Digitale Terrestre: attenzione ai vecchi decoder. Spariranno del tutto Mediaset e RAI
Tutti coloro che sono in possesso del decoder di prima generazione potrebbero avere grossi problemi dal 2022 quando i canali cambieranno frequenze per lasciare posto alla rete 5G. RAI e Mediaset dunque potrebbero sparire. Ecco come fare per non avere problemi.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 24 Settembre 2020, alle 09:21 nel canale Audio Video
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA loro importa che tu possa guardare la RAI, da quale segnale non gli interessa.
No.
E' una tassa sul possesso di un "apparecchio televisivo".
Tant'è che paghi anche se non ricevi il segnale RAI nello specifico.
Ripeto: vedi il post precedente di @Jack.Mauro (e anche di @futu|2e) e la https://www.mise.gov.it/index.php/it/normativa/circolari-note-direttive-e-atti-di-indirizzo/2034451-nota-direttoriale-21-aprile-2016-definizione-di-apparecchio-televisivo"]Nota tecnica esplicativa del 20 aprile 2016 - Definizione di apparecchio televisivo[/URL].
personalmente spero che ogni singolo italiano dichiari di NON possedere un apparecchio televisivo.
non accadrà mai, ma in fondo sperare non costa nulla.
Massì... Dannato Fazio! Come osa essere uno dei pochi a generare ascolti in RAI!? Maledetto estremista... Come osano pagarlo in proporzione a quanta gente lo segue!??
Già, speriamo che l'informazione venga lasciata in mano ai Giordano a i Del Debbio, allora si che avremo il pluralismo e andrà tutto a meraviglia
Ogni volta che si parla di TV italiana si finisce così... Cristo che sfinimento.
A loro importa che tu possa guardare la RAI, da quale segnale non gli interessa.
Qualche anno fa ci fu una polemica su questa interpretazione della legge e se non erro la RAI che faceva pressione per questa interpretazione della legge, ma il governo preciso che invece che solo chi possedeva un televisore era tenuto a pagare il canone e non un qualunque pc\tablet o spartphone connesso ad internet.
Passera: niente canone Rai per pc, tablet e smartphone
08 Mag 2012
[B]Il ministro per lo Sviluppo economico risponde alla Camera all’interrogazione del deputato leghista Massimo Bitonci: “Il pagamento vale soltanto per il segnale di radiodiffusione e non per forme di distribuzione come web radio e web tv”
[U]In linea generale i personal computer, fissi o portatili, i tablet (come gli iPad) e gli smartphone, cioè gli strumenti suscettibili, di per sé, di connessione alla rete internet" sono esclusi dal pagamento del canone speciale Rai. Lo ha assicurato il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, precisando che "la normativa porta a riferire il pagamento del canone solo al servizio di radiodiffusione. Pertanto, non è possibile includere altre forme di distribuzione del segnale audio video (per esempio Web Radio, Web Tv) che sono basate, come dicono i tecnici, su portanti fisici diversi".
[/U]
[/B]
Da allora credo che la situazione sia tutt'oggi immutata.
Chi decide quali programmi bisogna togliere e mettere ?
Chi decide quali sport far vedere e a quali non rinnovare i diritti ?
Io pago o sbaglio ? Sono stato interpellato in merito ? NO.
Sono tenuto a pagare ? SI.
Quindi non puoi nemmeno dirmi che se non mi piace posso uscirne.
Quindi si appropriano del mio denaro in modo illegittimo e il motivo per cui non è perseguibile questa azione come "FURTO" è semplicemente perchè a commetterlo è il governo, spalleggiato poi anche dalla magistratura.
Sì, certo. E le scie chimiche e il 5G.
Vatti a vedere quanto costa in giro per l'europa. E no, non hanni reti migliori, anzi.
il "casino" non l'ho tirato su IO, evidentemente se se ne è parlato così tanto è perchè forse qualcosa di strano c'era?
comunque, a me che Fazio guadagni o non guadagni frega poco, per fortuna il canone io non lo pago.
Esistono, si chiamano “monitor”, “proiettori”, etc…
Se invece lo compri con sintonizzatore TV integrato si chiama “televisore” - è una classificazione merceologica che risale almeno agli anni ‘80, nulla di nuovo.
Forse qualcuno ricorderà i primi quiz di Mike Bongiorno su Canale 5, dove tra i premi c’era sempre anche un monitor, ma rigorosamente non un televisore perché all’epoca era illegale darli in premio (proprio per questioni fiscali legate al canone).
Il digitale terrestre inizialmente stava per diventare interessante quando apparve la Focus e La Effe (la TV del gruppo Feltrinelli) che avevano un po' di cultura.
La Effe l'hanno fatta chiudere.
E da quando Focus è passato da Discovery a Mediaset è diventata tutta merda.
Il ruolo di instupidimento della gente ad opera della TV italiana fu denunciato in TV da Giampiero Mughini, ma se ne sono accorti moltissimi intellettuali.
Ed oggi anche nei corsi di psicologia dello sviluppo accademici come la prof.ssa Anna Silvia Bombi afferma che la TV commerciale causa ritardo dello sviluppo cognitivo ed espone a comportamenti di basso valore morale come litigiosità, pettegolezzo, massificazione, e l'idea, coi giochi a quiz, che non serva studiare nella vita ma basti avere fortuna.
Se ci pensate bene, questa è l’osservazione più intrinsecamente offensiva che si può fare sulla questione.
Se invece lo compri con sintonizzatore TV integrato si chiama “televisore” - è una classificazione merceologica che risale almeno agli anni ‘80, nulla di nuovo.
Forse qualcuno ricorderà i primi quiz di Mike Bongiorno su Canale 5, dove tra i premi c’era sempre anche un monitor, ma rigorosamente non un televisore perché all’epoca era illegale darli in premio (proprio per questioni fiscali legate al canone).
Divertente.
Io che non guardo la tv, ma uso le internet tv e le console dal divano, necessito di una periferica con la forma, gli ingressi, le uscite, la diagonale, il rapporto di immagine, lo stand e tutte le caratteristiche di una tv ma senza il tuner, quindi quello che dico è che a livello logistico per le aziende sarebbe facile ed economico produrre sulle stesse linee dei pannelli identici che differiscono solo nella presenza o meno del tuner (o ancora meglio rendendolo opzionale), vantaggi che si rifletterebbero a livello di risparmio sull'utenza media che di un monitor con un paio di ingressi da pc o di uno stupido e costosissimo proiettore non sanno che farsene.
maledetta epoca del consumismo...
e i cinesi ridono....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".