Google presenta i nuovi Nest Audio e Chromecast con Google TV. Ecco i prezzi e le specifiche

Google presenta i nuovi Nest Audio e Chromecast con Google TV. Ecco i prezzi e le specifiche

L'evento di Google è appena terminato e l'azienda ha presentato una moltitudine di dispositivi. Non solo Pixel 4a 5G e Pixel 5, non arriveranno per ora in Italia ma anche Nest Audio e Chromecast con Google TV incorporata. Sono proprio questi i prodotti che andiamo a considerare ora in questo articolo. Ecco le loro caratteristiche.

di pubblicata il , alle 20:31 nel canale Audio Video
GoogleNest
 

L'evento di Google è appena terminato e l'azienda di Mountain View come da previsione delle varie indiscrezioni ha presentato un bel poì di prodotti: Pixel 4a 5G ma anche Pixel 5 che non vedremo sul mercato italiano. Accanto a questi però quello che potremo vedere prossimamente in Italia sono il Google Chromecast di nuova generazione che vede la presenza ora di Android TV ma anche Google Nest Audio ossia la nuova generazione dello speaker audio made in Mountain View. Due prodotti interessanti che vedono alcune novità passando di generazione.

Google Nest Audio

Google Nest Audio è un vero e proprio smart speaker di quelli che abbiamo già visto con Google e con altri produttori. Qui abbiamo una nuova generazione che va a posizionarsi esattamente al centro dei due device già presenti sul Google Store ossia il Nest Mini e il Nest Hub. Chiaramente il suffisso ''Audio'' che Google ha voluto inserire non fa che rendere chiaro il concetto e l'obiettivo al quale vuole arrivare l'azienda ossia quello di proporre uno speaker intelligente ma anche e soprattutto potente nella riproduzione musicale.

Ecco che dalla sua a livello estetico si presenta con una forma particolare e nuova abbandonando la classica dimensione circolare che avevamo visto finora e proponendone una un pochino più squadrata e rettangolare ma in sviluppo in altezza. Ed effettivamente le dimensioni aumentano rispetto agli altri prodotti perché qui Nest Audio raggiunge addirittura i 17.5 centimetri di altezza con una larghezza di 12,4 centimetri e uno spessore di 7,8 centimetri. Il peso è di quelli importanti ossia pari 1,17 chilogrammi. Proprio il peso ma anche la forma ''tozza'' permettono a Nest Audio di rimanere molto stabile sulla superficie in cui verrà poggiato soprattutto grazie alla presenza di una copertura inferiore in silicone che non fa appunto scivolare il prodotto.

Il resto è completamente rivestito in tessuto, simile a quello con cui Google ha sempre proposto i suoi precedenti smart speaker. Il colore è grigio scuro e grigio chiaro e non è presente alcun tipo di display sul dispositivo se non la presenza di quattro LED classici che permettono di capire l'interazione con Google Assistant e, al posteriore, un pulsante a scorrimento che permette di togliere l'ascolto al Nest Audio.

Tecnicamente invece possiede 3 microfoni al suo interno che permettono appunto di poter ascoltare l'utente in ogni situazione e in ogni posizione. Non solo perché dalla sua chiaramente c'è la potenza della musica con un woofer da 75mm ed un tweeter da 19mm che dovrebbero permettere ottimi ascolti non solo potenti ma anche cristallini. Il processore che anima Google Nest Audio è un Quad-Core A53 da 1,8GHz coadiuvato da un potente hardware engine ML per l'intelligenza artificiale. Chiaramente a farla da padrona ci pensa Google Assistant perché basterà parlare al Nest Audio chiedendo di tutto e questo risponderà alle domande o ancora proporrà musica o altri contenuti in base sempre alle richieste dell'utente. Tutto sarà come sempre controllato dalla voce o anche dall'applicazione Google Home.

Interazione possibile anche con il touch sul tessuto del Google Nest Audio. Sono presenti infatti tre diverse superfici che permettono rispettivamente di:

  • Al centro: Play e Pause ossia stoppare o mettere in riproduzione la musica o il contenuto
  • Sulla sinistra: Abbassare il volume
  • Sulla destra: Alzare il volume
  • Sul posteriore con il pulsante: chiudere il microfono per far ascoltare la propria voce

Oltretutto Nest Audio si adatta alla propria casa per assicurare all'utente che stia ottenendo la migliore esperienza audio possibile:

  • Equalizzatore multimediale: Nest Audio adatta la sintonizzazione al contenuto che si sta ascoltando quale musica, podcast, audiolibri o anche l'assistente.
  • IQ ambientale: Nest Audio si adatta al rumore di fondo della casa, assicurando che si possa ascoltare alla perfezione l'Assistente per le notizie o i podcast.

Google Nest Audio sarà disponibile nei prossimi giorni su Google Store ad un prezzo di 99,99€ nelle due colorazioni Grigio Antracite e Grigio Chiaro. QUI la pagina ufficiale!

