Bug 4K120p e 8K/60p degli Home Theater Denon e Marantz: arriva la soluzione (un box esterno)
I primi decoder HT con ingressi HDMI 2.1 apparsi sul mercato hanno mostrato problemi coi segnali 8K/60p e 4K/120p delle console di ultima generazione a causa di un bug in un chip utilizzato da molti produttori: per Denon e Marantz arriva la soluzione gratuita
di Roberto Colombo pubblicata il 27 Aprile 2021, alle 17:01 nel canale Audio VideoMarantzDenon
Molti marchi hanno qualche problema nello sfruttare al massimo le potenzialità messe a disposizione dagli ingressi HDMI 2.1, in particolare con quei flussi video 8K/60p e 4K/120p in uscita dalle console di ultima generazione che mettono alla frusta la banda massima a 48 Gbps messa a disposizione da quel tipo di porta.
Cuore del problema è il chip creato da Panasonic Semiconductor Solutions (ramo d'azienda scorporato l'anno scorso dai giapponesi e ora passato nelle mani della taiwanese Nuvoton Technology) adottato da molti marchi di TV e sistemi AV, portatore di un bug. Le problematiche che si possono riscontrare coi flussi video 8K/60p e 4K/120p vanno dal completo schermo nero allo sfruttamento a mezzo servizio, con contenuti riprodotti, ad esempio, in 4K/60i. Un approfondimento sul tema è presente sulle pagine di AV Magazine al seguente indirizzo "Chip difettoso nei primi decoder HDMI 2.1?".
I primi decoder HT con ingressi HDMI 2.1 apparsi sul mercato hanno mostrato problemi proprio per la presenza a bordo del famigerato chip, con l'impossibilità di far passare dal sistema Home Theater il flusso video, pena vedere comparire la schermata nera nei suddetti casi. La soluzione, in quel caso, era quella di evitare il passaggio dal decoder HT e fare il percorso inverso, andando direttamente al TV con la connessione HDMI 2.1 e poi sfruttando la porta eARC del televisore per inviare la colonna sonora all'amplificatore del sistema Home Theater.
Sound United, proprietaria dei marchi Denon e Marantz, ha annunciato la soluzione al problema, che passa però per l'utilizzo di un adattatore esterno, che dovrà essere inserito tra la sorgente e l'ingresso dell'amplificatore. La buona notizia per i clienti è che il box SPK618 sarà fornito gratuitamente a tutti quelli che hanno già acquistato uno dei prodotti affetti dal bug.
Chi ha acquistato un prodotto affetto dal bug può richiedere l'adattatore contattando il proprio rivenditore.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon so se vale anche per l'Italia....
Io sarei parecchio inc@zz@to: un altro box in mezzo alle p@lle, un ennesimo box che scalda, un'altra presa di corrente occupata (fra l'altro sembra grossa avendo l'alimentatore direttamente sulla presa), un altro cavo HDMi da aggiungere alla catena
Tanto basta un aggiornamento del firmware, nella maggior parte dei casi, ma a volte non è sufficiente.
Una volta non si sarebbero permessi di fare una cosa del genere perchè la gente avrebbe riportato indietro il prodotto o chiesto una sostituzione in garanzia. Una situazione di questo tipo poi finiva per originare un danno di immagine molto pesante.
Anthem, piuttosto che prendere in giro i Clienti, ha messo fuori la nuova serie con ancora l'HDMI vecchia ma funzionante, con la dicitura "HDMI v2.1 8K Upgradeable." in modo che quando saranno disponibili chip non buggati si potrà fare l'upgrade.
Secondo me questa è serietà (almeno su questo aspetto)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".