HDMI 2.1, bug nei chip dei ricevitori AV: Yamaha opta per la sostituzione della scheda in garanzia
Mancava all'appello Yamaha, che a sua volta ha ora annunciato una campagna di sostituzione delle schede affette dal baco, rendendo i sintoamplificatori Yamaha RX-A2A, RX-V6A e RX-V4A finalmente pienamente compatibili con i contenuti 4K/120Hz in uscita da Xbox X e schede video Nvidia della famiglia RTX30
di Roberto Colombo pubblicata il 27 Maggio 2021, alle 17:08 nel canale Audio VideoYamaha
Come abbiamo già riportato su queste pagine, un chip fallato creato da Panasonic Semiconductor Solutions (ramo d'azienda scorporato l'anno scorso dai giapponesi e ora passato nelle mani della taiwanese Nuvoton Technology) ha dato un bel po' di grattacapi ai produttori di sistemi audio/video dotati di porte HDMI 2.1. Tale chip è stato utilizzato da molti marchi, ma alla presentazione delle console di nuova generazione ha dimostrato di essere portatore di un bug e di creare vari tipi di problemi coi flussi video 8K/60p e 4K/120p.
Abbiamo parlato della soluzione prevista da Denon e Marantz, che prevede la fornitura gratuita ai clienti di un piccolo adattatore da inserire a monte dei sistemi HT per correggere il problema. Arcam e JBL Synthesis invece erano arrivate sul mercato con soluzioni HDMI 2.0, ma hanno annunciato la possibilità di un aggiornamento HDMI 2.1 per un totale di sei tra ricevitori e pre-decoder A/V.
Mancava all'appello Yamaha, che a sua volta ha ora annunciato una campagna di sostituzione delle schede affette dal baco, rendendo i sintoamplificatori Yamaha RX-A2A, RX-V6A e RX-V4A finalmente pienamente compatibili con i contenuti 4K/120Hz in uscita da Xbox Series X e schede video Nvidia della famiglia RTX30.
La sostituzione della scheda sarà gratuita e potrà essere sfruttata in una finestra temporale di 24 mesi dal lancio della campagna di richiamo. Yamaha informa anche che la seconda generazione dei suoi ricevitori non è affetta dal problema causato dal chip, ma che la compatibilità con i segnali 4K/120p va abilitata tramite aggiornamento firmware.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil primo sorpassa le specifiche di un VPR da sala da 3000", il secondo, beh, non ha utilita' pratica su di un TV.
Di fatto non e' un BUG che in una casa e su un TV dovrebbe apparire.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".