Creative Stage V2: la piccola soundbar per migliorare il suono dei TV, ma anche per i monitor da gaming
Nel complesso Creative Stage V2 è una soluzione molto semplice e 'pulita' per espandere le capacità audio dei propri dispositivi. Accompagna molto bene TV di piccole e medie dimensioni, ma è soprattutto con gli ampi monitor gaming che può giocare un ruolo molto interessante
di Redazione pubblicata il 29 Gennaio 2021, alle 10:01 nel canale Audio VideoCreativeSound Blaster
Le soundbar sono certamente tra i prodotti più in voga del momento. Con i televisori che da anni fanno gara a essere più sottili, lo spazio rimasto per integrare delle casse è sempre più risicato. Le soundbar permettono di ampliare la gamma sonora di TV e monitor in modo semplice, con una soluzione integrata, spesso più comoda rispetto all'utilizzo di una coppia o un sistema di casse. Spesso infatti il design 'slim' permette alle soundbar di trovare spazio sotto il televisore, senza richiedere spazio laterale aggiuntivo e offrendo una soluzione anche gradevole dal punto di vista estetico. Negli ultimi tempi le tecnologie di processazione digitale del suono hanno fatto grandi passi in avanti e la spazialità del suono che oggi possono raggiungere le soundbar è di rilievo.
Sul mercato gioca la sua carta anche Creative, con la sua tecnologia SoundBlaster e con un prodotto multiruolo, in grado di accompagnare TV di piccole e medie dimensioni, ma anche monitor da gioco e offrire anche una soluzione per l'ascolto musicale: Creative Stage V2. Giunto alla seconda generazione, si tratta di un sistema audio 2.1 di dimensioni compatte, con due driver da 2,25" sulla soundbar e un subwoofer da 5,25". Le dimensioni sono pari a 78 x 680 x 100 mm per la soundbar e 423 x 116 x 250 mm per il subwoofer. Il sistema dichiara potenza totale fino a 80W e risposta in frequenze di 55–20,000 Hz.
Grazie alle molteplici connessioni, Creative Stage V2 mette a disposizione un'intera gamma di opzioni di connettività per avere un solo impianto per tutti i dispositivi, compresi computer, smartphone, tablet, PS4 e Nintendo Switch, strizzando l'occhio quindi in modo deciso anche al pubblico dei videogiocatori. Alla porta HDMI ARC, per la connessione ai televisori, si affiancano Bluetooth, ingresso AUX-in su mini-jack da 3,5mm, ingresso ottico e porta USB-C. Sul retro della soundbar, oltre alle varie connessioni, troviamo anche il connettore per il cavo che va al subwoofer, che porta anche l'alimentazione. La soundbar può essere controllata da remoto tramite telecomando a infrarossi, che permette di selezionare la sorgente e regolare parametri come l'equalizzazione degli alti e dei bassi
Tra le funzioni di processazione del suono troviamo Surround, che analizza i flussi audio in ingresso tramite i filtri audio Sound Blaster e migliora le informazioni spaziali del sonoro. La funzione Clear Dialog, invece, si occupa di enfatizzare le voci, rendendo più semplice, ad esempio, guardare una serie TV in lingua originale con intento didattico.
Nel complesso Creative Stage V2 è una soluzione molto semplice e 'pulita' per espandere le capacità audio dei propri dispositivi. Accompagna molto bene TV di piccole e medie dimensioni (in cui generalmente l'audio, per ragioni di spazio è molto sacrificato): la funzione di miglioramento dei dialoghi rende le voci più intelleggibili e il subwoofer aggiunge parecchio corpo ai suoni, rendendo più coivolgente la visione, ad esempio, dei film. Le possibilità di connessione alle console PS4 e Nintendo Switch garantiscono sessioni di gioco più coinvolgenti sotto il profilo audio, mentre la connessione Bluetooth permette di ascoltare Spotify, Amazon Music o Tidal dal proprio smartphone con una resa audio ben superiore a quella degli altoparlanti del telefonino.
Potrebbe suonare strano, ma uno dei compiti che svolge al meglio Creative Stage V2 è quello di accompagnare i monitor di medie e grandi dimensioni, con un sistema audio di fascia superiore rispetto alle classiche piccole casse da scrivania. Il profilo abbastanza basso permette di posizionarla al di sotto della maggior parte dei monitor; anche il subwoofer ha un design 'slim' e può trovare facilmente spazio ai piedi della scrivania, assicurando una resa ben diversa nella riproduzione dei bassi rispetto alla coppia di casse da tavolo.
Il prezzo è un'altra delle caratteristiche interessanti: con un listino di 109,99€ Creative Stage V2 è una soluzione dal prezzo accessibile che può giocare più di un ruolo e migliorare l'esperienza audio in diverse situazioni, dimostrando una grande flessibilità.
Creative ha riservato uno sconto del 15% ai nostri lettori: per usufruirne è possibile utilizzare il codice “HARDWAREUPGRADE15” in fase di acquisto sul sito Creative.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer quanto riguarda l'articolo invece davvero penoso, quando si mette un video ci si aspetta anche un test del prodotto, invece solo blah blah blah e nessun accenno alla resa sonora nei film e nella musica.
Le funzionalità e le caratteristiche le possiamo leggere direttamente sul sito, da una testata giornalistica ci si aspetta un riscontro utente del prodotto e non un copia/incolla parlato della scheda tecnica.
Come al solito toccherà scrivere creative V2 review su google per sapere come suona.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".