Grande ritorno per Epson: ecco i nuovi proiettori home cinema laser
Dopo JVC e Sony, anche Epson cala i suoi assi per il segmento Home Cinema di fascia alta: tre proiettori laser con nuove matrici 3LCD per arrivare fino a 10.000 lumen
di Roberto Colombo pubblicata il 17 Ottobre 2024, alle 16:20 nel canale Audio VideoEpson
Il segmento dei proiettori per Home Cinema di medio/alto livello sta vivendo un momento di particolare fermento in questa seconda metà del 2024: ha iniziato JVC con la presentazione dei suoi NZ900 e NZ800 e poi Sony ha risposto con i nuovi Bravia Projector 9 e 8. Dopo anni di silenzio su questo segmento, ora anche Epson cala gli assi e lo fa rinnovando tutta la gamma, con prestazioni che sembrano subito molto interessanti.
Epson lancia la gamma di videoproiettori laser 4K Professional Home: EH-QB1000W/B, EH-QL3000W/B ed EH-QL7000W/B
Seguendo il trend del settore, che da un lato vede lo spostamento verso una fascia di prezzo più elevata (quella bassa è minata sempre più dai televisori di grandissima diagonale) e dall'altro una diversificazione degli utilizzi, che ora vanno al di là delle sale cinema 'Batcave' totalmente oscurate, i nuovi modelli si aggiornano offrendo flussi luminosi maggiori e soprattutto 'rubano' tecnologie ai proiettori professionali, tanto far meritare alla famiglia anche un cambio di denominazione, da Home Cinema a Home professional.
Tutti i nuovi modelli sono basati sulla tecnologia 3LCD, marchio di fabbrica del produttore nipponico, accoppiata a una sorgente luminosa laser. I tre nuovi modelli si caratterizzano in modo netto per specifiche tecniche e fasce di mercato, rappresentando un terzetto che fa tornare Epson molto competitiva per l'home cinema a tutto tondo.
In tutti i casi la risoluzione in uscita è 4K (3840x2160p - 8,3 milioni di pixel) raggiunta tramite vobulazione e troviamo modalità avanzate per la gestione dell'immagine, come il tone mapping (che su alcuni diretti concorrenti ancora manca) e frame interpolation. Le matrici LCD del sistema 3LCD sono di nuova generazione e nascono dalla ricerca sui proiettori professionali; in particolare sono molto più efficaci sul fronte del contrasto, fatto che (unità al più elevato flusso luminoso) fa fare ai proiettori un netto salto in avanti.
Per stare al passo coi tempi anche in ambiti diversi dal puro cinema, come l'intrattenimento videoludico, troviamo in tutti i casi porte HDMI 2.1 con la possibilità di gestire segnali 4K 120 Hz e anche la tecnologia ALLM per attivare il funzionamento a bassa latenza in modo automatico in presenza di contenuti che lo richiedano.
Il modello QB1000 è probabilmente il prodotto più interessante del lotto, andando a combattere in un segmento che sta risvegliando l'interesse dei consumatori, quello che va da 5.000 ai 6.000 euro. Si presenta con un chassis molto simile ai precedenti modelli della serie LS11000, ma grazie alle nuovi matrici LCD da 0,74" riesce a mettere a disposizione un flusso luminoso di 3.300 lumen, unito a un contrasto migliorato.
Integra un'ottica zoom motorizzata con rapporto di tiro di 1,35 - 2,84:1, con spostamento per la correzione del trapezio e permette di ottenere immagini da 50 fino a 300 pollici. Importante il supporto HDR10+ che unito al tone mapping offre - lo abbiamo visto di persona nella demo curata da Emidio Frattaroli di AV Magazine - permette una resa molto interessante sui contenuti HDR (in quel caso su uno schermo già molto ampio da tre metri di base). A stupire è anche il ridottissimo rumore emesso dal proiettore, che può restare nella stanza di proiezione senza richiedere particolari misure per mitigarne la rumorosità.
I modelli Epson EH-QL3000 ed EH-QL7000 sono proiettori di fascia superiore, con un telaio ripreso dalle serie dedicate alle grandi installazioni (fino a 1.000 pollici). Si tratta di proiettori con ottica intercambiabile e i clienti hanno a disposizione un catalogo di ben 12 obiettivi per adattare al meglio il proiettore alle proprie esigenze. Entrambi sfruttano matrici LCD da 1,04" e promettono grande contrasto anche in presenza di un elevato flusso luminoso.
Epson QL3000 raggiunge 6.000 lumen, mentre QL7000 si spinge fino a 10.000 lumen. Si tratta di proiettori pensati per coprire schermi molto ampi. Già solo QL3000 nelle stesse condizioni del fratellino QB1000 risultava fin quasi troppo luminoso.
In tutti i casi troviamo capacità di connessione avanzate come Crestron Connected V2, Crestron Integrated Partner, Control4, AMX & PJLink e il controllo via IP. QB1000 pesa 12,8 kg, mentre i fratelli maggiori fermano l'ago della bilancia a 21 kg.
Epson EF-22: laser, compatto e portatile
In casa Epson c'è però anche spazio per proiettori più semplici ed economici, come il nuovo Epson EF-22 che vuole rappresentare il proiettore laser Full HD portatile, da utilizzare per una seconda stanza, per la taverna o per la seconda casa. Offre altoparlanti integrati e un flusso luminoso di 1.000 lumen.
In questo caso troviamo il sistema operativo smart Google TV che permette un utilizzo più semplice per le nuove generazioni, con la possibilità di sfruttare tutte le app di streaming più comuni
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".