HDMI 2.1, bug nei chip Panasonic dei ricevitori AV: problemi in 4K 120 Hz con GPU Ampere e la nuova Xbox

HDMI 2.1, bug nei chip Panasonic dei ricevitori AV: problemi in 4K 120 Hz con GPU Ampere e la nuova Xbox

Un bug in un chip HDMI 2.1 di Panasonic presente in diversi ricevitori AV impedisce di visualizzare correttamente le risoluzioni 4K a 120 Hz e 8K a 60 Hz con alcuni dispositivi che dovrebbero essere perfettamente compatibili, come le GPU RTX 3000 e la nuova Xbox.

di pubblicata il , alle 09:16 nel canale Audio Video
 

Secondo il sito tedesco Heise, un bug nelle uscite video di alcuni ricevitori AV causa schermate nere quando si imposta il 4K a 120 Hz HDR con prodotti compatibili come le schede video Nvidia Ampere o la nuova Xbox Series X. Il problema coinvolge nello specifico un chip HDMI 2.1 di Panasonic (la divisione è recentemente passata nelle mani di Nuvoton Technology) che sono installati nei ricevitori AV di Denon, Marantz e Yamaha. Anche Onkyo / Pioneer e Sony hanno acquistato il chip questione ma non hanno ancora annunciato ricevitori AV con tale soluzione.

A causa di un'errata implementazione della tecnologia di signaling Fixed Rate Link (FRL), il chip non amministra bene il pass-through del 4K/120Hz HDR e l'8K/60Hz HDR con alcuni prodotti come le GPU Ampere di Nvidia o l'ormai imminente console Microsoft Xbox Series X. Il bug sembra interessare alcuni prodotti e non altri, in quanto si vocifera che la PS5 funzioni senza problemi.

Sound United (Denon, Marantz) ha riconosciuto il problema e propone di ridurre la risoluzione e/o il refresh rate al 4K 60Hz. Un'altra possibilità è quella di collegare la scheda video / console direttamente alla vostra TV e usare la funzionalità ARC/eARC per far gestire al ricevitore l'audio: in questo modo il ricevitore AV deve solo processare il sonoro, lasciando alla TV tutto il resto.

Poiché il problema non sembrerebbe risolvibile tramite un aggiornamento firmware, è necessaria una revisione del chip HDMI 2.1 priva di questo bug, ma bisognerà aspettare la prima metà del 2021. Sfortunatamente, questo significa anche che i possessori di ricevitori AV incriminati dovranno sostituirli oppure optare per risoluzioni e refresh inferiori.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Magic7328 Ottobre 2020, 09:33 #1
La notizia è riportata a cavolo.
Non è l'Xbox ad essere afflitta dal bug, ma i ricevitori AV che montano il chipset Panasonic fallato.

E' un problema dei ricevitori AV.

The problem lies with Panasonic AV chips, which are used by Denon, Marantz and Yamaha HDMI 2.1 AV receivers. This chipset experiences a crash when connecting one of NVIDIA’s newer GPUs, the RTX 30 series, or an Xbox Series X, which results in a black screen.

Black screen reportedly occurs when these devices are connected at 4K / 120Hz HDR and 8K / 60Hz HDR resolutions on Panasonic’s HDMI 2.1 chipsets.

Fortunately the problem appears to be hardware specific, other devices are not having this problem, such as the PlayStation 5 . For now, the solution is to lower the resolution and / or refresh rate to HDMI 2.0b (4K 60Hz) standards. Another solution is to connect the AV receiver eARC HDMI port of the TV and connect the affected device to the TV. In this way, the AV receiver only takes care of processing the audio while the television takes care of everything else.

coschizza28 Ottobre 2020, 09:41 #2
Originariamente inviato da: Magic73
La notizia è riportata a cavolo.
Non è l'Xbox ad essere afflitta dal bug, ma i ricevitori AV che montano il chipset


ma infatti la notizia non dice he il problema sia dell xbox, ma l'hai letta prima di postare?
frankie28 Ottobre 2020, 10:22 #3
HDMI 2.1, bug nei chip Panasonic dei ricevitori AV...

più chiara di così
jepessen28 Ottobre 2020, 10:36 #4
Piu' che altro mi domando come mai no ci sia il problema con la PS5. Se il segnale e' esattamente lo stesso, stessa risoluzione, stesso refresh rate, stesso standard HDMI, si dovrebbe avere comunque il problema. Evidentemente la PS5 non invia lo stesso segnale degli altri. Non so dicendo che il problema sta lato console, ma mi interessava il punto di vista, diciamo piu' tecnico.
Est®emo28 Ottobre 2020, 14:17 #5

In teoria sarebbe affetta anche PS5...

Ma il problema avviene solo con segnali 4K 120Hz o 8K 60 Hz; frequenze e risoluzioni che non si ritengono di uso comune sulla nuova console Sony.
Sasuke@8128 Ottobre 2020, 18:05 #6
ma anche le tv ne sono afflitte? io ho appena preso una sony bravia xh90 😫

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^