Creative presenta SXFI AIR e SXFI AIR C, le prime cuffie con Super X-Fi integrato
Dopo aver presentato negli scorsi mesi la tecnologia Super X-Fi, Creative annuncia ora la disponibilità delle cuffie SXFI AIR e SXFI AIR C, le prime a integrare direttamente la tecnologia
di Riccardo Robecchi pubblicata il 06 Gennaio 2019, alle 10:01 nel canale Audio VideoCreative
L'ultima frontiera nel mondo dell'audio è rappresentata dall'introduzione della spazialità: se prima erano presenti tecnologie per emulare i sistemi 5.1 o 7.1, i produttori si stanno ora concentrando su una maggiore immersione nei contenuti con tecnologie che personalizzano il suono e ne riproducono la direzionalità in maniera più accurata. È questo il caso per la tecnologia Super X-Fi di Creative, che ha presentato le nuove cuffie SXFI AIR e SXFI AIR C.
Le nuove cuffie sfruttano lo stesso chip impiegato da SXFI AMP, il primo DAC a sfruttare la nuova tecnologia. Se il SXFI AMP permette di utilizzare la tecnologia Super X-Fi su qualunque cuffia, le SXFI AIR e SXFI AIR C permettono invece di aggirare la necessità di utilizzare un amplificatore specifico e, nel caso delle SXFI AIR, di poter utilizzare Super X-Fi anche senza cavi. La tecnologia Super X-Fi consiste da un lato nell'emulazione di un sistema 7.1, dall'altro nella personalizzazione della risposta in frequenzain base alla forma della testa e dell'orecchio.
La SXFI AIR è una cuffia Bluetooth, mentre la SXFI AIR C utilizza una connessione USB (o il classico jack da 3,5 mm). Entrambe sono compatibili con tutti i principali sistemi operativi per computer (Windows, macOS e anche Linux) e con PlayStation 4 e Nintendo Switch.
Le SXFI AIR offrono sia la connettività Bluetooth che quella via cavo, grazie a USB Type-C e jack da 3,5 mm. Possiedono inoltre uno slot microSD per poterle utilizzare come lettore senza ulteriori dispositivi che fungano da sorgente. I padiglioni sono sensibili al tocco e il controllo avviene tramite gesti.
Le SXFI AIR C, invece, sono pensate per l'utilizzo alla scrivania e nell'ambito del gioco: utilizzano lo standard micro-USB per la connessione e sono dotate di un microfono ad asta regolabile.
Entrambe le cuffie sono dotate di illuminazione a LED con 16,8 milioni di colori selezionabili. Le SXFI AIR sono disponibili sia in bianco che in nero a un prezzo di 159,99€, mentre le SXFI AIR C sono disponibili solo in nero a 129,99€.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBrutta esperienza con Creative SFXI AMP
In data 11/01/2019 ho acquistato il prodotto Creative SFXI AMP ed oggi dopo 14 giorni è arrivato, prima del previsto.L'ho provate subito e nonostante l'audio sia molto buono non mi ha soddisfatto a pieno nella "modalità 3D" (troppo riverbero e un'equalizzazione non di mio piacimento), mentre disattivandola devo dire che è un buon amplificatore. Oltre alla demo inclusa nell'app ho provato musica classica e alcune di Faber. Dopo per mezz'ora il canale sinistro ha smesso di funzionare così ho provato a vedere se fosse un problema del cellulare, delle cuffie o del cavo... Ma il problema è proprio l'amplificatore. Ho aperto una RMA, ma devo dire che già prima non ero convinto di aver speso bene i miei soldi (nonostante abbia ricevuto anche le Aurvana SE) ed ora sono totalmente amareggiato!
Sono l'unico con questo problema?
P.S. Spese di restituzione naturalmente a carico del cliente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".