''Chromecast with Google TV'': ecco le immagini e le specifiche del nuovo dongle per la TV

''Chromecast with Google TV'': ecco le immagini e le specifiche del nuovo dongle per la TV

Manca davvero poco alla presentazione dei nuovi prodotti per la casa e non solo di Google. Il prossimo 30 settembre l'azienda svelerà tutto e tra questi ci sarà senza dubbio il dongle che permette di rendere smart ogni TV. Ecco le immagini e le specifiche.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Audio Video
Google
 

Il suo nome in codice è stato sempre "Sabrina" ed esteticamente potrebbe risultare simile a quanto visto fino ad oggi con i dongle del Chromecast. Ma quello che si appresta a presentare Google sembra andare un po' oltre la classica chiavetta per lo streaming dei dispositivi esterni su qualsiasi TV. Le indiscrezioni arrivate in queste ultime ore non fanno altro che svelare non solo le immagini del nuovo device ma anche le sue specifiche e una novità importante: il telecomando incluso per la prima volta. ''Chromecast with Google TV'' sarà capace di divenire un device standalone basato appunto su Android TV e dunque il primo vero dispositivo Android TV realizzato da Google.

Chromecast with Google TV: ecco come sarà e che specifiche avrà

Come immaginavamo il nuovo Chromecast di Google non si chiamerà chiaramente Sabrina ma le sue caratteristiche rimangono inalterate rispetto a quanto avevamo già detto in passato grazie ad alcune indiscrezioni importanti. Google ci sta lavorando da mesi al nuovo Chromecast con Google TV e l'evento del 30 settembre finalmente ne svelerà il suo aspetto. Se non volete attendere ecco allora le prime immagini ''ufficiose'' ma praticamente veritiere del device per la TV.

In quanto a design Google ha cambiato pochi aspetti rispecchiando praticamente quanto fatto in questi anni. Ecco che le dimensioni del dogle sembrano risultare quanto mai piccole con un form factor leggermente circolare e con un piccolo cavo appiattito unito direttamente al corpo centrale. Inferiormente il cavo possiede una porta USB-C per l'alimentazione elettrica mentre sui lati piatti è presente un LED di stato e un pulsante per il ripristino in caso di problematiche.

Quello che cambia però sono le specifiche tecniche ma soprattutto il modo con cui gli utenti potranno utilizzare il dongle che non è più un mero ''trasportatore'' di immagini sulla TV ma è effettivamente una Google TV. In questo caso la presenza del telecomando non fa che confermare il fatto che il nuovo Chromecast con Google TV farà la voce grossa alla già presente Fire TV di Amazon. Sul prodotto di Google potremo attivare immediatamente, grazie ai pulsanti dedicati sul telecomando, Netflix e YouTube ma è chiaro che si potranno aggiungere anche altre applicazioni come si potrà anche interagire con il device tramite Google Assistant vocalmente. Di lato al telecomando è presente il bilanciere del volume mentre nella parte superiore è presente una grande ghiera cliccabile che permetterà, probabilmente, di far muovere l'utente sul menu della Google TV.

A livello tecnico la nuova Chromecast con Google TV avrà un processore quad-core AMLogic S905X2 e 2 GB di RAM con anche uno spazio di archiviazione interno che al momento però non è stato specificato dalle indiscrezioni.

Oltre a questo non ci saranno grandissime sorprese: Google ha già confermato i suoi piani per il lancio di Pixel 5 durante la presentazione di Pixel 4a e i nuovi device dovrebbero arrivare subito negli Stati Uniti, in Canada, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Giappone, Taiwan e Australia. Niente Italia dunque dove invece arriverà appunto il Chromecast con Google TV ma anche uno smart speaker Nest che dalle indiscrezioni dovrebbe possedere un design rinnovato rispetto al passato ma anche nuove potenzialità.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo19 Settembre 2020, 19:37 #1
una chromecast col telecomando? Ottima notizia
david-120 Settembre 2020, 14:56 #2
Avendo alcune Amazon Fire TV 4K, che adoro, e avendone bisogno di un'altra, ero interessantissimo a questo nuovo Chromecast con Google TV però.... passo.... sembra proprio che il telecomando non possa accendere/spegnere la TV e regolarne il volume.
A mio avviso avere un solo telecomando é assolutamente necessario, almeno per me
marittimus20 Settembre 2020, 18:43 #3
Non escluderei lo spegnimento e il volume: vedo sul telecomando il pulsante spegnimento (in basso a SN) e sul lato destro un doppio pulsante che somiglia al controllo volume di uno smartphone.
Non mi dispiacerebbe.
Questa volta faccio fare da tester ad altri.
Housello20 Settembre 2020, 20:28 #4
Non capisco questa ossesisone per il cavo penzolante integrato.
Che vantaggio dà in fase di produzione rispetto a una normale presa hdmi?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^