Huawei FreeBuds 4i: la cancellazione del rumore attiva c’è e anche l’ottimo prezzo. La recensione

Huawei FreeBuds 4i: la cancellazione del rumore attiva c’è e anche l’ottimo prezzo. La recensione

Non sono di qualità come le FreeBuds Pro ma costano anche meno di 100€ e permettono comunque di sfruttare non solo l’ergonomia ottima nell’uso quotidiano ma anche una cancellazione del rumore comunque ben fatta ed efficace. Parliamo delle nuovissime HUAWEI FreeBuds 4i che l’azienda ha ufficializzato da poco e che abbiamo provato in questi ultimi giorni. Ecco la recensione. 

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Audio Video
Huawei
 

Le cuffie true wireless sono sempre più utilizzate nel mondo tecnologico di oggi in abbinamento a qualsiasi smartphone. Quasi tutti i produttori di telefoni ormai progettano e rilasciano propri modelli di auricolari capaci di interfacciarsi via bluetooth con lo smartphone o altri device senza dover per forza di cose utilizzare il classico cavo. L’eliminazione del jack da 3,5mm li rende necessariamente utili quando si va in giro e questo non può che trainare il mercato delle cuffie verso prodotti che si interfacciano con il dispositivo proprio tramite il Bluetooth. 

Apple da ormai qualche anno la fa da padrona in questo mercato grazie ai suoi AirPods, auricolari che hanno trovato grande facilità di utilizzo oltre che ad una qualità musicale elevata. HUAWEI però non è mai rimasta con le mani in mano e ha deciso di immettere sul mercato vari prodotti che fossero di qualità sia per quanto concerne il design e i materiali che da un punto di vista tecnico. E dopo aver presentato qualche tempo fa le FreeBuds Pro, ossia la punta di diamante in campo audio, ecco ora le nuove FreeBuds 4i, evoluzione delle FreeBuds 3i, e che incarnano tante funzionalità già viste ma anche novità che di certo non potranno non attrarre il pubblico ad acquistarle. 

Huawei FreeBuds 4i sono il risultato di un’attenzione alla progettazione che vede nel design sicuramente un punto importante di incontro con l’utente che può poi successivamente con l’esperienza di ascolto raggiungere un livello acustico superiore. Esteticamente le cuffie senza fili di HUAWEI somigliano alle precedenti ma indossandole e utilizzandole è possibile trovare delle differenze con comunque un comune denominatore ossia ascoltare musica ovunque, in qualsiasi momento, di qualità e una volta usate, riporle nell’apposito astuccio ricaricabile da porre anche in tasca senza fastidio.

UNBOXING

Come si presenta la confezione di vendita delle Huawei FreeBuds 4i? Aprendo la scatola di vendita, le cuffie true wireless si trovano già all’interno dell’astuccio in policarbonato che permetterà di ricaricarle in maniera del tutto automatica quando poste all’interno. Questo chiaramente le renderà sempre cariche e pronte per essere utilizzate in qualunque momento. L'azienda cinese pone all’interno della confezione di vendita anche un cavo USB Type-C per la ricarica della custodia. Niente altro se non diversi altri gommini in silicone per adattarle alle diverse conformazioni delle orecchie umane. 

Proprio la presenza dei bulbi estraibili in silicone permetterà di aumentare l’usabilità totale delle cuffie che non solo sono state progettate da HUAWEI per essere indossate da chiunque ma anche di adattarsi in totale sicurezza anche con movimenti più o meno bruschi del capo o magari anche durante le sessioni sportive proprio grazie a questi gommini.

DESIGN

Partiamo dal design perché è senza dubbio uno dei più importanti valori delle cuffie true wireless in generale. Di queste FreeBuds 4i di HUAWEI di certo colpisce il lavoro effettuato dall’azienda cinese nel renderle prima di tutto comode durante l’utilizzo anche continuativo per qualche ora. Il lavoro svolto dagli ingegneri di Shenzhen è eccellente in ogni particolare dalla custodia all’auricolare. Il salto generazionale rispetto alle FreeBuds precedenti è importante anche se non rivoluzionario ma questa quarta versione garantisce di poter rivaleggiare contro le monopoliste AirPods di Apple, che ricordiamo non posseggono per la soppressione del rumore. 

Partendo dalla custodia che viene utilizzata come accessorio principale per ricaricare le cuffie e per il trasporto troviamo subito un primo importante pregio non che novità rispetto al passato: la dimensione decisamente esigua che occupa davvero poco spazio durante il suo trasporto soprattutto all’interno delle tasche degli utenti. La forma circolare con bordi arrotondati è ancora più esigua rispetto alla precedente e questo garantisce l’assenza di goffi e scomodi rigonfiamenti in tasca. 

