Digitale Terrestre: attenzione ai vecchi decoder. Spariranno del tutto Mediaset e RAI
Tutti coloro che sono in possesso del decoder di prima generazione potrebbero avere grossi problemi dal 2022 quando i canali cambieranno frequenze per lasciare posto alla rete 5G. RAI e Mediaset dunque potrebbero sparire. Ecco come fare per non avere problemi.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 24 Settembre 2020, alle 09:21 nel canale Audio Video
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe io sappia no, tutte le trasmissioni dovranno essere in hevc a 10 bit (con HDR opzionale), i canali di test sono stati messi li proprio per verificare che i televisori/decoder siano compatibili con questo tipo di trasmissione...che poi è da sempre il punto finale del passaggio al dvb-t2, l'hevc a 8 bit doveva essere di transizione, ma visto che l'originale tabella di marcia è stata stravolta dalle televisioni, che hanno visto oltre che scarso interesse da parte degli italiani anche un calo netto degli ascolti, si è preferito rimandare tutto ed eliminare la fase di transizione con l'hevc a 8 bit.
Se poi trasmetteranno tutti a 8 bit non lo so, ma mi auguro di no, magari ci togliamo da torno un po' di inutili televisioni che fanno televendite H24.
Io che non guardo la tv, ma uso le internet tv e le console dal divano, necessito di una periferica con la forma, gli ingressi, le uscite, la diagonale, il rapporto di immagine, lo stand e tutte le caratteristiche di una tv ma senza il tuner, quindi quello che dico è che a livello logistico per le aziende sarebbe facile ed economico produrre sulle stesse linee dei pannelli identici che differiscono solo nella presenza o meno del tuner (o ancora meglio rendendolo opzionale), vantaggi che si rifletterebbero a livello di risparmio sull'utenza media che di un monitor con un paio di ingressi da pc o di uno stupido e costosissimo proiettore non sanno che farsene.
Veramente per le aziende è molto complicato, perché su una linea di produzione ci devono essere tutti apparecchi uguali, quindi per loro quello che tu vedi semplice ed economico è complicato e costoso...è più semplice un unico apparecchio, con tutto sopra, se poi tu vuoi usare il tuner tv lo usi, sennò no, il problema è solo tuo che non vuoi pagare il canone rai, al produttore di questo non gliene importa niente, quindi se per arrivare al tuo scopo sei costretto a spendere di più per un monitor da computer o un proiettore penso che i produttori siano anche più felici, visto che gli stai dando più soldi.
Per 90 € l'anno sinceramente è più la fatica di trovare un modo di non pagarlo che comprarsi una normale tv, usarla come ti pare e se vuoi guardarti una cavolata in televisione non hai neanche problemi a farlo.
La casa dove affitto di mio nonno gli inquilini hanno chiesto di farlo e con una dichiarazione non pagano più il canone.
Ps.
Internet non conta nulla ai fini del pagamento del canone.
La casa dove affitto di mio nonno gli inquilini hanno chiesto di farlo e con una dichiarazione non pagano più il canone.
Tranquillo che la maggior parte delle persone vuole semplicemente non pagare la tassa, per motivi ideologici o semplicemente perché fa figo, come mi è capitato più volte di vedere poi stanno sempre attaccati alla televisione a vedere le peggio cavolate.
Internet non conta nulla ai fini del pagamento del canone.
e a me ancora sembra strana sta cosa
possibile che a nessun politico sia venuto in mente che oggi con internet si vede anche la tv in diretta?
pc... tablet... smartphone... sono tutti apparecchi che permettono la visione di canali tv tramite internet.
quindi, se hai un abbonamento internet DEVI pagare il canone tv
possibile che a nessun politico sia venuto in mente che oggi con internet si vede anche la tv in diretta?
pc... tablet... smartphone... sono tutti apparecchi che permettono la visione di canali tv tramite internet.
quindi, se hai un abbonamento internet DEVI pagare il canone tv
Non è veramente in diretta, è sfasato di 30 secondi, cmq non si paga per internet perché il regio decreto che istituì il canone rai parla solo di apparecchio atto a ricevere le onde televisive, quindi internet non è contemplato...ci hanno provato a farlo pagare però, ma i giudici hanno bloccato la cosa.
Tieni presente però che tutti gli anni devi mandare l'autocertificazione che non hai una tv, quindi è una rottura di scatole non indifferente, tanto che alla fine ti conviene pagarlo, soprattutto se poi tendi a guardare rai e mediaset da internet.
Si può fare direttamente dal sito dell'agenzia delle entrate e bastano due click
https://www.agenziaentrate.gov.it/p...va-invio-online
https://www.agenziaentrate.gov.it/p...va-invio-online
+1
Devi comunque farlo ogni anno, e se poi guardi rai e mediaset da internet che senso ha? Risparmi una cifra esigua per avere solo più rotture di scatole e vederti comunque le stesse cose.
Vediamo quanto aspetteranno gli altri operatori a fare altrettanto. Tutti in fila... e via!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".