Bravia XR: arriva la gamma 2023 dei televisori SONY
SONY presenta la gamma TV 2023, dopo aver mancato l'appuntamento al CES di Las Vegas: sette serie in tutto, tra OLED, QD-OLED, Mini LED e tradizionali LCD con LED e FALD
di Andrea Bai pubblicata il 01 Marzo 2023, alle 16:02 nel canale Audio VideoSony
Sony presenta quest'oggi la gamma di televisori Bravia e Bravia XR per il 2023, che nella nomenclatura dei modelli viene identificata dalla lettera L alla fine del nome. La gamma Bravia XR consta di 4 serie, tutte 4K HDR: A80L con tecnologia OLED, A95L con pannello QD-OLED, X95L per la tecnologia Mini LED e X90L con un più convenzionale pannello a retroilluminazione Full Array LED.
Piuttosto variegata la proposta in termini di dimensioni, che indichiamo schematicamente di seguito per facilità di consultazione:
A80L: 83, 77, 65, 55 pollici
A95L: 77, 65, 55 pollici
X95L: 85, 75, 65 pollici
X90L: 98, 85, 75, 65, 55 pollici
Sotto la scocca dei televisori Bravia XR batte il cuore tecnologico incarnato dalla nuova generazione del processore Cognitive Processor XR, che quest'anno si arricchisce della tecnologia XR Clear Image che non solo si occupa di ottimizzare l'immagine quanto a rumore e nitidezza del movimento, ma gestisce anche le operazioni di upscaling dei contenuti in maniera adattiva, applicando le correzioni opportune sulla base del tipo di segnale in ingresso.
Specifica per la serie X95L (Mini LED) troviamo la tecnologia XR Backlight Master Drive, che si occupa di gestire l'attenuazione locale del pannello con lo scopo di ridurre l'effetto blooming anche grazie alla possibilità di gestire un maggior numero di zone indipendenti. XR OLED Contrast Pro è invece la tecnologia per la regolazione del contrasto dinamico per le serie A80L (OLED) e A95L (QD-OLED), mentre invece la serie X90L con retroilluminazione FALD può contare sulla tecnologia XR Contrast Booster che può gestire, anche qui, un numero superiore di zone per il local dimming. I televisori Bravia XR A80L sono inoltre dotati di dissipatore, per consentire al pannello OLED di esprimere una maggior luminanza.
Sony enfatizza, per i suoi televisori, l'obiettivo di portare all'utente un'esperienza di intrattenimento a tutto tondo: ecco perché troviamo una particolare attenzione nei confronti del comparto audio dei televisori Bravia XR. Sony continua a proporre, per le serie A80L e A95L la tecnologia Acoustic Surface Audio+, con il pannello del televisore che agisce, di fatto, anche da altoparlante. Ritroviamo la tecnologia Acoustic Center Sync, che sincronizza il sistema audio del televisore con il canale centrale di un sistema audio compatibile, trasformando di fatto il televisore nell'altoparlante centrale del sistema. Tutti i televisori sono compatibili, in abbinamento ad una soundbar Sony, con la funzione 360 Spatial Sound Mapping che ricrea una scena sonora tridimensionale, anche senza satelliti. Una novità è invece rappresentata da Acoustic Multi Audio+ per la serie X95L: si tratta di un attuatore MEMS che permette la vibrazione della cornice del televisore, trasformandola in un tweeter.
Anche Sony non trascura il pubblico dei videogiocatori, offrendo Auto HDR Tone Mapping e Auto Genre Picture Mode per ottimizzare l'immagine durante il gioco o lo streaming. Il menu di gioco mette a disposizione un'interfaccia da cui l'utente può accedere alle regolazioni chiave per la sua esperienza videoludica, e le tecnologie VRR e Motion Blur Reduction permettono di regolare la reattività dell'immagine. La novità di quest'anno è la possibilità di personalizzare le dimensioni per concentrare il gioco su un'area più piccola. Il modello A95L dispone inoltre di Multi-View, in cui gli utenti possono guardare walk-through e guide di gioco fianco a fianco mentre giocano contemporaneamente ai loro titoli preferiti.
Per quanto riguarda la gamma Bravia, invece, troviamo tre serie, anche in questo caso 4K HDR: X80L, X85L e X75WL: la prima e l'ultima con retoilluminazione LED, mentre la serie X85L ha retroilluminazione Full Array LED. In questo caso il processore è il modello X1. Della gamma Bravia, solo la serie X85L offre la frequenza di aggiornamento a 120Hz per i gamer. Anche in questo caso l'assortimento è abbastanza ricco, in termini di dimensioni:
X80L: 85, 75, 65, 55, 50, 43 pollici
X85L: 75, 65, 55 pollici
X75WL: 75, 65, 55, 50, 43 pollici
Per tutta la gamma sul fronte SmartTV troviamo l'interfaccia GoogleTV e l'applicazione Bravia Core per il servizio di streaming di proprietà Sony, a cui si aggiunge quest'anno anche Crunchyroll, una tra le più grandi raccolte di anime al mond, con oltre 44 mila episodi e 18 mila ore di spettacoli.
Sony mantiene il suo impegno a ridurre l'utilizzo della plastica attraverso la sua iniziativa Road to Zero, raggiungendo quest'anno l'utilizzo complessivo di plastica di circa il 60 e con il taglio di emissioni di circa il 15% utilizzando imballaggi più piccoli e leggeri durante il trasporto. Il tema della sostenibilità viene avvicinato anche all'utente, grazie alla schermata Eco Dashboard che permette di personalizzare le impostazioni di risparmio energetico da un'unico pannello di gestione.
Infine si segnala la videocamera Bravia Cam che non solo è utile per operazioni di videocomunicazione, ma può aiutare il televisore ad ottimizzare l'immagine e il sonoro in base alla forma e dimensioni dell'ambiente e alla posizione dello spettatore.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".