergonomiche nella forma, pronte per essere indossate facilmente e racchiudere il padiglione auricolare al meglio nella concezione di ascoltare la musica nel miglior modo possibile. Sono cuffie in ear e propongono agli utenti il classico stelo, in questo caso di forma rettangolare dove al suo interno è presente il concentrato hardware per il loro funzionamento. Il resto del corpo dell'auricolare è costituito da un bulbo ergonomico pronto a riprendere il più possibile la forma del padiglione auricolare quindi un gommino in silicone, di tre diverse misure, capace di bloccare ogni suono esterno.
Proprio il gommino in silicome di tre diverse misure permetterà agli utenti di avere la migliore vestibilità possibile. Come capire quale sarà la migliore misura? Semplice. Basterà indossare l'auricolare e aprire l'applicazione realizzata da HUAWEI che, grazie all'intelligenza artificiale e ai vari sensori presenti nelle cuffie, capirà se la misura del gommino inserito è quella giusta tra la Large, Medium o Small.
Come ogni auricolare wireless che si rispetti anche i FreeBuds Pro posseggono una custodia con inserita una batteria al suo interno capace di ricaricare una volta inseriti. Un classico che però permetterà di avere la possibilità di continuare ad usare gli auricolari per oltre 30 ore proprio grazie alla ricarica da custodia.
A livello tecnico FreeBuds Pro sono auricolati premium. Il motivo è presto detto visto che risultano essere i primi auricolari capaci di cancellare il rumore dinamicamente. Questo significa che l'Intelligenza Artificiale sviluppata da HUAWEI permetterà alle cuffie di valutare lo scenario esterno di rumore e realizzare in base ad esso il livello di soppressione attiva durante magari l'ascolto di un brano musicale o anche di una conversazione. Tutto questo permetterà agli auricolari di raggiungere un valore massimo di soppressione pari a 40db, ben superiore ad altri concorrenti che si fermano al di sotto dei 38db.
Al loro interno sono presenti driver Ultra Large da 11mm che permettono dinamicamente di lavorare per offrire la migliore tecnologia all'interno di un auricolare di queste dimensioni. Questo garantisce suono pulito ed isolato durante l'ascolto della musica ma anche la possibilità di avere una ''modalità naturale'' dove l'utente potrà ascoltare i rumori che lo circondano senza però doversi togliere le cuffie. Doppio il microfono che permette la cattura del rumore esterno per la cancellazione del rumore ma doppia anche l'antenna per la migliore stabilità nella connessione. Nessun problema anche in condizioni ambientali estreme come quelle con il vento perché FreeBuds Pro permetteranno di coprire proprio le raffiche di aria grazie al loro design e al sistema ''anti vento''.
A livello di utilizzo, l'utente potrà interfacciarsi con le FreeBuds Pro grazie ad una parte dello stelo completamente touch. Qui potrà attivare la cancellazione del rumore semplicemente premendo con le dita ai lati oppure con uno sfioramento regolare il volume. Le cuffie possono oltretutto funzionare connettendosi anche ad un notebook o ad un tablet oltre che allo smartphone e potranno farlo simultaneamente a due di questi dispositivi ''switchando'' velocemente tra loro.
HUAWEI FreeBuds Pro saranno disponibili nelle prossime settimane in 3 diverse colorazioni: Carbon Black, Ceramic White e anche con il nuovo Silver Frost. Il prezzo? Saranno disponibili ad un prezzo di 179,00€.
HUAWEI FreeLace Pro: ecco come sono fatte
Accanto alle nuove FreeBuds Pro, HUAWEI, decide di proporre anche le nuove FreeLace Pro le cuffie con il cavo che possono essere portate al collo e che si impossessano della soppressione del rumore dinamica rendendole perfette anche nel caos dei mezzi cittadini o anche del traffico quotidiano. A livello estetico non trovano sostanziali differenze con quelle lanciate lo scorso anno sempre da HUAWEI anche se chiaramente il corpo principale degli auricolari cambia permettendo la migliore soppressione del rumore anche a livello fisico sul padiglione auricolare.
Cavo rivestito in silicone che corre da auricolare ad auricolare con la presenza non solo della batteria ma anche dei comandi per regolare il volume o per attivare la soppressione del rumore oltre alsistema denominato HiPair che permette alla cuffia di connettersi direttamente allo smartphone. Quando HUAWEI FreeLace Pro sono collegati a uno smartphone o a un tablet, il dispositivo aprirà un pop-up automaticamente per richiedere il pairing via Bluetooth, in maniera molto più fluida e veloce rispetto al tradizionale collegamento Bluetooth. Poiché gli utenti utilizzano più di un dispositivo, con un doppio tap su HUAWEI FreeLace Pro, gli auricolari si collegheranno automaticamente al dispositivo associato precedentemente, così da poter passare da un device all’altro in maniera più semplice.
A livello tecnico le FreeLace Pro vedono la presena di un doppio microfono capace di rendere possibile la soppressione del rumore dinamica. Driver interni altamente dinamici da 14mm che regolano il suono per la migliore percezione musicale.
Autonomia importante visto che con una singola ricarica è possibile ottenere fino a 24 ore di ascolto continuativo di musica o di audio in generale. Ricaricando HUAWEI FreeLace Pro da PC, smartphone o tablet dotati di porta USB-C, bastano soli cinque minuti di ricarica rapida per avere fino a cinque ore di riproduzione musicale.
HUAWEI FreeLace Pro saranno disponibili nelle prossime settimane in tre diverse colorazioni: Graphite Black, Space Green e Dawn White. In questo caso il prezzo sarà di 119,90€.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".