Ecco la gamma TV Panasonic 2022: pannelli OLED EX e funzionalità gaming
In ambito OLED tutti i modelli Panasonic 2022 adottano i più recenti pannelli OLED.EX, caratterizzati da nuovi materiali, tra cui i composti di deuterio, e promettono rinnovati picchi di luminanza
di Roberto Colombo pubblicata il 13 Maggio 2022, alle 10:51 nel canale Audio VideoOLED4KHDRPanasonic
In primavera sbocciano le gamme TV annunciate al CES di Las Vegas a inizio anno e anche Panasonic ha svelato l'intera sua gamma di televisori, con una conferma: anche per quest'anno nessun TV 8K è previsto a catalogo. L'interesse dei consumatori e la disponibilità di contenuti 8K sono ancora troppo scarsi per giustificare lo sforzo, un'idea che pensiamo possa essere condivisibile da molti.
I tecnici giapponesi hanno pensato fosse meglio concentrare i propri sforzi nel migliorare al massimo la gamma 4K, ad esempio spingendo sull'acceleratore nell funzionalità dedicate al gaming. Troviamo quindi su tutta la gamma (ad eccezione della serie LX800) HDMI 2.1, Game Control Board - interfaccia che permette di regolare le funzioni dedicate al gaming senza lasciare il gioco - e modalità Game Mode Extreme che supporta 4K@120HZ con VRR (Variable Refresh Rate), AMD FreeSync Premium e Dolby Vision Gaming @60HZ VRR.
In ambito OLED tutti i modelli Panasonic 2022 adottano i più recenti pannelli OLED.EX, caratterizzati da nuovi materiali, tra cui i composti di deuterio, e promettono rinnovati picchi di luminanza. Al CES Panasonic aveva annunciato il top di gamma LZ2000, ma ora la casa giapponese è scesa nel dettaglio di tutto il resto della gamma.
Accanto alla serie LZ2000 (declinata nei tagli da 77”, 65”, 55”), troviamo i fratelli più piccoli LZ1500, con diverso sistema audio ma non pannello Master OLED Pro come i top di gamma, declinai nei tagli da 65”, 55”, 48”, 42”: come accade per altri marchi il pannello di ultimissima generazione non è disponibile sui due tagli più piccoli. Molto interessante la nuova soluzione audio progettata dai tecnici Panasonic per i TV top di gamma LZ2000: accanto agli altoparlanti posteriori orientati verso il soffitto e a quelli laterali, ora sul frontale, nella soundbar integrata troviamo un array composto da diverse unità a tre driver. I tecnici Panasonic sfruttano il sistema per creare un ambiente sonoro virtualizzato a 360°, ma anche per personalizzare la resa audio in base alla posizione dell'utente. Se esso è tutto spostato a sinistra, può massimizzare la resa sonora in quel punto, godendo un audio potente, senza disturbare chi è dall'altro lato della stanza.
La gamma OLED si articola poi sui modelli più accessibili LZ1000 (65”, 55” con pannelli Master OLED) e LZ980 (65”, 55”, 48”, 42”). Tutti i modelli OLED 2022 sono stati progettati da Panasonic per incrementare la luminosità di picco nelle modalità True Cinema, Cinema, Filmmaker e Professional, oltre a migliorare il volume colore specialmente nelle gradazioni di blu (grazie ai nuovi pannelli con nuovi strati emettitori proprio in quella regione), mentre il processore HCX Pro AI punta ad assicurare massima precisione nella riproduzione, potendo contare anche sulla modalità Netflix Adaptive Calibrated Mode.
Non solo OLED, come sempre Panasonic propone anche una gamma LED, che quest'anno comprende le serie LX940 con pannello LED LCD con Local Dimming (75”, 65”, 55”, 49”, 43”) e LX800 (75”, 65”, 55”, 50”, 43”) dotate - rispettivamente - di processori HCX Pro AI e HCX. Tutti i TV OLED e la serie LX940 LED del 2022 funzionano con l’ultima versione del sistema operativo di Panasonic, My Home Screen 7.0, che supporta i principali servizi di video streaming, mentre, nell'ottica di raggiungere un pubblico più ampio, la serie LX800 LED sfrutta invece il sistema operativo Android TV.
Ancora più accessibili saranno le serie TV LED 4K Ultra HD LX650 e LX600, nei tagli da 65”, 55”, 50” e 43”. I TV LX650 saranno dispositivi Android TV, mentre la serie LX600 si basa sulla diffusa piattaforma Linux.
Le serie TV OLED LZ2000, LZ1500, LZ1000, LZ980 e la serie LED LX940 sono in arrivo nel mese di luglio. Le serie LX650 e LX600 saranno disponibili in Italia a partire dal mese di giugno. La serie LED LX800 sarà disponibile a partire dal mese di settembre.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".