Google Chromecast con Google TV

Il suo nome in codice è stato sempre "Sabrina" ed esteticamente risulta simile a quanto visto fino ad oggi con i dongle del Chromecast. Ma quello che Google ha presentato durante il suo evento va un po' oltre la classica chiavetta per lo streaming dei dispositivi esterni su qualsiasi TV. La novità importante che balza subito all'occhio è senza dubbio il telecomando incluso per la prima volta. ''Chromecast con Google TV'' è ora di divenire un device standalone basato appunto su Android TV e dunque il primo vero dispositivo Android TV realizzato da Google.

In quanto a design Google ha cambiato pochi aspetti rispecchiando praticamente quanto fatto in questi anni. Ecco che le dimensioni del dongle sembrano risultare quanto mai piccole con un form factor leggermente circolare e con un piccolo cavo appiattito unito direttamente al corpo centrale. Inferiormente il cavo possiede una porta USB-C per l'alimentazione elettrica mentre sui lati piatti è presente un LED di stato e un pulsante per il ripristino in caso di problematiche.

Quello che cambia però sono le specifiche tecniche ma soprattutto il modo con cui gli utenti potranno utilizzare il dongle che non è più un mero ''trasportatore'' di immagini sulla TV ma è effettivamente una Google TV. In questo caso la presenza del telecomando non fa che confermare il fatto che il nuovo Chromecast con Google TV farà la voce grossa alla già presente Fire TV di Amazon. Sul prodotto di Google potremo attivare immediatamente, grazie ai pulsanti dedicati sul telecomando, Netflix e YouTube ma è chiaro che si potranno aggiungere anche altre applicazioni come si potrà anche interagire con il device tramite Google Assistant vocalmente.

Di lato al telecomando è presente il bilanciere del volume mentre nella parte superiore è presente una grande ghiera cliccabile che permetterà, probabilmente, di far muovere l'utente sul menu della Google TV.

Google TV è basato su Android TV, ma presenta una nuova veste grafica dove chiaramente a fare la parte fondamentale saranno i contenuti video. La schermata ricorda molto quelle di Netflix: qui la Chromecast presenterà tutta una serie di contenuti video in fila pescando fra quelli dei maggiori servizi in streaming. Chromecast è alimentato via USB e si collega alla TV o al display esterno tramite porta HDMI. A livello hardware il prodotto è dotato di un processore Quad-Core AMLogic S905X22GB di memoria RAM e supporto alla riproduzione di contenuti fino in risoluzione 4K con supporto all'HDR.

Google Chromecast con Google TV sarà disponibile nelle colorazioni Bianco Ghiaccio, Pesca e Azzurro Cielo ad un prezzo di 69.99€. QUI la pagina ufficiale!

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paolomarino30 Settembre 2020, 20:52 #1
negli usa google tv costa 42 euro (50 dollari) e in italia 70 euro? 28 euro in piú? il 70% in piú? stanno fuori?
frankie30 Settembre 2020, 21:17 #2
il prezzo usa è senza iva.
david-130 Settembre 2020, 22:06 #3
Io l'avevo già messo nella mia lista di acquisti ma.... qualcuno sa se col telecomando sarà possibile accendere e spegnete la TV, come si può fare col telecomando della Amazon TV Stick?
Perché se gli manca questa funzione..... se la tengano.... per me è inconcepibile dover avere due telecomandi. Chi usa questi accessori è perchè li usa su una TV che ha una parte smart lenta, vetusta, incompleta e quindi non la usi per nulla se non per la stick
david-130 Settembre 2020, 22:13 #4
E quando uscirebbe? Neanche sul sito di Google dichiarano quando sarà spedito, se preordinato
elgabro.01 Ottobre 2020, 09:19 #5
finalmente posso pensionare il nexus player
nickmot01 Ottobre 2020, 09:51 #6
Andra' a sostituire il Chromecast Ultra senza supportare Stadia?
Axios200601 Ottobre 2020, 09:57 #7
Originariamente inviato da: nickmot
Andra' a sostituire il Chromecast Ultra senza supportare Stadia?


Il supporto a Stadia arriverà nel 2021:

https://store.google.com/it/product...ogle_tv_compare
nickmot01 Ottobre 2020, 10:14 #8
Originariamente inviato da: Axios2006
Il supporto a Stadia arriverà nel 2021:

https://store.google.com/it/product...ogle_tv_compare


Si, ho letto, ma la cosa mi lascia comunque perplesso.
Quantomeno mi getta forti dubbi che Stadia sara' mai supportato a dovere, per me fara' la fine di google+ e tanti altri progetti improvisamente abbandonati.
david-101 Ottobre 2020, 12:57 #9
Nessuno ha capito se il telecomando riuscirà a spegnere/accendere la TV come il telecomando della Amazon Fire TV Stick???
Personaggio01 Ottobre 2020, 13:42 #10
Originariamente inviato da: david-1
Nessuno ha capito se il telecomando riuscirà a spegnere/accendere la TV come il telecomando della Amazon Fire TV Stick???


Non ce lha ancora nessuno, come possiamo saperlo? In ogni caso, una cosa è certa, puoi sempre spegnere la TV con il comando vocale, io già lo faccio con la Chromecast classica: sia per accendere che per spegnere la TV

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^