Ci saranno 6 milioni di TV 8K nel 2022, ma servono i contenuti
Per il 2022 si prevede la disponibilità di 6 milioni di televisori con display dalla risoluzione pari a 8K; molto lavoro resta da fare dal versante contenuti, ma le Olimpiadi del 2020 potrebbero rappresentare il primo trampolino di lancio
di Paolo Corsini pubblicata il 19 Febbraio 2018, alle 11:21 nel canale Audio Video4K8K
La diffusione dei display con risoluzione 4K ha quale naturale evoluzione attesa per i prossimi anni un progressivo passaggio verso modelli caratterizzati da una risoluzione di 8K. Il nuovo standard del futuro seguirà una evoluzione simile a quella che ha avuto lo standard 4K in precedenza rispetto a quello Full HD, e prima ancora quello Full HD rispetto alla standard definition.
Gli schermi 8K sono caratterizzati da un numero di pixel pari a 4 volte quello dei pannelli 4K; di conseguenza il numero di pixel che li compongono è pari a 16 volte quello di uno schermo Full HD.
Un recente report formulato da Display Supply Chain Consultants and Insight Media evidenzia come nel corso dei prossimi 5 anni il numero di televisori con risoluzione 8K aumenterà sino a toccare quota 6 milioni, con prezzi che continueranno a diminuire. Le previsioni indicano prezzi, per i pannelli da 65 pollici di diagonale con risoluzione 8K, pari a 595 dollari contro i 1.000 dollari richiesti al momento per pannelli 4K della stessa diagonale.
Nel corso dei prossimi anni una espansione nella capacità produttiva di substrati per schermi 8K con diagonali comprese tra 65 e 75 pollici permetterà di diminuire i costi produttivi. A controbilanciare questa tendenza troveremo però un sostanziale incremento nel costo delle backlight oltre a quello della circuiteria di gestione dei TV. Quello degli schermi 8K resterà inizialmente come mercato di nicchia, al pari di quanto avvenuto con i primi modelli 4K, ma nel corso degli anni ne potremo apprezzare una progressiva evoluzione sul mercato.
La diffusione di nuovi standard in termini di risoluzione degli schermi passa sicuramente dall'evoluzione tecnologica ma richiede anche un costante sviluppo dal versante contenuti. Le olimpiadi estive del 2020, che si terranno a Tokio, saranno le prime che verranno registrate e trasmesse con segnale 8K grazie allo sforzo della giapponese NHK. Possiamo in ogni caso attenderci un percorso di evoluzione simile a quello registrato nel corso degli ultimi anni con il passaggio dallo standard Full HD a quello 4K, con lo streaming dei contenuti via web che resterà presumibilmente la forma più utilizzata per la condivisione dei video sui differenti dispositivi.
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDetto questo, molto personalmente, sono ancora ben ancorato al FullHD sia per giocare che per la tv. Anzi addirittura molte cose che scarico (lo so che si fa...) non sono nemmeno HD.
hai mai pensato che c'è gente che usa un videoproiettore con schermo oltre i 100" proprio perché le tv oled grosse non ci sono o costano uno sproposito ?
Milioni e milioni di persone hanno questa necessità.
certo
infatti ho una una tv 50" 4k a 300€ in offerta... scusa, ragguagliami sui costi di un proiettore 4k nativo NON interpolato?
(e CON CONTRASTO LIVELLO OLED PERGIUNTA! cioè roba che usano a disneyworld ed è grande come una valigia grande, attacco 320V)
ovviamente prendiamo quei prezzi e proiettiamoli a 8k: cioe, TV 8k ≠ Proiettori 8k, nel senso che i primi costeranno un botto e i secondi tre reni
ora che li vediamo a prezzi semi popolari passeranno anni e anni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".