Creative Sound Blaster X5: doppio DAC e Xamp per audiofili e cuffie difficili. La recensione
Parliamo di una scheda audio esterna USB che unisce un comparto tecnico di livello con un posizionamento sul mercato molto aggressivo, in grado di attirare gli sguardi di chi è alla ricerca di un DAC/AMP di livello audiofilo, ma senza dover spendere una fortuna
di Roberto Colombo pubblicata il 17 Febbraio 2023, alle 11:57 nel canale Audio VideoCreativeSound Blaster
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose il produttore non crea un firmware usb Class compliant e si scorda di aggiornare i driver (praticamente il modus operandi di creative), dopo qualche aggiornamento del sistema hai un bel fermacarte.
Confermo la diffidenza nei confronti dei driver Creative.
Ho una Sound Blaster Live 24-bit USB molto vecchia (credo abbia quasi vent'anni) ed ho visto la qualità dei driver scendere di versione in versione, al punto che ora gracchia e fa cose strane, ma non è l'hardware perché collegata al vecchio netbook con windows XP funziona perfettamente...
Questo anche in previzione di usare sistemi operativi differenti ( tipo Linux )
Inoltre, sarebbe meglio se fossero autoalimentati non solo per ragioni di potenza, ma anche di stabilità visto che dalla porta USB non è detto con l'alimentazione sia sempre di buona qualità..
Se è per quello sono arrivati ben prima di questo creative tutti i DAC dei produttori cinesi quali Topping, SMSL, Loxjie & co che suonano tutti molto ma molto bene (salvo rari modelli peggio riusciti, ma basta informarsi).
Di base fanno le stesse cose anche con design modulare di più componenti separati a seconda delle necessità.
Comunque oltre alle classiche Focusrite c'è una pletora di device da valutare in ambito DAC anche per produzione musicale, dove difficilmente si va a scegliere creative.
Mi vengono in mente i Motu ad esempio, o l'Arturia Minifuse 2
Per uso prettamente consumer sono validi anche i DAC della Cambridge Audio (Magic Dac), seppur ormai il confronto diretto con i vari mini cinesi che citavo su abbia messo in luce come, messi da parte i pregiudizi sui brand, si possa acquistare prodotti estremamente validi anche dai neo arrivati sul mercato
Difficile, è più facile che tu possa trovare dei pre-amplificatori con HDMI out, ma sono rari. Di solito il segnale è HDMI-in, se c'è l'out di solito è un bypass.
Perchè ti serve l'HDMI out? Solitamente è la sorgente ad avere già un uscita HDMI.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".