La custodia di ricarica e trasporto è realizzata completamente in policarbonato rigido in modo da non rovinare in nessun caso le cuffie una volta inserite al suo interno durante la ricarica. Piacevole al tatto con un policarbonato completamente liscio e disponibile in tripla colorazione: Ceramic White, Carbon Black e Red Edition. Colori che rivestiranno chiaramente anche le cuffie true wireless. Osservando in ogni minimo dettaglio si può facilmente elogiare la qualità costruttiva con cui HUAWEI ha realizzato la custodia. Ottimo il coperchio fissato saldamente alla parte superiore tramite una cerniera capace di aprirsi facilmente, anche con una sola mano. Calamitata poi la stessa chiusura che tende a sigillare il tutto rendendo difficile l’apertura accidentale della custodia preservando dunque gli auricolari. Comodo nella parte anteriore il LED di stato che permette di capire in base alla colorazione (verde, rosso o blu) se la batteria della custodia risulta carica, scarica o se il dispositivo è collegato allo smartphone. 

Aperto il case di ricarica troviamo immediatamente le due cuffie true wireless pronte per essere prese ed utilizzate. Si trovano all’interno di due piccoli incavi adatti per l’inserimento degli steli delle cuffie in posizione verticale. Le scanalature all'interno della custodia vedono la presenza di un contatto con il caricabatterie che si attiva nel momento in cui i poli delle cuffie si uniscono a quelli del case. Una soluzione chiaramente ispirata dagli AirPods di Apple ma che HUAWEI aveva comunque adattato in modo diverso già con le precedenti versioni delle proprie FreeBuds. 

Gli auricolari sono realizzati in plastica di buona qualità con un corpo principale dalle linee fortemente anatomiche capaci di permettere la migliore ergonomia all’interno del padiglione auricolare soprattutto per svariati tipi di orecchie, anche grazie alla presenza di un gommino in silicone. Il rivestimento delle cuffie è completamente lucido proprio come la finitura della custodia di alloggiamento e ricarica. 

Continuando sul design non possiamo che elogiare la loro ergonomia anche nell’equilibrio della cuffia una volta indossata. Alla base della gamba dell’auricolare presente una piccola fessura dove è stato posizionato un microfono mentre un secondo è stato posto nella parte del corpo centrale dell’auricolare. Oltretutto il design aerodinamico del condotto del microfono non fa altro che sopprimere il vento passante riducendo in maniera efficace il rumore e soprattutto garantendo ottime conversazioni dall’audio il più possibile cristallino anche durante sessioni di corsa o anche passeggiate in bici. 

FUNZIONALITA’ ed USO

Le nuove Huawei FreeBuds 4i sono semplici da usare, comode da tenere sulle orecchie e soprattutto tecnicamente valide. Su queste tre considerazioni ruota l’esperienza di questi nuovi auricolari. Come detto la loro ergonomia innanzitutto permette di adattarle senza troppe problematiche a qualsiasi tipo di padiglione auricolare che sia esso piccolo, grande, stretto o largo. La cuffia si adatterà nella sua conformazione anche grazie alla presenza del bulbo in silicone. Difficilmente cadrà anche in situazioni di forte movimento magari durante degli allenamenti o magari anche durante sessioni di palestra o altro. 

Palese come la libertà di utilizzare le cuffie senza doverle unire al proprio smartphone con un cavo sia irrinunciabile. Un vantaggio soprattutto in mobilità dove spesso può capitare di ritrovarsi impigliati in qualche gancio proprio con il cavo della cuffie e involontariamente venire strattonati da questa situazione. Le FreeBuds 4i di HUAWEI, come altre true wireless, permettono di risolvere proprio questa problematica garantendo però prestazioni di un certo livello anche per degli audiofili non troppo esigenti. 

Preso in mano l’astuccio delle FreeBuds 4i non si dovrà fare altro che aprirlo con un semplice scatto, anche con una sola mano, e a quel punto estrarre gli auricolari indossandole in men che non si dica. L’accoppiamento con lo smartphone potrà avvenire in due diversi modi in base alla presenza o meno di uno smartphone HUAWEI. In questo caso infatti basterà aprire il coperchio delle cuffie e queste saranno viste immediatamente dallo smartphone della casa cinese che le segnalerà tramite un popup su schermo. A questo punto basterà connetterle e il gioco sarà fatto. 

