In collaborazione con Amazon

DJI Avata Pro-View Combo e Fly Smart Combo sono entrambi in offerta per il Black Friday Amazon: ecco perché sono diversi dagli altri droni

DJI Avata Pro-View Combo e Fly Smart Combo sono entrambi in offerta per il Black Friday Amazon: ecco perché sono diversi dagli altri droni

Ottimo prezzo per questo interessante drone che può essere pilotato 'in prima persona' attraverso le immagini riprese dalla videocamera, come se ci si trovasse in un virtuale abitacolo

di pubblicata il , alle 09:12 nel canale Audio Video
AmazonDJI
 

La differenza principale tra le due versioni di DJI Avata ora in offerta per il Black Friday di Amazon riguarda il tipo di visore incluso nei rispettivi bundle. DJI Avata Fly Smart Combo presenta gli iconici DJI FPV Goggles V2 introdotti per la prima volta insieme ai DJI FPV Goggles nel 2021. Il DJI Pro-View Combo, invece, viene fornito con i nuovissimi DJI Goggles 2, un successore spirituale dei DJI FPV Goggles V2.

Alcuni ritenevano che i DJI FPV Goggles V2 non offrissero la vestibilità più comoda per i voli più lunghi ed è proprio in considerazione di questo aspetto che DJI ne ha rivisto la struttura quando ha progettato DJI Goggles 2. DJI ha affrontato questo problema con i nuovi occhiali rendendoli più leggeri, in modo che sollecitassero meno il collo, e più imbottiti, per un maggiore comfort quando indossati. Un nuovo enorme aggiornamento di cui gli utenti dei DJI Goggles 2 potranno godere, inoltre, sono i nuovi e migliorati display micro-OLED incorporati negli occhiali. Questi nuovi schermi micro-OLED mostrano per la prima volta in assoluto filmati HD 1080p su un paio di occhiali per droni DJI.

DJI Avata è drone FPV che fa del telaio con paraeliche integrate uno dei sui punti maggiormente distintivi, assieme all'integrazione di una fotocamera stabilizzata, dotata di un sensore CMOS da 1/1.7" con 48 milioni di pixel effettivi e ottica f/2.8 da 155°, che offre funzionalità di imaging di punta come la registrazione video in 4K/60fps e 2.7K/50/60/100/120fps. La fotocamera permette anche di registrare in formato D-Cinelike, per avere maggiore spazio di manovra in post produzione.

DJI ha integrato alcune delle tecnologie nate per le action camera e su DJI Avata troviamo sia DJI RockSteady, che elimina le vibrazioni complessive dell'immagine, sia DJI HorizonSteady mantiene la corretta inclinazione dell'orizzonte in tutte le situazioni.

Con un peso di soli 410 grammi, il drone promette da un lato grande manovrabilità, ma dall'altro anche grande resistenza agli eventuali urti e collisioni, grazie alla struttura arrotondata con paraeliche integrati. In caso di atterraggi rocamboleschi, il DJI Avata è in grado di raddrizzarsi dopo un capovolgimento grazie modalità 'Tartaruga'.

La sicurezza è anche attiva: quando DJI Avata è in volo, i piloti possono fare affidamento sulla funzione Freno d’emergenza e volo stazionario in tutte le modalità di volo per arrestare il drone e stazionare in posizione in qualsiasi momento. Failsafe Return to Home, invece, riporta automaticamente il drone al suo punto di partenza con la semplice pressione di un pulsante o nel caso in cui il segnale di trasmissione venga perso.

Tra i sistemi di sicurezza attiva troviamo poi il sistema di geofencing GEO 2.0 di DJI per avvisare i piloti delle restrizioni dello spazio aereo circostante, dei potenziali pericoli e per impedire automaticamente ai droni di volare vicino a determinati luoghi ad alto rischio, come gli aeroporti. DJI Avata dispone anche del sistema di ricezione AirSense ADS-B, per avvisare gli utenti quando aeroplani o elicotteri si trovano nelle vicinanze e trasmette il segnale AeroScope di DJI per aiutare le autorità a monitorare i droni in volo in luoghi sensibili.

Sempre parlando di sicurezza ricordiamo che per utilizzare la modalità di volo FPV è necessaria l'assistenza di un osservatore in grado di comunicare in tempo reale con il pilota. Il volo deve avvenire 'a vista' dell'osservatore, ossia senza che il drone esca dal suo campo visivo e senza che egli necessiti ausilii per poterlo vedere chiaramente (binocoli e cannocchiali).

DJI Avata è dotato sia di un sistema di rilevamento a infrarossi che di un sistema di visione verso il basso a due telecamere. Questo sistema aiuta il velivolo a mantenere la posizione, a volare in modo stazionario in modo più preciso, volare al chiuso o in altri ambienti in cui la navigazione satellitare non è disponibile e a identificare aree inadatte all'atterraggio come specchi d'acqua. Per rimanere orientati durante il volo indossando il visore, DJI Avata e DJI Goggles 2 mostrano anche il punto da cui è decollato il drone. Questa prospettiva di realtà aumentata (AR) offre un ulteriore senso di orientamento per aiutare il pilota a localizzare l'ambiente circostante in pochi secondi.

Entrambe le versioni comprendono il controller DJI RC Motion 2, il quale può essere controllato con una sola mano con movimenti intuitivi. Questo controller differisce da DJI FPV Remote Controller 2, più adatto agli utenti che prediligono la modalità di controllo dual-stick.

 
^