Da Oscar a flop? "Joker: Folie à Deux" divide l'opinione pubblica. I risultati del botteghino

Da Oscar a flop? "Joker: Folie à Deux" divide l'opinione pubblica. I risultati del botteghino

"Joker: Folie à Deux" debutta tra scetticismo e delusione. Con un budget triplicato e l'aggiunta di elementi musicali, il sequel fatica a convincere. Critiche contrastanti e previsioni al ribasso mettono in dubbio la capacità del film di replicare il successo milionario del suo predecessore.

di pubblicata il , alle 18:24 nel canale Audio Video
 
"Joker: Folie à Deux", il sequel del film del 2019 che valse l'Oscar a Joaquin Phoenix, è uscito nelle sale il 2 ottobre, ma le prime reazioni e i dati al botteghino dicono che potrebbe non replicare il successo del suo predecessore.

Il film, diretto nuovamente da Todd Phillips, vede Phoenix riprendere il ruolo di Arthur Fleck/Joker, affiancato questa volta da Lady Gaga nei panni di Harley Quinn. Nonostante il cast stellare, il sequel sta ricevendo critiche contrastanti, con un punteggio del 32% sia dalla critica che dal pubblico su Rotten Tomatoes.

Le previsioni al botteghino sono in costante calo. Inizialmente si parlava di un'apertura da 70 milioni di dollari negli Stati Uniti, ma le stime più recenti si attestano tra i 50 e i 60 milioni. Le anteprime del giovedì hanno incassato 7 milioni di dollari, quasi la metà rispetto ai 13,3 milioni del primo film.

Il budget di produzione è un altro fattore critico. Mentre il "Joker" del 2019 costò 70 milioni di dollari, incassandone poi oltre un miliardo, "Folie à Deux" ha richiesto un investimento di 200 milioni. Secondo gli esperti, il film dovrebbe raggiungere almeno i 500 milioni di incasso globale per non andare in perdita.

Una delle novità più discusse è l'approccio musicale del sequel, infatti molti lo considerano un Musical più che un film. Il film include numerose scene musicali, una scelta che ha diviso pubblico e critica. Alcuni hanno apprezzato l'audacia creativa, altri l'hanno trovata fuori luogo rispetto al tono cupo del primo capitolo.

"Joker: Folie à Deux": come sta andando in Italia

In Italia, il film ha debuttato con 875.000 euro nel primo giorno, un risultato inferiore del 26% rispetto all'apertura del predecessore. Nonostante ciò, rimane il miglior esordio recente in un periodo di incassi generalmente fiacchi.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^