Con gli altri device invece sarà necessario scaricare l’applicazione appositamente realizzata da HUAWEI e tenere premuto per qualche secondo il pulsante laterale e una volta divenuta lampeggiante di bianco il LED le cuffie potranno essere collegate. Un accoppiamento rapido ed indolore con gli auricolari che si connetteranno automaticamente non appena estratte dalla custodia e inserite nelle orecchie successivamente. Tramite l’applicazione HAUWEI AI Life, gli utenti, potranno avere il controllo delle cuffie anche tramite lo smartphone. Qui una volta connesse si potrà accedere a diverse impostazioni ma anche allo stato della carica sia degli auricolari individualmente sia della custodia. Sempre dall’app sarà possibile impostare le azioni rapide tramite le gesture delle dita o anche andare a regolare la cancellazione attiva del rumore una volta attivata. 


Clicca per ingrandire

Proprio la cancellazione attiva del rumore è senza dubbio uno degli aspetti più importanti di questa nuova generazione di auricolari di HUAWEI. Basta un tap sull’applicazione o anche un doppio tap sulla cuffia per attivarla o disattivarla previo messaggio dell’assistente. L’applicazione permette come detto anche di gestirla attraverso un cursore virtuale che garantirà la selezione delle frequenze da filtrare per migliorare appunto la soppressione dei rumori attivamente. Le gesture chiaramente potranno essere utilizzate anche per selezionare la traccia musicale successiva o anche per mettere in play o stoppare la canzone. 


Clicca per ingrandire

Ma come suonano queste nuove FreeBuds 4i di HUAWEI? Il suono riprodotto nelle cuffie è di buona qualità e le cuffie tendono ad isolare in modo importante l’utente nel momento dell’attivazione della soppressione del rumore. C’è qui un driver da 10 millimetri accompagnato da un sensibile diaframma realizzato in polimero che potranno garantire sinfonie armoniose, voci chiare, bassi incisivi e un suono bilanciato.  

Sono presenti antenne ad alte prestazioni con encoder ottimizzato per la connessione stabile senza interferenze anche in ambienti affollati. Provandole in mobilità, gli auricolari, non hanno avuto alcun tipo di problematica sia nella connessione allo smartphone sia nella trasmissione del contenuto multimediale. Oltretutto abbiamo percepito una bassissima latenza permettendo di visionare film o anche di giocare in modo preciso senza ritardi o lag di sistema. 

Quello che ci interessa riguarda anche e soprattutto la cancellazione attiva del rumore (ANC) che deve permettere l’isolamento dell’utente dall’ambiente circostante che deve concentrarsi sulla musica o sulla conversazione. Il processore audio offre effettivamente una cancellazione del rumore ottimizzata. Il sistema cattura il rumore di fondo a seconda delle variazioni e va a cancellarlo attivamente. Questo permette di avere un buon risultato in diverse situazioni che migliora anche con la presenza del bulbo in silicone che garantisce un ulteriore isolamento dall’esterno.  

AUTONOMIA

Per quanto riguarda l’autonomia le FreeBuds 4i di HUAWEI non possiamo che confermare quanto l’azienda cinese abbia dichiarato in presentazione. Qui abbiamo addirittura fino a 10 ore di riproduzione continua con una singola ricarica (stiamo invece sulle 8 ore con ANC attivo). Autonomia che però sale addirittura fino a 22 ore di riproduzione con l’intera carica della custodia. Un tempo effettivamente importante che permette di non avere problematiche e che nella prova pratica viene confermato. Oltretutto la comodità della ricarica rapida permette di avere in soli 10 minuti di carica la bellezza di almeno 4 ore di autonomia. 

CONCLUSIONI

HUAWEI FreeBuds 4i ci sono piaciute. Vengono vendute ad un prezzo decisamente interessante ossia di soli 89€ che effettivamente è in linea proprio questo tipo di auricolare. Sono le meno costose rispetto alle FreeBuds Pro ma risultano altrettanto buone per materiali con cui sono costruite ma anche per qualità di utilizzo.  

HUAWEI FreeBuds 4i migliorano: dal design è ergonomicamente studiato e ben fatto con un policarbonato non "povero" e soprattutto con una linea capace di stare comodamente nella maggior parte dei padiglioni auricolari senza dare fastidio anche dopo ore di utilizzo e soprattutto senza cadere anche durante sessioni di corsa o altre attività. 

C’è la giusta tecnologia a bordo sulle FreeBuds con driver dinamico da 10mm capace di rendere brillanti i contenuti musicali ma anche con bassi profondi, potenti e incisivi. Gli auricolari di HUAWEI sono adatti a chi è in cerca di cuffie true wireless con un budget inferiore ai 100 euro ma con la possibilità di avere la cancellazione del rumore attiva con una buona qualità di risultato. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^