HDMI 2.1, bug nei chip Panasonic dei ricevitori AV: problemi in 4K 120 Hz con GPU Ampere e la nuova Xbox
Un bug in un chip HDMI 2.1 di Panasonic presente in diversi ricevitori AV impedisce di visualizzare correttamente le risoluzioni 4K a 120 Hz e 8K a 60 Hz con alcuni dispositivi che dovrebbero essere perfettamente compatibili, come le GPU RTX 3000 e la nuova Xbox.
di Manolo De Agostini pubblicata il 28 Ottobre 2020, alle 09:16 nel canale Audio VideoSecondo il sito tedesco Heise, un bug nelle uscite video di alcuni ricevitori AV causa schermate nere quando si imposta il 4K a 120 Hz HDR con prodotti compatibili come le schede video Nvidia Ampere o la nuova Xbox Series X. Il problema coinvolge nello specifico un chip HDMI 2.1 di Panasonic (la divisione è recentemente passata nelle mani di Nuvoton Technology) che sono installati nei ricevitori AV di Denon, Marantz e Yamaha. Anche Onkyo / Pioneer e Sony hanno acquistato il chip questione ma non hanno ancora annunciato ricevitori AV con tale soluzione.
A causa di un'errata implementazione della tecnologia di signaling Fixed Rate Link (FRL), il chip non amministra bene il pass-through del 4K/120Hz HDR e l'8K/60Hz HDR con alcuni prodotti come le GPU Ampere di Nvidia o l'ormai imminente console Microsoft Xbox Series X. Il bug sembra interessare alcuni prodotti e non altri, in quanto si vocifera che la PS5 funzioni senza problemi.
Sound United (Denon, Marantz) ha riconosciuto il problema e propone di ridurre la risoluzione e/o il refresh rate al 4K 60Hz. Un'altra possibilità è quella di collegare la scheda video / console direttamente alla vostra TV e usare la funzionalità ARC/eARC per far gestire al ricevitore l'audio: in questo modo il ricevitore AV deve solo processare il sonoro, lasciando alla TV tutto il resto.
Poiché il problema non sembrerebbe risolvibile tramite un aggiornamento firmware, è necessaria una revisione del chip HDMI 2.1 priva di questo bug, ma bisognerà aspettare la prima metà del 2021. Sfortunatamente, questo significa anche che i possessori di ricevitori AV incriminati dovranno sostituirli oppure optare per risoluzioni e refresh inferiori.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon è l'Xbox ad essere afflitta dal bug, ma i ricevitori AV che montano il chipset Panasonic fallato.
E' un problema dei ricevitori AV.
The problem lies with Panasonic AV chips, which are used by Denon, Marantz and Yamaha HDMI 2.1 AV receivers. This chipset experiences a crash when connecting one of NVIDIA’s newer GPUs, the RTX 30 series, or an Xbox Series X, which results in a black screen.
Black screen reportedly occurs when these devices are connected at 4K / 120Hz HDR and 8K / 60Hz HDR resolutions on Panasonic’s HDMI 2.1 chipsets.
Fortunately the problem appears to be hardware specific, other devices are not having this problem, such as the PlayStation 5 . For now, the solution is to lower the resolution and / or refresh rate to HDMI 2.0b (4K 60Hz) standards. Another solution is to connect the AV receiver eARC HDMI port of the TV and connect the affected device to the TV. In this way, the AV receiver only takes care of processing the audio while the television takes care of everything else.
Non è l'Xbox ad essere afflitta dal bug, ma i ricevitori AV che montano il chipset
ma infatti la notizia non dice he il problema sia dell xbox, ma l'hai letta prima di postare?
più chiara di così
In teoria sarebbe affetta anche PS5...
Ma il problema avviene solo con segnali 4K 120Hz o 8K 60 Hz; frequenze e risoluzioni che non si ritengono di uso comune sulla nuova console Sony.Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".