in collaborazione con Hisense

Hisense U8N, intrattenimento a tutto tondo per cinefili e videogiocatori

Hisense U8N, intrattenimento a tutto tondo per cinefili e videogiocatori

L'unione di un pannello Quantum Dot a 144Hz con il sistema di illuminazione Mini-LED a 1600 zone di local dimming rende Hisense U8N da 65 pollici un televisore adatto per tutte le forme di intrattenimento domestico, dalla fruizione passiva al divertimento interattivo

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Audio Video
Hisense
 

Hisense ha recentemente reso disponibile sul mercato il nuovo televisore Hisense U8N, uno smart TV con tecnologia Mini-LED Pro, che rappresenta una proposta molto interessante per l'intrattenimento a tutto tondo: non solo quello "passivo" fatto della visione di film e serie TV, ma anche quello "attivo" e interattivo costituito dai videogiochi.

Hisense U8N è un televisore 4K HDR con pannello Quantum Dot, disponibile nelle varianti da 65 e 75 pollici, che supporta gli standard Dolby Vision IQ, HDR 10+ Adaptive e HLG. Grazie alla tecnologia Mini-LED, il televisore può contare su un picco di luminanza fino a 3000 nit che viene gestita dagli algoritmi di attenuazione locale capaci di lavorare su 1600 zone indipendenti nella variante a 65 pollici, che salgono fino a 2000 nella variante a 75 pollici.

Il televisore fa uso di un pannello con frequenza di aggiornamento di 144Hz che interessa non solo i videogiocatori da console (dove il framerate può al massimo arrivare a 120 fps), ma anche i videogiocatori PC che in questo modo possono allestire una postazione da gioco ad alto grado di coinvolgimento e immersività grazie alle ampie diagonali previste per questo modello di TV. Inoltre con un televisore di tipo Mini-LED, a differenza delle soluzioni OLED, non esiste il rischio del "burn-in" delle immagini, allontanando una delle preoccupazioni principali dei videogiocatori.

Hisense U8N: 144Hz, bassa latenza e ombre leggibili per gli appassionati videogiocatori

Il pannello da 144Hz si avvale inoltre delle tecnologie ALLM e VRR, utilizzabili tramite le due porte HDMI 2.1, ed è compatibile con FreeSync Premium di AMD. L'appassionato videogiocatore ha così modo di poter ottenere immagini fluide e prive di stuttering o tearing, ma anche di poter contare su una latenza ridotta ai minimi termini grazie alla modalità gioco che ottimizza l'elaborazione del segnale (bypassando alcuni algoritmi che sono invece utilizzati nella riproduzione di contenuti video) in modo da contenere l'input lag. Le nostre valutazioni strumentali hanno permesso di riscontrare un input lag, misurato al centro dello schermo (cioè dove normalmente si concentra l'attenzione del giocatore) di 4,9ms attivando la modalità gioco, laddove i normali profili d'immagine con modalità gioco disattivata fanno segnare un valore superiore di quasi 10 volte.

La modalità gioco si attiva automaticamente quando una console viene collegata al televisore, e in questo modo oltre all'ottimizzazione delle impostazioni per le prestazioni di gioco, l'utente può accedere rapidamente ai parametri più importanti. In particolare la modalità Gioco mette a disposizione anche una serie di profili d'immagine pensati e messi a punto con l'obiettivo di offrire all'utente una resa tale da permettere di comprendere perfettamente la scena, in tutta la sua gamma dinamica.

È bene infatti sottolineare che l'uso di un televisore a scopo videoludico si basa su presupposti differenti rispetto all'uso più "tradizionale" della visione di film o serie TV, in cui si ricerca la fedeltà cromatica e tonale dell'immagine. Un videogiocatore avrà meno interesse verso la fedeltà dei colori o dell'impeccabile riproduzione chiaroscurale ma anzi preferirà un'immagine che sia più vivace e coinvolgente possibile, ma che al contempo consenta di mantenere una buona leggibilità dei dettagli di ombre e basse luci, così da non perdere informazioni importanti nelle scene di gioco.

Abbiamo indagato proprio questo aspetto nel televisore Hisense U8N da 65 pollici, utilizzando il profilo d'immagine FPS che è proprio l'ambito in cui la leggibilità dei toni scuri è di fondamentale importanza per consentire al videogiocatore di scorgere nemici, pericoli o minacce che dovessero nascondersi nelle ombre della scena di gioco. Nei grafici che seguono confrontiamo i valori di luminanza delle ombre, in particolare nel range che va dal nero al 10% della scala di grigi, ad intervalli dell'1%, sia nella modalità SDR, sia nella modalità HDR.

Operando con contenuti SDR, la modalità gioco attiva e il profilo FPS consentono di ottenere una leggibilità nelle ombre molto buona rispetto al profilo Filmmaker: già dai livelli più vicini al nero la differenza è sostanziale ed arrivando al 10% della scala di grigi la luminanza è circa 4 volte superiore con il profilo FPS rispetto al profilo Filmmaker.

Quando ci si trova ad aver a che fare con contenuti HDR la differenza è sempre presente, anche se meno marcata rispetto alla riproduzione SDR. Questo perché lo scopo dell'HDR è ovviamente quello di massimizzare la gamma dinamica, operando anche sulle basse luci. In ogni caso anche qui la modalità gioco con il profilo FPS va ad innalzare i livelli di luminanza delle ombre, aiutando il videogiocatore ad avere una miglior comprensione della scena di gioco.

