Cuffie senza fili senza convertitore A/D per Audio Technica al CES 2017
Audio Technica ha sfruttato il CES di Las Vegas per rinnovare la sua gamma di cuffie wireless. I nuovi modelli Bluetooth ATH-DSR9BT e ATH-DSR7BT si inseriscono nella fascia media del mercato e si differenziano per la presenza della funzione di Noise Cancelling sul modello 9. Scelta particolare la mancanza del convertitore A/D: la tecnologia Pure Digital Drive muove direttamente i driver dal flusso di dati digitale
di Roberto Colombo pubblicata il 20 Gennaio 2017, alle 14:24 nel canale Audio VideoNoise CancelingAudio Technica
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesto è stato possibile dal codec aptx HD che ha permesso un miglioramento del "efficienza" di trasmissione del bluetooth, che non poteva (senza codec aptx HD) veicolare un flusso audio a 24-bit/48kHz.
Il problema è che il BT ha una banda piccola già di partenza e che si abbassa notevolmente gia a 2m di distanza. Il codec può essere il migliore al mondo ma poi lo devi castrare abbassando il bitrate altrimenti non riesci a mantenere uno streaming senza interruzioni tra apparato e cuffia. Ed ecco che la qualità cala. Ha senso invece usare un cavo USB3.0 invece del jack analogico per fare quello che dici, converto in analogico solo all'ultimo momento dentro la cuffia, il tragitto lo faccio in digitale con il cavo usb che ha una banda molto ampia.
In realtà non è vero che il bluetooth ha una banda piccola già in partenza.
Se parti da un segnale digitale a 24-bit/48kHz sono in termini di velocità di trasferimento, 1.152 Mbps/s, molto simile alla velocità di trasferimento del bluetooth 4.0 e basterebbe avere una usb 1.1. Il segnale non viene trasferito "grezzo" (PCM) e viene codificato senza perdita in questo caso. Il codec aptx ha una rapporto di compressione che mediamente sta 1:8 (basterebbe 1:2 per il bluetooth 4.0), che porta l'audio ad una velocità di trasmissione di 0.144 Mbps/s, molto gestibile dal Bluetooth 4.0. Il problema principale del bluetooth è la latenza (che nel usb è circa 0), ma grazie alle tecnologie più preformanti ha permesso solo negli ultimi anni ad essere molto buona.
Un vero prodotto HiFi infatti non rinuncia al cavo.
Sono prodotti indicati infatti solo per una specifica utenza.
Cazzarola, una GRANDE NOVITA'... lo stesso DAC che utilizzava il mio lettore cd portatile sony comprato nel 1996, all'epoca venduto con il nome 1-bit DAC........
http://www.radiomuseum.org/r/sony_discman_d_131.html
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".