In collaborazione con TECHly

Connessione HDMI fino a 70 metri di distanza, senza perdite o latenze, con il nuovo Extender TECHly: ecco come funziona

Connessione HDMI fino a 70 metri di distanza, senza perdite o latenze, con il nuovo Extender TECHly: ecco come funziona

Avete bisogno di collegare sorgente e un monitor o un TV fino a 70 metri di distanza? No, non è impossibile... tutto quello che vi serve è un extender HDMI. Eccone uno a un buon prezzo.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Audio Video
 

Chi vuole collegare due dispositivi audio-video a distanze importanti deve utilizzare un cosiddetto "extender HDMI", visto che anche i migliori cavi - che costano davvero parecchio - hanno un limite di lunghezza oltre il quale il degrado nelle immagini e nelle prestazioni diventa consistente. HDMI è uno standard estremamente diffuso come soluzione di connettività digitale fra periferiche audio-visive, tuttavia impone dei limiti importanti per quanto riguarda la portata. Per un utente consumer non è un grosso problema visto che i cavi lunghi qualche metro sono piuttosto economici, ma quelli da più di 10 metri costano parecchio. E, per via del degrado del segnale a lunghe distanze, sono rarissimi i cavi HDMI da più di 30 metri.

Di recente abbiamo analizzato diversi modelli di Extender HDMI di TECHly, ognuno valido in determinate circostanze. L'ultimo modello arrivato in redazione è l'Amplificatore Extender HDMI 4K fino a 70m su Cavo Cat.6/6A/7, capace di trasportare fino a 70 metri un segnale audio-video privo di compressione. Questo modello consente non solo di trasmettere il segnale a una distanza davvero consistente, ma garantisce anche che lo stesso segnale sia trasferito al ricevitore senza perdita di qualità e senza latenze. Questo modello di extender HDMI di TECHly consente anche di collegare fino a 10 ricevitori in cascata, inviando agli stessi gli stessi contenuti di un'unica sorgente.

Per quanto riguarda gli standard supportati abbiamo HDMI 2.0 e HDCP 2.2, con i contenuti che possono essere trasmessi ai ricevitori fino alla risoluzione 4Kx2K @ 60Hz, partendo dalla risoluzione 480i @ 60Hz. Questo sistema supporta inoltre i contenuti HDR (YUV4:4:4) con una velocità massima di trasmissione di 18Gbps attraverso cavi Ethernet Cat. 6, Cat. 6A o Cat. 7. Il sistema implementa anche protezioni da fulmini, sovratensione e antistatica, e viene venduto in kit con un ricevitore e un trasmettitore, entrambi con alloggiamento in metallo e dimensioni estremamente compatte (106.36 x 98.73 x 26.19 mm).

Nello specifico il kit è formato da trasmettitore HDMI a LAN, ricevitore da LAN a HDMI, due alimentatori da 5V/2A, una prolunga blaster e un cavo prolunga per il ricevitore, oltre al manuale utente. Il trasmettitore (TX) offre, come dotazione di porte, due porte HDMI di cui una in uscita e una in ingresso, due porte da 3.5mm - in uscita e in ingresso - per i segnali a infrarossi, un connettore Ethernet in uscita e il connettore per l'alimentazione. Va installato chiaramente in prossimità della sorgente e può inviarne i contenuti attraverso la connessione via Ethernet.

Trasmettitore HDMI a LAN

  • Ingressi: HDMIx1; DC2.1x1; 3.5mm F x1 (IR)
  • Uscite: HDMIx1; RJ45x1; 3.5mm F x1 (IR)

Inversamente, il ricevitore da LAN a HDMI del kit permette di raccogliere i dati in arrivo sulla porta Ethernet e trasmetterli a un dispositivo di riproduzione attraverso l'HDMI. Per questo scopo presenta un ingresso Ethernet, ingresso e uscita da 3.5mm per i segnali a infrarossi e una porta HDMI in uscita da collegare al monitor / TV o dispositivo di vario tipo per la riproduzione del segnale. In più è possibile estrarre l’audio tramite la connessione ottiva via porta S/PDIF per collegamenti ad amplificatori dolby surround .

Ricevitore da LAN a HDMI

  • Ingressi: DC2.1x1; RJ45x1; 3.5mm F x1 (IR)
  • Uscite: HDMIx1; RJ45x1; Otticox1; 3.5mm F x1 (IR)

Gestire la riproduzione a 70 metri di distanza può essere ostico, a dir poco. Ed è per questo che sia sul trasmettore che sul ricevitore sono presenti le porte da 3.5mm per il passback IR bidirezionale con frequenza frequenza 20-60KHz. In questo modo possiamo usare un telecomando o un dispositivo di gestione remota in prossimità del dispositivo di riproduzione, a metri di distanza dalla sorgente, come se fossimo vicinissimi a quest'ultima.

Il kit Amplificatore Extender HDMI 4K fino a 70m su Cavo Cat.6/6A/7 viene venduto su Manhattan Shop ad un prezzo di 209,39 euro nella versione compatibile con la risoluzione 4K a 60Hz (e inferiori). Come abbiamo già scritto il kit può essere espanso con ulteriori nove ricevitori da collegare a cascata e acquistare separatamente, in modo da condividere lo stesso segnale con più dispositivi contemporaneamente.

 
^