Ecco le nuove specifiche HDMI 2.2: bandwidth a 96Gbps, ma servono nuovi cavi

Ecco le nuove specifiche HDMI 2.2: bandwidth a 96Gbps, ma servono nuovi cavi

HDMI 2.2: nuova specifica annunciata al CES 2025. Raddoppia la larghezza di banda a 96 Gbps, supporta risoluzioni più elevate e introduce il Latency Indication Protocol. Richiederà nuovi cavi Ultra96 per sfruttarne appieno le potenzialità

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Audio Video
 

Al CES 2025 di Las Vegas, l'HDMI Forum ha annunciato l'arrivo delle nuove specifiche HDMI 2.2, che promettono di portare significativi miglioramenti rispetto alla precedente versione 2.1. C'è, però, il rovescio della medaglia: saranno necessari nuovi cavi per sfruttarne appieno le potenzialità.

La principale novità di HDMI 2.2 è il raddoppio della larghezza di banda, che passa da 48 Gbps a 96 Gbps. Questo aumento consentirà di supportare risoluzioni e frequenze di aggiornamento più elevate, come 4K a 480 Hz, 8K a 240 Hz e 10K a 120 Hz e fino addirittura a 16K. Per sfruttare queste prestazioni saranno necessari nuovi cavi certificati "Ultra96", in grado di gestire l'intera larghezza di banda di 96 Gbps.

Nonostante il cambio di specifiche, i connettori fisici rimarranno gli stessi, garantendo la retrocompatibilità. In altri termini: i "vecchi" cavi HDMI potranno funzionare anche con dispositivi dotati di porte HDMI 2.2, senza però poter consentire l'uso delle risoluzioni più spinte rese possibili dalla nuova larghezza di banda. Per aiutare i consumatori a identificare i cavi compatibili, l'HDMI Forum ha introdotto un sistema di certificazione con codici QR sulle confezioni, che permetteranno di verificare l'autenticità e le caratteristiche dei cavi.

Tra le novità introdotte c'è anche il Latency Indication Protocol (LIP), progettato per migliorare la sincronizzazione audio-video, soprattutto in configurazioni complesse con soundbar o ricevitori AV, con l'obiettivo di risolvere i problemi di ritardo audio che possono presentarsi quando si configurano sistemi home theater complessi.

L'HDMI Forum ha sottolineato che la maggiore larghezza di banda sarà particolarmente utile per applicazioni come realtà aumentata, virtuale e mista, display a campo luminoso e per usi professionali come imaging medico e visione artificiale.

HDMI 2.2 non è, al momento, ancora una realtà concreta per il pubblico consumer: le specifiche complete non sono state ancora rilasciate ai produttori di cavi e dispositivi, che avranno bisogno di tempo per sviluppare prodotti compatibili. Inoltre, per la maggior parte degli utenti domestici, le attuali capacità di HDMI 2.1b sono già più che sufficienti, considerando che pochi contenuti richiedono risoluzioni e frequenze di aggiornamento così elevate.

Le specifiche complete di HDMI 2.2 saranno rese disponibili a tutti gli adottanti HDMI 2.x nella prima metà del 2025. Questo permetterà ai produttori di iniziare lo sviluppo di dispositivi compatibili, aprendo la strada a una nuova generazione di prodotti audiovisivi ad alte prestazioni.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pocce9007 Gennaio 2025, 12:58 #1

Per aiutare i consumatori

Per aiutare i consumatori a identificare i cavi compatibili, l'HDMI Forum ha introdotto un sistema di certificazione con codici QR sulle confezioni


Ma perchè sulle confezioni! Voglio vedere dopo anni che hai buttato la scatola, messo il cavo nel cassetto in mezzo ad altri simili, come fai a riconoscerlo.
supertigrotto07 Gennaio 2025, 13:15 #2
Continua la mafia HDMI (da parte di Sony in primis) standard proprietario che per usarlo,bisogna pagare le royalty e che è pure inferiore a display Port che è royalty free.
Siccome in mezzo ad HDMI abbiamo dei produttori di TV e contenuti cinematografici,continueremo ad avere TV con 10 HDMI a bordo ma nessuna con display Port, all' iniizio la scusa era l'hdcp di Intel,poi quando introdussero il sistema di protezione dei contenuti anche su display Port,che scusa hanno tirato fuori?
LMCH07 Gennaio 2025, 13:22 #3
Originariamente inviato da: pocce90
Ma perchè sulle confezioni! Voglio vedere dopo anni che hai buttato la scatola, messo il cavo nel cassetto in mezzo ad altri simili, come fai a riconoscerlo.


Nella foto mostrano che viene scritto anche sul cavo, nel dubbio si comprano solo cavi "marchiati".
Goofy Goober07 Gennaio 2025, 13:58 #4
Altra fuffa da quel cancro di consorzio HDMI

Abbiamo intere catene hardware tecnicamente pienamente compatibili con film e quant'altro che vengono rese obsolete da uno schiocco di dita, quando roba come i formati audio sono fermi da 10 anni e più, e i film continuano a girare a 24hz

ma basta cambiare la revision HDMI ed ecco li che tutto diventa incompatibile. per cosa?
per far andare le console oltre i 144hz a finte risoluzioni upscalate? eh beh, che culo
gd350turbo07 Gennaio 2025, 14:07 #5
ma io non capisco...
A cosa serve un cavo con banda passante 96 gbps ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^