Da Qualcomm due nuovi chip Snapdragon Sound per audio lossless in qualità CD su Bluetooth
Al Mobile World Congress di Barcellona il colosso statunitense ha messo sul piatto due nuovi chip, Qualcomm S5 Sound Platform (QCC517x) e Qualcomm S3 Sound Platform (QCC307x), che contribuiranno alla diffusione della tecnologia Snapdragon Sound
di Roberto Colombo pubblicata il 07 Marzo 2022, alle 15:01 nel canale Audio VideoQualcommSnapdragon
Oggigiorno troviamo la tecnologia Noise Cancelling su tantissimi prodotti, anche molto accessibili: in molti casi il merito è di Qualcomm, che ha inserito la cancellazione del rumore in molti modelli dei suoi chip dedicati alle cuffie Bluetooth.
Uno dei prossimi passi sarà lo sbarco dell'audio lossless sui prodotti wireless, grazie all'espansione della gamma di prodotti certificati Snapdragon Sound. Avevamo dedicato un approfondimento alla tecnologia Qualcomm nel nostro articolo "Qualcomm aptX Lossless: musica in qualità CD su Bluetooth senza perdite" in occasione dell'annuncio di importanti novità relative proprio alla piattaforma Snapdragon Sound.
In breve, si tratta di una 'catena ottimizzata' che va dall'hardware al software con il bollino Snapdragon Sound. Sui prodotti certificati da Qualcomm sarà infatti possibile arrivare a flussi audio via Bluetooth fino a circa 1 Mbps, mettendo a disposizione l'audio lossless anche per chi vuole ascoltare la propria musica in modalità senza fili.
Al Mobile World Congress di Barcellona il colosso statunitense ha messo sul piatto due nuovi chip, Qualcomm S5 Sound Platform (QCC517x) e Qualcomm S3 Sound Platform (QCC307x), che contribuiranno alla diffusione della tecnologia. In arrivo sui prodotti nella seconda metà del 2022, questi due chip portano in dote Bluetooth 5.3 Dual Mode e supporto ai formati compressi 24bit/96kHz, al formato Snapdragon Sound Lossless CD 16bit/44.1 kHz e a tutti i codec aptX Audio, incluso aptX Adaptive. Nel caso della piattaforma S5 il processore è un quad core, mentre S3 offre un core in meno.
Non manca il supporto alla tecnologia Qualcomm Adaptive Active Noise Cancellation (ANC) e ci sono interessanti ottimizzazioni anche in ambito gaming, con la possibilità di abilitare la modalità ultra-low latency gaming mode che offre una latenza ridotta a 68 millisecondi e supporto alle in-game chat. Tra i partner citati nell'annuncio troviamo Mi Smartphone: i prodotti Xiaomi dovrebbero essere quindi tra i primi a presentarsi sul mercato con il marchio Snapdragon Sound.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".