Hisense U8N: Quantum Dot e Mini-LED per l'esperienza del cinema a casa

Ma al di là delle prestazioni in ambito videoludico, Hisense U8N è pensato per un intrattenimento a 360 gradi, rivelandosi particolarmente interessante ed efficace per la visione di film e serie televisive. Il pannello Quantum Dot con illuminazione Mini-LED permette di ottenere un'immagine con una grande ricchezza tonale e cromatica, grazie anche al lavoro di elaborazione dell'immagine svolto dal processore Hi-View Engine Pro. La presenza della modalità Filmmaker Mode offre inoltre l'opportunità di impostare agevolmente il televisore così da ricercare la massima fedeltà possibile, con l'aderenza agli intenti creativi degli artisti.

Bilanciamento RGB

Hisense 65U8NQ - Filmmaker Mode - SDR
Misure effettuate con Calman di Portrait Displays

Curva di Gamma SDR

Hisense 65U8NQ - Filmmaker Mode - SDR
. Luminanza misurata
. Gamma standard 2.2
Rapporto di contrasto: 7,753 : 1
Misure effettuate con Calman di Portrait Displays

Spazio Colore CIE 1931 - Coordinate cromatiche Yxy

Hisense 65U8NQ - Filmmaker Mode - SDR
. Gamut misuratoCoperturaRapporto
. REC BT.70999.19%103.91%
. DCI P3 D6576.47%76.60%
. Adobe RGB75.01%77.03%
. BT.202054.96%54.96%
Misure effettuate con Calman di Portrait Displays

DeltaE - Macbeth Color Checker

Hisense 65U8NQ - Filmmaker Mode - SDR
Misure effettuate con Calman di Portrait Displays

La riproduzione in SDR, selezionando il profilo Filmmaker, è pressoché immacolata: un ottimo rapporto di contrasto, una valida neutralità dei grigi e la copertura colore pressoché identica al riferimento REC BT.709 permettono di raggiungere un'accuratezza cromatica di altissimo livello, con un valore medio di DeltaE di pochissimo superiore ad 1.

Le prestazioni in HDR non sono da meno: l'accuratezza cromatica si mantiene ben al di sotto di DeltaE 2, il picco di luminanza è oltre i 2800 nit (il profilo d'immagine "Dinamico" supera i 3000 nit dichiarati dal produttore) e la resa cromatica può contare su una copertura del 93% dello spazio colore DCI P3.

Il comparto audio si avvale di un sistema 2.1.2 da 40W complessivi con woofer integrato e tecnologia Dolby Atmos. Non manca il Bluetooth e il supporto allo standard WiSA per il collegamento wireless di soundbar e diffusori compatibili.

Il sistema operativo VIDAA U8 mette a disposizione tutte le app più popolari per lo streaming e l'intrattenimento, offrendo inoltre compatibilità con l'assistente vocale VIDAA Voice e con Alexa. Si segnala poi il supporto ai protocolli di comunicazione Air Play2 e Apple Home, quest'ultimo per trasformare il televisore in un hub per la casa digitale connessa. Il televisore Hisense U8N è dotato di connettività Wi-Fi 6 che, anche in questo caso, rappresenta un' opportunità di particolare interesse per il videogiocatore. Il protocollo Wi-Fi 6 è capace di supportare maggiori velocità di trasferimento dati rispetto al predecessore e di migliorare le latenze di comunicazione nelle reti congestionate (e nelle nostre case ormai quasi ogni dispositivo elettronico si connette alla rete Wi-Fi), grazie al supporto delle tecnologie OFDMA, BSS e MU-MIMO.

Il sintonizzatore DVB-T2/S2 consente la ricezione dei canali digitali terrestri e satellitari con supporto alla risoluzione 4K. Sono inoltre presenti certificazioni R2, lativù 4K, tivùsat 4K e tivùon!. Infine una chicca: il telecomando Eco Smart è dotato di pannello solare, così da non doversi mai preoccupare della ricarica delle batterie integrate, ed offre un sistema di retroilluminazione del tastierino numerico, dei tasti di scorrimento dei canali e di quelli per la regolazione del volume, così che sia possibile controllare il televisore anche al buio. E se si perde? C'è la funzione "remote finder" che innesca un avviso acustico per localizzare il telecomando e che può essere accessibile dal menu o premendo un tasto posto sotto al televisore, ma anche affidandosi ai controlli vocali: “Hey VIDAA, dov’è il mio telecomando?”.

Hisense U8N è un televisore versatile e completo, che riesce a rispondere con efficacia alle esigenze dell'appassionato cinefilo tanto quanto a quelle dell'accanito videogiocatore: il modello analizzato, nella diagonale da 65 pollici, permette di ottenere un coinvolgimento simile all' "effetto cinema" ad appena due metri di distanza. Questo rende possibile realizzare sia un allestimento da "cinema a casa", sia una postazione da gioco di alto livello, capace di regalare un'esperienza non replicabile dai comuni monitor da gioco. Tutto questo ad un prezzo di listino di 1.199 Euro, che rendono Hisense U8N una soluzione accessibile e con un rapporto qualità/prezzo particolarmente vantaggioso. Chi fosse ancora più "ingordo" - e disponesse di sufficiente spazio - può scegliere la versione da 75 pollici: in questo caso la spesa è di 1.699 Euro, giustificate dalla maggior diagonale che rende più coinvolgente l'esperienza di gioco e di visione.

 
^